Lancia Ypsilon 1.2 Ecochic Gpl Gold 5 posti

Pubblicato il 21 novembre 2020
Ritratto di Micheledlgmhl
alVolante di una
Lancia Ypsilon 1.3 Multijet 75 CV Platino
Lancia Ypsilon
Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
3
Visibilità
1
Confort
4
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
5
Frenata
3
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
3.25
Perchè l'ho comprata o provata
Ho comprato questa Lancia Ypsilon nel 2014, l’ho sempre apprezzata fin dalla sua uscita perché mi ricorda una Delta in miniatura. La scelta dei motori e degli allestimenti era ampia, ho deciso di optare per una Gold 1.2 GPL nero vulcano, a parer mio il modello più equilibrato per prezzo e dotazioni
Gli interni
L’abitacolo è una chiara evoluzione del modello precedente. L’impostazione è la stessa della Ypsilon (843) quindi ritroviamo la leva del cambio in alto, la strumentazione centrale, è tutti i comandi del clima/radio nella zona centrale della plancia. Alcuni dettagli sono molto d’effetto come la console in nero lucido tanto bella quanto delicata ed anche il check delle lancette, molto elegante anche il volante di derivazione Delta. La parte deludente sono le plastiche del cassetto porta oggetti e della palpebra della strumentazione, economiche e flettono al tatto già da nuove.
Alla guida
La Ypsilon 1.2 gpl nella guida cittadina di tutti i giorni si fa apprezzare per la silenziosità e l’elasticità del motore,anche se i cv a disposizione sono solo 69, l’erogazione è bella rotonda. In caso di sorpasso o in salita bisogna comunque scalare la marcia ed affondare il piede sul gas. Il cambio mi ha lasciato piacevolmente sorpreso, morbido e preciso negli innesti. La tenuta di strada è ottima in tutte le condizioni, così come l’assorbimento delle sospensioni. Per quanto riguarda il capitolo consumi, con 20€ di GPL si riescono a percorrere in media dai 380 ai 420 km. La nota dolente sono i consumi a benzina, difficilmente si riescono a fare i 14 km con un litro
La comprerei o ricomprerei?
La Ypsilon adesso ha 106.000 km e va ancora alla grande, in questi anni ho fatto solo la manutenzione ordinaria, il 1.2 è un motore super affidabile. Nonostante gli anni, esteticamente mi piace ancora molto, elegante come poche nella sua categoria. L’unico lavoro che ho fatto fare è quello di far montare lo uconnect per avere un tocco di tecnologia in più. Per il resto la ricomprerei altre 100 volte
Lancia Ypsilon 1.2 Ecochic Gpl Gold 5 posti
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
2
VOTO MEDIO
1,0
1
2


Aggiungi un commento
listino
Le Lancia
  • Lancia Ypsilon
    Lancia Ypsilon
    da € 15.100 a € 19.900

LE LANCIA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE LANCIA

  • In questa terza parte del docufilm sulla storia della Lancia si analizza l'attività sportiva, che ha portato il costruttore ad essere uno dei più vincenti non solo nei rally, e il legame con il mondo del cinema della "Dolce vita".

  • Luca Napolitano, responsabile del marchio Lancia, ripercorre la storia del brand in un “docufilm”. Lo accompagna, di volta in volta, un ospite d’eccezione: il primo è Jean-Pierre Ploué, capo del design. Qui per saperne di più. 

  • Pensionato il 1.2, sulla Lancia Ypsilon arriva il tre cilindri 1.0 mild hybrid: convince per la regolarità di funzionamento e promette di bere davvero poco. Ancora assenti, però, i moderni aiuti elettronici alla guida. Qui per saperne di più.