Lancia Ypsilon 1.3 Multijet 75 CV Platino D.F.N. DPF

serie 2 (843) restyle in produzione dal 2009 al 2011

Pubblicato il 29 giugno 2025
Ritratto di Francesco_04
alVolante di una
Lancia Ypsilon 1.3 Multijet Argento
Lancia Ypsilon
Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
5
Confort
4
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
4.3333333333333
Perché l'ho comprata o provata
L'auto è di mio nonno, comprata usata nel 2019 perché voleva guidare avendo un problema alla gamba. L'auto in questione, infatti, è equipaggiata con il 1.3 Multijet abbinato al cambio sequenziale DFN, senza pedale della frizione. Dal momento che non la può guidare perché non gli è stata rinnovata la patente, la uso io per evitare di farla marcire ( visto che resterebbe inutilizzata ).
Gli interni
Gli interni sono in plastica bi-colore: neri e grigi, un abbinamento un po' buio, ma neanche male. Dietro i sedili si possono sdoppiare, il che è utile per portare oggetti lunghi senza sacrificare un posto. La plancia è abbastanza classica, con il quadro al centro che consente di ricavare un posticino per riporre degli oggetti e anche ai lati, utile dal momento che il vano portaoggetti è piccolino. Un altro scomparto si trova dietro la leva del cambio e sotto il freno a mano. Non male neanche il baule, per essere una citycar. Si può dire che su questa auto non si sta scomodi, i viaggi fuori porta sono fattibili. Peccato per alcune finiture che con gli anni si rovinano
Alla guida
Guidarla è divertente grazie al 1.3 Multijet che garantisce 180NM di coppia a soli 1750giri e alla spinta del turbocompressore dai 2000giri, il che garantisce un divertimento unito a consumi contenuti. Comodo il cambio robotizzato che si adatta al piede del guidatore: con guida tranquilla cambia marcia a 2.000/2.500 giri, altrimenti allunga fino a 3.000 e passa giri. Inoltre, se serve sprint, basta schiacciare l'acceleratore e cambia 1 o 2 marce in base a quanto si affonda il pedale. Tale cambio pecca però nella rapidità di cambiata e nella logica di funzionamento in discesa e in curva. Per queste situazioni basta dare un colpetto e si passa in semi-automatico: tramite la leva noi decidiamo il rapporto ( + per marcia più alta e - per la marcia più bassa ) rendendo la guida più gestibile e anche come la vogliamo noi. Bassi i consumi: in città, in genere, si sta sui 17 al litro e fuori almeno sui 20 ( rilevati una volta da me i 24.7 al litro ). Il cambio ha 3 modalità: N, folle, da inserire in sosta o al semaforo; R, reverse, per la retromarcia e A/M che è la prima marcia. Esso è rumoroso nei passaggi da prima a seconda e dalla terza in giù. Tipico il ronzio quando si apre la portiera lato guida. Unica pecca del motore: turbo lag. Buona la tenuta di strada e la frenata.
La comprerei o ricomprerei?
Non è la mia, ma se lo fosse si. In sei anni si è rivelata ottima, comoda e sprintosa per essere un 1.3 turbodiesel. Comodo il cambio sequenziale e bassi i consumi, il che la rendono un'auto adatta per tutti i giorni e per i viaggi.
Lancia Ypsilon 1.3 Multijet 75 CV Platino D.F.N. DPF
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Ritratto di Rav
8 novembre 2025 - 23:55
4
Ogni tanto qualcuna si vede ancora e non posso fare a meno di pensare a quanto sia bellina ancora oggi. Peccato che quello stile sia stato abbandonato, mi piaceva tanto su tutti i modelli.
Ritratto di Francesco_04
10 novembre 2025 - 19:53
Vero. Io adoro quest'auto e trovo abbia una linea attuale ancora oggi, dopo 22 anni dalla sua entrata in produzione. Pure la versione pre-restyling è attuale.
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