E qui arrivano i suoi difetti maggiori... perchè se la macchina si è rivelata confortevole, sicura (ha molti più airbag di quanto pensassi, ne ho contati ben 7), e con un'ottima visibilità, infatti parcheggiarla è un gioco da ragazzi, in marcia emergono tutti i limiti di questa utilitaria... il motore è il mitico 1242 Fire che, in questa versione 8v Euro 3, eroga 60 CV a 5000 giri, piuttosto in alto (limitatore a 6500), e 102 Nm di coppia... i valori sono tutto sommato normali per la categoria, il problema è che pesa davvero tanto, 1050 kg a libretto, e si sente... non che sia pericolosa, anzi, ci si riesce anche a divertire, perchè ha davvero un bellissimo rombo, molto giocoso e quasi "rabbioso", lo sterzo, per quanto leggero e vago riguardo a quanto fanno le ruote anteriori, è piuttosto preciso, la macchina non sottosterza mai, (forse per l'esigua potenza in gioco e la leggerezza del 1.2 li davanti), ed è molto sensibile agli spostamenti di carico (ergo se si molla di colpo l'acceleratore in curva la macchina sovrasterza un pochino, effetto amplificato dalla totale assenza sia del controllo di trazione sia dell'ESP, entrambi optional per la mia versione Argento), ma se tutta la macchina, dalla posizione di guida (volante piuttosto verticale, anche se completamente regolabile in altezza e profondità, sedile molto alto) alla taratura delle sospensioni (moooolto morbide, assorbono tutte le asperità ma fanno rollare e sopratutto becchegiare molto la macchina, che comunque ha un'ottima tenuta di strada) gridano "Confort!!" da ogni poro, quindi guidarla sportivamente è un po' contro la sua natura. Infatti le prestazioni sono quelle che sono: 0-100 in 16.8 secondi (io ne ho contati di più quando ci ho provato però...) e 154 km/h di velocità massima, che però si tramutano in 185 di tachimetro (provati da mio padre perà) con una rincorsa moooolto lunga. Comunque non è così fiacca come si può pensare, anzi è piuttosto sprintosa nelle prime due marce (molto corte). Parlando di cambio, è un 5 marce, con una frizione di burro, che ha un po' di problemi quando si tratta di inserire la prima scalando dalla seconda (bisogna fare la doppietta se no non entra con facilità) e la retromarcia (ogni tanto non si innesta, facendo molto rumore) e quando si cambia velocemente ogni tanto si impunta. I freni sono il comparto meglio riuscito della macchina: dischi davanti e tamburi dietro, sempre pronti e reattivi, con un mordente davvero inaspettato. Potrebbe finire qui la disamina della guida, ma voglio solo citare un problema relativo al climatizzatore: quando non inserito, la macchina si comporta molto bene, senza troppi problemi, ma quando lo si innesta (e in questi mesi senza si crepa davvero) il minimo diventa instabile, la potenza irregolare e ogni tanto perde qualche colpo e si spegne da sola... Partire diventa davvero un'impresa, perchè sembra che il motore si divida tra dare potenza alle ruote e dare potenza al clima, solo che facendo così fa si che ci sia un ritardo imbarazzante nel salire di giri in partenza, con il risultato che per i primi metri la macchina si muova poco sopra i 1000 giri, e quindi si schiaccia di più per aumentare la potenza, allora rimane ancora qualche istante bloccata a quel regime e a quel punto si sveglia di colpo provocando sgasate che neanche un pensionato di 90 anni con la Seicento... Capitolo consumi: abbastanza deludente... si riescono a fare 7 (!!!!) km con un litro in città (provati anche da mio padre, che guida davvero con cautela), 12 in extraurbano e 10/11 in autostrada. Per concludere, adesso cominciano a sentirsi degli scricchiolii dalla porta del guidatore e dal volante, il tasto di discesa del finestrino destro del passeggero fa scendere il vetro ma non lo fa salire, la porta del passeggero non si chiude con la centralizzata ma bisogna usare il nottolino di plastica all'interno della porta e ogni tanto compare una spia del controllo di trazione che però non è presente sul mio modello!