Kia Venga 1.4 CVVT LX ISG

Pubblicato il 6 settembre 2010
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.8333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Cercavo una seconda auto non esagerata ma alla fine anrebbe bene anche come prima auto di famiglia (meglio se con altro motore).
Gli interni
Pur non brillando per originalità e cura dei dettagli sono ben realizzati (anche se praticamente tutta plastica) e ben assemblati. Il cruscotto è graficamente molto bello ed anche gli altri comandi, unico appunto manca l'indicatore della temperatura liquido raffeddamento. In rapporto alle dimensioni esterne lo spazio a bordo e per i bagagli è ottimo, in quattro (due bimbi con seggiolini) ci si sta larghi. Dotazione completissima e tutto al posto giusto, bagagliaio in configurazione standard è già molto capiente, in più sedili posteriori scorrevoli diventa enorme (in questo caso lo spazio per le gambe di chi siede dietro resta scarsino). Poi devo dire che appena saliti a bordo (e questo l'ho notato subito dalla prova fatta in concesionario) ci si sente a proprio agio e da una bella sensazione di comodità e sicurezza.
Alla guida
Nel misto stretto e in città sa essere anche divertente, risponde bene ed è molto agile, non si corica eccessivamente di lato nei curvoni ed effettivamente è un po' rigida sulle sconnessioni. Il motore (che ora ha circa 1500 km all'attivo) è pigro ai bassi ma in allugo se la cava , anche se per il tipo di auto non si è molto invogliati a spremerlo. Ad andature autostradali non si generano fruscii e rumori eccessivi e si viaggia tranquillamente a 130 km/h a circa 3500 giri (certo si vorrebbe magari una sesta di riposo, anche per consumare meno). A proposito di consumi non è molto parsimoniosa, siamo su una media di 12 km/l, ma il concessionario sostiene che ci vogliono ancora un po' di km per assestarsi (speriamo) visibilità ottima su anteriore e lati, scarsina il posteriore ma i sensori di parcheggio sono di serie e comunque le dimensiono non esagerate aiutano lo stesso nelle manovre.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei sicuramente, come già detto anche come prima auto di famiglia in quanto molto spaziosa, ma sicuramente in questo caso con altra motorizzazione: ho provato la 1.4 CRDI 90 CV e mi è sembrata già ottima.
Kia Venga 1.4 CVVT LX ISG
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0
Aggiungi un commento
Ritratto di paoele
7 settembre 2010 - 18:13
ho sbagliato modello, è la EX non la LX !!! credo di aver bisogno di ferie !!!!!
Ritratto di fastech
7 settembre 2010 - 21:21
Ti sei rifatto ampiamente con una esposizione chiara e esaustiva. Concordo con il fatto che il 1.4 benzina è sottodimensionato, anche leggendo le opinioni di altri utenti sul forum 4r. D'altro canto se si gira molto in città è addirittura meglio degli attuali diesel con i quali purtroppo si incorre troppo spesso in grane derivanti dal filtro antiparticolato.
Ritratto di Fabry75
9 settembre 2010 - 10:02
Ho già quasi 5.000 km all'attivo con la Venga 1.4 Benzina EX e confermo che nel ciclo urbano i consumi sono effettivamente sui 12 km/l. Avendo fatto però un viaggio andata e ritorno quasi esclusivamente in autostrada posso dire però che la media si alza e si attesta sui 15 km/l. L'unica nota negativa per me è il sistema ISG. Non si è ancora attivato nonostante la prova di 200 km consecutivi che la concessionaria mi ha raccomandato di effettuare.
Ritratto di iphone3gs
12 settembre 2010 - 15:26
Scusa ma quanto è grande il baule? Dal resto la tua prova è chiara e buona. Ciao e w paole!!!!!!!!!!!!
Ritratto di paoele
12 settembre 2010 - 23:07
sono 400 litri con i sedili tutti indietro, che su una auto di 4 metri e 07 sono un bel baule. poi i sedili si possono avanzare, regolare nell'inclinazione, frazionare 60/40 ed il fondo del piano di carico si puo' regolare in altezza quindi puoi avere lo spazio sempre giusto per le necessità. parlando in pratico, una spesa mensile ( parliamo di 1/4 di stipendio, "sigh" )di una famiglia di 4 persone sta tutta nel baule e tutti noi stiamo comodi nell'abitacolo.
Ritratto di iphone3gs
19 settembre 2010 - 18:51
x Paole Grazie e concordo con te che la tua macchina ha un bel baule, io so che la volvo c30 ne ha quasi la metà, ed è lunga una ventina di cm in più. Parlando del baule questa macchina in che segmento deve entrare perche l' hanno classificata piccola monovolume da città. Ciao e grazie Paoele anche la prova della seat è stata chiara e buona!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di tiziol7
9 ottobre 2010 - 23:21
Ho una venga crdi 90 cv da 6 mesi,9000 km,piena di difetti:pinze freni ant. che battono su strada dissestata e conseguente rumore di barattoli che rotolano, da fredda motore che strappa,da calda vuoti in accelerazione.in concessionaria dicono ke è un modello nuovo ed è sotto osservazione (per me non sanno cosa fare )e per finire la settimana scorsa perdo per strada il terzo stop,ordinato subito doveva arrivare in 2 giorni,ne sono passati 8 e non si vede.perciò anche carenza di ricambi...mi sento di dire che chi deve cambiare auto valuti bene cosa compra(io non l'ho fatto purtroppo)ciao a tutti
Ritratto di fastech
16 dicembre 2010 - 13:17
quando si dice modello sfortunato, cmq le prime auto che escono dalla catena di montaggio sono sempre piene di difetti... se si può occorre sempre aspettare qualche mese prima di procedere all'acquisto.
Ritratto di tiziol7
18 dicembre 2010 - 19:12
forse é vero che bisogna aspettare qualche mese...sento tanto la mancanza della mia toledo tdi comprata appena uscito il modello nel 99 guidata x 11 anni 250.000 km mai un difetto,sono deluso della venga...
listino
Le Kia
  • Kia Carens
    Kia Carens
    da € 22.000 a € 31.000
  • Kia Sportage
    Kia Sportage
    da € 24.500 a € 36.250
  • Kia Optima Sportswagon
    Kia Optima Sportswagon
    da € 30.500 a € 45.750
  • Kia Optima
    Kia Optima
    da € 29.500 a € 44.000
  • Kia Picanto
    Kia Picanto
    da € 11.150 a € 15.350

LE KIA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE KIA

  • La nuova Kia ProCeed abbina forme filanti alle ottime doti di carico di una wagon. E questa versione GT, mossa da un 1.6 turbo da 204 CV, è anche “cattiva”. Qui per saperne di più.

  • La Kia e-Niro è la versione a batteria della crossover coreana: è spaziosa, silenziosa e nella versione da 204 CV ha brio da vendere. Elevata l’autonomia e, di conseguenza, i tempi di ricarica. Qui per saperne di più.

  • Kia Proceed e Sportage sono le protagoniste dello stand della casa coreana al Salone di Parigi. Ne discutiamo con l'amministratore delegato di Kia Motors Company Italy.