Fiat 500 1.3 16V Multijet 75 CV Lounge

Pubblicato il 30 dicembre 2012
Ritratto di 2013
alVolante di una
Fiat Freemont 2.0 Multijet 170 CV Lounge Automatica 4X4
Fiat 500
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
2
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.6666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Nel 2008, precisamente a maggio, era giunta la necessità di sostituire la vecchia Panda di mia moglie, acquistata nel 2005 ma con cui non si era mai trovata bene, non tanto perché la macchina fosse mal fatta, tutt'altro, ma solo perché non era abbastanza "chic" per i suoi canoni (per intenderci, prima aveva una Lancia Y del 2000, auto che mi è sempre parsa abbastanza modaiola) ed anche per una dotazione di serie veramente bassa, e per una qualità delle plastiche adatte sì al prezzo della vettura, ma non abbastanza pregiate per farci contenti. Allora per la sostituzione di suddetta vettura abbiamo optato per questa 500, 1.3 lounge con 75 cv, diesel... Avremmo preferito a metano visto che nella mia zona il distributore c'è, ma questa opzione non è ancora presente (e, lo dico da esperto, sono sicuro farebbe successo). Ottima dotazione di serie, buonissima qualità e, l'abbiamo visto, anche molto scelta dalla gente. Questi contenuti ne hanno decretato l'ottimo successo che sta avendo tutt'ora. Il colore è lo stesso della mia freemont, lo so, ma ci piace veramente tanto e quindi ne abbiamo prese due di colore uguale :)
Gli interni
Chiusa la porta, che ha un suono sordo che infonde sicurezza, si è come in un ovetto: i vetri sono piccoli, soprattutto quelli posteriori e la visibilità poca, ciò suscita una sensazione di piacere la prima volta che si sale perchè pare di essere protetti, meno negli ingressi alle rotonde dove bisogna spesso allungare il collo per notare le auto che stanno passando. La sensazione di poca aria c'è anche per via del colore degli interni della mia: nero, sia sulla plancia che sui pannelli porta, l'unica cosa che non è nera è il volante, che bianco dopo 5 anni è rimasto abbastanza chiaro (i segni si notano, ma non sono nulla di preoccupante) e una striscia di tessuto dove vi sono gli appoggia braccia del colore dei sedili, che sono grigi. I sedili sono rimasti intatti, anche per via del poco utilizzo che viene fatto di questa automobile, al momento ha poco più 38000 km. Le plastiche, sempre bianche, che avvolgono i comandi del clima e della radio sono rimasti come nuovi, anche se i comandi del clima (le rotelline) in questo ultimo anno hanno avuto un piccolo decadimento, sono diventate molto più grigie degli altri componenti. Questi tasti di colore bianco fanno sembrare meno claustrofobica la macchina, ma tutto l'insieme di colore scuro non aiuta affatto. Per fortuna che la mia ha il tetto panoramico, altrimenti...
Alla guida
Si guida come una normalissima macchina nonostante sia molto piccola, rispetto alla vecchia Panda il rollio è più contenuto e il rumore notevolmente meno. In città, anche nel traffico, non ci si affatica più di tanto... Io ho qualche problema a condurla nel traffico del centro di Padova per via del cambio manuale (ormai sono abituato al cambio automatico), ma nelle strade limitrofe a dove abito io, dove il traffico non è niente, non ho alcun problema a guidarla, anzi la preferisco alla mia freemont perchè mi è più facile trovare parcheggio. Lo spunto è buono, se non ottimo, e non si sente la mancanza di cavalli, buoni i consumi che si attestano sui 15/16 km litro. Nelle curve, anche in montagna, si ha la sensazione di guidare una macchina più grande, anche se in salita a pieno carico è quasi necessario spegnere il clima se si vuole fare ciò che si vuole (intendo qualche partenza veloce), altrimenti calma piatta nelle strade montane, velocità costante e pochi tocchi all'acceleratore. Non l'ho guidata più di tanto in autostrada, ma non è il suo terreno: il rumore del motore non è poi tanto, nonostante a 130 orari sia a più di 3000 g/min, è fastidioso il rotolamento degli pneumatici, i miei sono anche ribassati, i fruscii, generati dagli specchietti già a 120 orari e, cosa ancora più fastidiosa, il vento laterale generato dalle altre auto che ti superano: le prime volte, quando non ci si è abituati, è veramente imbarazzante. Con questa macchina non ho mai fatto più dei 155 orari, ma è rimasta comunque sempre sicura e con uno sterzo preciso. Meno il cambio, che a 140 km/h comincia ad impuntarsi ed a rendere difficoltose le cambiate. Mentre il cambio manuale di questa 500 è uno dei migliori per quanto riguarda la guida cittadina ed extra-urbana.
La comprerei o ricomprerei?
Assolutamente sì, è una macchina ottima... Ormai ha raggiunto il limite di età ed a breve la cambieremo. Le decisioni sono poche per ovvi motivi, cioè un'altra 500 (che mia moglie preferisce) oppure una nuova Lancia Y (che invece preferisco io). Sinceramente penso che mia moglie l'avrà vinta ed acquisteremo una nuova 500, questa volta o rossa o bianco perlato con gli interni completamente bianchi; in modo da far sembrare più spazioso l'angusto abitacolo... Il cui baule è appena sufficiente per la spesa di 2 persone... Saluti e buon... 2013! (sono uno poco fantasioso ed il primo nick che mi è venuto in mente è questo) :)
Fiat 500 1.3 16V Multijet 75 CV Lounge
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
6
1
0
2
VOTO MEDIO
3,8
3.76923
13
Aggiungi un commento
Ritratto di arciere93
7 gennaio 2013 - 07:22
puntate sulla lancia y :) visto che lei vende auto, saprà meglio di me che la lancia in questione sotto l'aspetto dello spazio è 100 volte meglio del cinquino...e poi è anche una bella auto (prima ero scettico su questa auto). le sue prove sono sempre un piacere leggerle ^^ saluti
Ritratto di preoccupato
7 gennaio 2013 - 15:47
l'accesso ai posti posteriori è difficoltosa,stabilita non eccelsa,sterzo di colore bianco sostituito dopo 18 mesi dall'acquisto perchè si sfogliava la pelle,dopo cica un annetto si è rovinato nuovamente.Mi sarei aspettato una qualità migliore nelle finiture dopo che una persona spende quasi 15000€.
Ritratto di Motorsport
9 gennaio 2013 - 16:55
Hahahahahahahahahahahahahahaahah
Ritratto di domi2204
8 gennaio 2013 - 15:42
Bella e modaiola la 500 ovvio che non sia il massimo di praticità e confort ma non è un'auto studiata per questo, nel traffico cittadino ma anche in brevi percorsi extraurbani in due ovviamente fa bene il suo mestiere.
Ritratto di RobVr
17 gennaio 2013 - 10:56
La 500 è una validissima vettura.Se dovesse cambiarla le consiglio pure io di puntare sulla Ypsilon,più abitabile (anche se i posti posteriori sono comodi solo per 2 e nemmeno troppo alti..)e con un vano bagagli decisamente più capiente. Sono perplesso sulla qualità delle finiture che rispetto alla 500,sulla Ypsilon,mi sembrano un pò più economiche. Saluti
listino
Le Fiat
  • Fiat Punto
    Fiat Punto
    da € 14.340 a € 17.740
  • Fiat Doblò
    Fiat Doblò
    da € 19.620 a € 25.740
  • Fiat Fullback
    Fiat Fullback
    da € 31.782 a € 44.836
  • Fiat 500L
    Fiat 500L
    da € 19.050 a € 25.800
  • Fiat 124 Spider
    Fiat 124 Spider
    da € 28.040 a € 32.340

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • La FCA ha messo le basi per l'arrivo di 13 fra nuovi modelli, motori e aggiornamenti nei prossimi tre anni (qui per saperne di più). Ecco un estratto della conferenza stampa tenuta da Pietro Gorlier, responsabile per la regione Emea.

  • In vendita da quattro anni, la Fiat 500X si rinnova e cambia in pochi dettagli all'esterno. Ma ci sono nuovi motori e tecnologie. Qui per saperne di più.

  • Fiat 500 Spiaggina ‘58 by Garage Italia: l'intervista a Lapo Elkann, che l’ha voluta fortemente.