Si guida come una normalissima macchina nonostante sia molto piccola, rispetto alla vecchia Panda il rollio è più contenuto e il rumore notevolmente meno. In città, anche nel traffico, non ci si affatica più di tanto... Io ho qualche problema a condurla nel traffico del centro di Padova per via del cambio manuale (ormai sono abituato al cambio automatico), ma nelle strade limitrofe a dove abito io, dove il traffico non è niente, non ho alcun problema a guidarla, anzi la preferisco alla mia freemont perchè mi è più facile trovare parcheggio. Lo spunto è buono, se non ottimo, e non si sente la mancanza di cavalli, buoni i consumi che si attestano sui 15/16 km litro. Nelle curve, anche in montagna, si ha la sensazione di guidare una macchina più grande, anche se in salita a pieno carico è quasi necessario spegnere il clima se si vuole fare ciò che si vuole (intendo qualche partenza veloce), altrimenti calma piatta nelle strade montane, velocità costante e pochi tocchi all'acceleratore. Non l'ho guidata più di tanto in autostrada, ma non è il suo terreno: il rumore del motore non è poi tanto, nonostante a 130 orari sia a più di 3000 g/min, è fastidioso il rotolamento degli pneumatici, i miei sono anche ribassati, i fruscii, generati dagli specchietti già a 120 orari e, cosa ancora più fastidiosa, il vento laterale generato dalle altre auto che ti superano: le prime volte, quando non ci si è abituati, è veramente imbarazzante. Con questa macchina non ho mai fatto più dei 155 orari, ma è rimasta comunque sempre sicura e con uno sterzo preciso. Meno il cambio, che a 140 km/h comincia ad impuntarsi ed a rendere difficoltose le cambiate. Mentre il cambio manuale di questa 500 è uno dei migliori per quanto riguarda la guida cittadina ed extra-urbana.