Pubblicato il 19 gennaio 2011
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
5
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.75
Perchè l'ho comprata o provata
L'ho acquistata per sostituire la mia Kia cce'd 1.6 crdi TX di 3 anni e 108.000 che mi ha fatto girare in tutta europa senza mai un problema e sempre con grandi soddisfazioni. La mia ex cee'd mi è stata valutata 11.000 euro e la "new entry" l'ho pagata 20.900 euro in versione 1.6 Crdi Vgt 115 cv TX Chrystal White e come optional ho inserito il fantastico!Tetto panorama" apribile elettricamente. Il concessionario ha dimostrato grande serietà, dal momento della prima visita per vedere la nuova venga da vicino a quando l'ho ritirata. Oltre la serietà ho notato molta competenza sulle caratteristiche dei prodotti, cosa che dovrebbe essere scontata da parte di un venditore, ma che purtroppo non sempre è così visto che in altri concessionari da me visitati prima dell'acquisto, opel, fiat, renault e citroèn, ne sapevo più io che loro, basta che ti mollavano una brochure ed è finita la storia! Prima di acquistarla sono stati in più concessionari kia e alla fine ho scelto quello che più mi valutava la cee'd. L'ho scelta tra le concorrenti per l'ottimo rapporto qualità-prezzo e per la grande disponibilità di accessori che rendono la guida più gradevole tra cui alcuni di classe superiore (vedi retrocamera nello specchietto interno), per la serietà della concessionaria, per lo spazio (enorme 0_0) a bordo, per il confort, per le dotazioni sicurezza, per la grande souplesse di marcia, perchè esteticamente (secondo me) non si batte e per la mia ex eccellente esperienza con Kia.
Gli interni
Gli interni si presentano molto ben fatti, curati nei particolari, impeccabili negli assemblaggi, e buoni nella scelta dei materiali, anche se in alcuni casi si poteva fare di meglio. Le plastiche sono rigide, tranne nelle portiere dove vi è l'appoggia gomito rivestito in morbida belle, ma nonostante ciò al tatto e alla vista risultano di qualità. Lo spazio a bordo come ho già detto non ha concorrenti. Ho fatto in 12.000 k già due importanti viaggi con 5 persone e bagagliaio pieno e di spazio ce n'era ancora! Basta fare un salto in concessionario per vedere subito la spaziosità e la flessibilità degli interni, flessibilità dovuta anche ai sedili posteriori scorrevoli e con diversi gradi di inclinazione delle sedute che permettono di misurare a centimetro lo spazio per i bagagli o per i passeggeri posteriori. Davanti si sta da dio. L'illuminazione della strumentazione dell'abitacolo è molto buona, peccato però per gli alzacristalli nelle portiere non illuminati... Il livello di finitura e di un'abitacolo che sa di "ben fatto" viene amplificato da alcuni particolari, attacco delle cinture rivestito (per non far vedere il solito bullone attaccato nel pavimento), dalle guide dei sedili invisibili e coperti, dalla quantità di luci e lucette per esempio per 2 di lettura per i posti dietro, 2 luci anteriori per la plafoniera, altre due nelle alette parasole anteriori e una nel bagagliaio, assenza di viti a vista, cassetto anteriore refrigerato, illuminato, frenato in discesa e parzialmente rivestito in feltro, disponibilità di ganci per appendere buste, 3 prese da 12 volt. Ottima la fattura dei sedili che sono tutti in pelle, tranne la parte centrale delle sedute che è in stoffa TNT con righe argentate, le cuciture sono bianche per fare contrasto. L'ergonomia è molto buona, ogni tasto è dove lo vorresti. Nella versione TX c'è un'efficiente clima automatico mono-zona, rapido efficiente, anche nella funzione auto dove imposti la temperatura e poi ti dimentichi di averlo acceso... Cambio e volante sono rivestiti in pelle. Strumentazione incompleta poichè manca il termometro dell'acqua, ma per il resto ha tutto quello che dovrebbe avere, chiaro e ben leggibile; in basso al tachimetro troviamo un monitor dove sono visualizzati i km totali, la spia che ti invita a cambiare marcia e le info del cruise control o del limitatore di velocità.
Alla guida
Grandi soddisfazioni alla guida. Rollio quasi assente, eccellente stabilità su tutti i fondi, ottima motricità fanno si di non doversi trovare mai in condizioni pericolose. Tutti i moderni sistemi di sicurezza sono presenti come ABS, ESP, EBD, HAC, BAS, 6 aibag, poggiatesta anteriori attivi, scocca a deformazione controllata e 5 stelle euroncap. Molto utile la presenza dell'HAC ovvero dell'assistenze alle partenze in salita e discesa che tiene frenata la macchina appena si lascia il freno per circa 5 secondi, il tempo necessario di lasciare la frizione e si va... dispositivo veramente fantastico, così addio frizioni bruciate!. Confort ottimo grazie ad un'insonorizzazione curata sia a livello del motore, che delle turbolenze in autostrada, solo in accelerazione si sente un pò la tipica sonorità dei motori a gasolio. Voto 9 alle sospensioni in grado di dare grande stabilità all'auto e allo stesso tempo di non farti venire dolori alla schiena per le buche. Al motore da un bel 10: abbastanza silenzioso, privo di vibrazioni , molto elastico tanto da tenere qualsiasi marcia anche a 1000 giri e riprendere senza problema, parco nei consumi, poco turbolag e grande spinta dai 1500 giri ai 4000: i 115 cv si sentono tutti, basta vedere come sale velocemente il contachilometri!Cambio da 8 con grande fluidità, solo a freddo a volte tende ad impuntarsi. Sterzo da 9: a velocità da statali e autostrada trasmette il giusto feeling e non è troppo leggero, leggero invece in manovra, diametro di sterzata ridotto, vuoto solo un pò al centro. Nel complesso per "alla guida" dò un voto globale di 9!
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei ad occhi chiusi! Grande rapporto qualità-prezzo e la vetture è eccezionale! Provare per credere...
Kia Venga 1.6 CRDi VGT 155 CV TX
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
1
1
3
3
VOTO MEDIO
2,0
2
8
Aggiungi un commento
Ritratto di perché no
20 gennaio 2011 - 00:05
LE Hyunday e le Kia cresconosempre di più...davvero pregevoli i loro progressi
Ritratto di steste1964
20 gennaio 2011 - 17:38
2
Una curiosità che mi dovresti togliere è questa. Un giorno mi trovavo, per un tagliando della mia Sorento 2.2, in officina della concessionaria dove attendeva una ragazza che aveva acquistato una VENGA e lamentava il fatto che a bassa velocità o da ferma il climatizzatore non funzionava. La risposta è stata (molto elaborata) che per il risparmio energetico e basso impatto ambientale, il clima entrava in funzione automaticamente solo dopo aver superato, se non ricordo male, i 20Km/h. Mi dai una tua impressione?. Grazie e ciao
Ritratto di FABRIZIO 74
20 gennaio 2011 - 22:59
Ottima auto la Kia! La Venga è davvero bella, ha una linea perfetta. Io ho da poco preso la Sportage perchè volevo più spazio, ma devo dire che esteticamente la Venga batte la Sportage soprattutto sul retro. Concordo sul favoloso tetto elettrico apribile
Ritratto di ferrariuno
21 gennaio 2011 - 12:04
Ho acquistato nel mese di ottobre una Kia Venga 1600 CRDI VGT TX che ha in dotazione i sedili in pelle di serie . La macchina mi è stata consegnata con i sedili in pelle ma solamente quelli ateriori mentre quelli posteriori sono in tessuto e perdipiù del modello base. Adesso il concessionario ha richiesto quelli in pelle posteriori ma ci vorranno alcuni mesi per averli ( in garanzia). Il che francamente mi ha deluso. Per il resto la macchina sembra valida ma ho fatto solo 1300 Km. Ho l'impressione che il turbo dà più spinta a freddo che a caldo, non so se è una mia impressione inoltre il consumo è piuttosto elevato e senza mai superare i 3000 giri come consigliato dal libretto di istruzione per i primi 1500 Km. Lo sterzo rimane impreciso anche con l'aumento della velocità e abbisogna di correzioni continue seppure minime ed ha poco ritorno dopo le curve. Avrei preferito una ruota o ruotino di scorta anzihè il kit di riparazione sperando di non doverlo usare mai. Per la Direzione di Al Volante faccio presente che nell'immissione dei dati alla voce auto in possesso e anno di immatricolazione manca l'anno 2010 da inserire per cui ho dovuto forzatamente immettere l'anno 2009 anzichè 2010.
Ritratto di ferrariuno
21 gennaio 2011 - 12:04
Ho acquistato nel mese di ottobre una Kia Venga 1600 CRDI VGT TX che ha in dotazione i sedili in pelle di serie . La macchina mi è stata consegnata con i sedili in pelle ma solamente quelli ateriori mentre quelli posteriori sono in tessuto e perdipiù del modello base. Adesso il concessionario ha richiesto quelli in pelle posteriori ma ci vorranno alcuni mesi per averli ( in garanzia). Il che francamente mi ha deluso. Per il resto la macchina sembra valida ma ho fatto solo 1300 Km. Ho l'impressione che il turbo dà più spinta a freddo che a caldo, non so se è una mia impressione inoltre il consumo è piuttosto elevato e senza mai superare i 3000 giri come consigliato dal libretto di istruzione per i primi 1500 Km. Lo sterzo rimane impreciso anche con l'aumento della velocità e abbisogna di correzioni continue seppure minime ed ha poco ritorno dopo le curve. Avrei preferito una ruota o ruotino di scorta anzihè il kit di riparazione sperando di non doverlo usare mai. Per la Direzione di Al Volante faccio presente che nell'immissione dei dati alla voce auto in possesso e anno di immatricolazione manca l'anno 2010 da inserire per cui ho dovuto forzatamente immettere l'anno 2009 anzichè 2010.
Ritratto di somen
6 febbraio 2011 - 18:03
stanno facendo delle belle auto e un amico che possiede la cee'd dice che è molto affidabile. ma perchè il tetto apribile non si può avere su tutti i modelli?
Ritratto di somen
6 febbraio 2011 - 18:03
stanno facendo delle belle auto e un amico che possiede la cee'd dice che è molto affidabile. ma perchè il tetto apribile non si può avere su tutti i modelli?
Ritratto di mattello000
13 marzo 2011 - 21:13
Allora riguardo al climatizzatore con il mio automatico mi trovo benissimo, ed entra in funzione sempre anche con vettura ferma e con il motore al minimo, per cui il fatto che si attivo solo dopo i 20km/h mi sembra una grande stupidaggine. Rispondendo a ferrariuno: riguardo ai sedili non saprei cosa dirti. I miei erano tutti normali ed è la prima volta che sento una cosa del genere, sicuramente si sono sbagliati in fabbrica. Riguardo la risposta del turbo è una tua impressione che ho avuto anche io. Infatti conta che quando il motore è freddo, quindi parlo di quando è stato appena acceso, il minimo è sopra i canonici 800 giri e lo fà apposta per questo ti sembra che abbia più spinta. Riguardo il consumo ti posso dire che: la mia ha ormai 19.000 km circa e dopo i 10.000 km si assestano le prestazioni e i consumi, tra l'altro molto buoni entrambi. Ora percorro mediamente 17 km con un litro su 50% urbano e 50% statale, il che non mi sembra molto male contando anche la stazza della vettura. Non ho una guida da F1 ma neanche da nonno. Quasi sempre cambio marcia quando me lo consiglio la freccetta del cdb. Quindi aspetta almeno i 6-7.000 km per poi dirmi i consumi. Lo sterzo della mia è un buon mix tra comodità e precisione, inoltre ha un buon ritorno e in autostrada si comporta molto bene anche a velocità elevate (e ultimamente ho fatto 2 viaggi da roma a rotterdam e viceversa!). Riguardo al ruotino... purtroppo c'è il kit, prova a passare in concessionaria e sentire se a pagamento è disponibile. Comunque ricordati che qualsiasi problema hai, prendi e vai in concessionaria poichè è un tuo diritto; se non ti trovi bene in un concessionario poichè ti sembrano poco professionali, e purtroppo ce ne sono, prova se possibile a far visita ad un altro concessionario kia e sentire loro che ti dicono. Rispondendo a somen il tetto panoramico apribile per ora è disponibile sui nuovi modelli kia come Venga, nuovo Sportage, nuovo Sorento. Penso che molto probabilmente anche la nuova cee'd che uscirà nel 2012 avrà la possibilità di montarlo. A presto ;)
Ritratto di fabio_s8
10 maggio 2011 - 17:57
Mi rendo conto che non puoi citarlo apertamente ma... puoi farmi capire il concessionario? sono di Roma e sarebbe una info preziosa, visto come ti sei trovato bene! Grazie
listino
Le Kia
  • Kia Sorento
    Kia Sorento
    da € 47.000 a € 51.000
  • Kia ProCeed
    Kia ProCeed
    da € 29.000 a € 34.500
  • Kia Soul
    Kia Soul
    da € 18.000 a € 37.000
  • Kia Niro
    Kia Niro
    da € 26.250 a € 41.500
  • Kia Rio
    Kia Rio
    da € 15.400 a € 17.400

LE KIA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE KIA

  • La nuova Kia ProCeed abbina forme filanti alle ottime doti di carico di una wagon. E questa versione GT, mossa da un 1.6 turbo da 204 CV, è anche “cattiva”. Qui per saperne di più.

  • La Kia e-Niro è la versione a batteria della crossover coreana: è spaziosa, silenziosa e nella versione da 204 CV ha brio da vendere. Elevata l’autonomia e, di conseguenza, i tempi di ricarica. Qui per saperne di più.

  • Kia Proceed e Sportage sono le protagoniste dello stand della casa coreana al Salone di Parigi. Ne discutiamo con l'amministratore delegato di Kia Motors Company Italy.