Dolce e silenziosa sono i primi aggettivi che vengono in mente. Motore non potentissimo, ma con un'erogazione abbastanza lineare, e molto silenzioso. È un po' moscio al di sotto dei 2000 giri, per diventare abbastanza grintoso dai 2500 giri in su. Nulla di spettacolare, ma fa bene il suo lavoro, e in prima e in seconda seconda marcia, se lasciato allungare, è capace di lasciare quella piacevole sensazione di lieve attaccamento al sedile. Nel caso non si voglia fare una gara di accelerazione, è però consigliabile passare al rapporto successivo tra i 2000 e i 2500 giri al minuto. Lì il motore ha una buona spinta, senza far sentire assolutamente la sua voce nell'abitacolo. Appunto la silenziosità è l'altro punto di forza di questo motore, complice l'ottima insonorizzazione dell'abitacolo. Fino a 3000 giri, nulla trapela dal vano motore; è davvero notevole il lavoro dei tecnici
Lancia. Non il più piccolo rumore, a parte il rotolamento dei pneumatici, sempre però contenuto. Il cambio è forse la parte che meno mi ha convinto: poco preciso e abbastanza contrastato, specialmente nell'inserimento della seconda e della quinta marcia, oltre che un filino rumoroso. I rapporti lunghi non penalizzano comunque troppo la ripresa, e in quinta a 120 km/h il motore gira ad appena 3000 giri al minuto. Non male per una citycar, considerando ne a quella velocità la macchina è assolutamente silenziosa. Altra cosa che non mi ha soddisfatto particolarmente sono i pedali: molto leggeri, troppo. Non offrono quasi nessuna resistenza, e se da un lato non affaticano minimamente il conducente, dall'altro non si capisce mai bene quanto li si stia premendo. Poi certo è una cosa che va giudicata personalmente, ma io preferisco dei comandi più duri. Lo sterzo è un altro punto a favore della vettura. Solidissimo, non necessità di correzioni, è molto preciso; spostandolo di pochi millimetri la si indirizza esattamente dove si vuole. In montagna in particolare è una goduria. In città può però effettivamente risultare pesante, ma viene in aiuto il tasto city; inizialmente perplesso e diffidente, ho imparato ad apprezzarlo e a non poterne fare a meno. Lo sterzo mantiene la stessa incredibile precisione, ma si manovra con un dito. È di grandissimo aiuto, non solo nelle manovre. A questo proposito, mi sono trovato un po' in difficoltà con gli specchietti: pur essendo molto ampi e offrendo un'ottima visuale, traggono in inganno. Non si riesce a percepire dove finisca la coda, e di lato le distanze che paiono enormi ad un tratto si azzerano. Se per la visuale laterale ci si fa l'occhio, lo stesso non si può dire delle retromarce, per cui ci si trova, ogni tanto, a doversi girare indietro. Certo forse dopo un po' ci si abitua, ma al primo impatto non è così, e io in dieci giorni non sono riuscito a prenderci la mano. Altra lode va al reparto sospensioni: morbide in città, ma non troppo cedevoli fuori, accentuano il rollio solo nel caso di curve prese a velocità eccessive o nel caso di manovre d'emergenza. Nessuna rumorosità sui giunti, dove la risposta è molto morbida. I freni sono un'altro punto a favore della macchina: forse un filino troppo sensibili, ma potenti, danno una grande sicurezza, e l'ABS è invasiva al punto giusto. Entra forse un po' troppo presto il controllo di stabilità, ma del resto non è una macchina concepita per un uso sportivo, quindi va più che bene. In città la vettura di comporta molto bene, con il city inserito si manovra molto facilmente, ed è agilissima. Solo nelle manovre, come già detto, possono creare un po' di difficoltà gli specchietti. La frizione e il cambio non si induriscono con un uso intenso. Fuori città è raro mettere la quinta, almeno per le strade della Sicilia, ma si gioca tra la terza e la quarta marcia; molto fluido e abbastanza ricco di coppia il motore, che non obbliga a continui passaggi da una marcia all'altra. Sia fuori che in città è un po' di ostacolo il montante sinistro, piuttosto inclinato, che nasconde abbastanza la visuale nelle curve più strette. In autostrada salta fuori la quasi perfetta insonorizzazione della vettura: fino a 3000 giri il motore risulta assente, e anche gli pneumatici sono poco presenti nell'abitacolo. A 2700 giri si viaggia a 110 km/h, e si potrebbe andare avanti all'infinito tanto è silenziosa e piacevole. Capitolo consumi: il computer di bordo, dopo 1200 km di uso "misto" segna 19.5 km con un litro di benzina in media. Se fosse reale sarebbe un gran bel risultato, non ho purtroppo potuto verificarlo con l'infallibile "da pieno a pieno". In conclusione una macchina fluida, silenziosa, economa, con un confort da categoria superiore e un ottimo assemblaggio, con un motore dotato di un buon allungo e buona non solo per la città, ma anche per qualche viaggio a medio raggio.