Opinione
serie 2 restyle in produzione dal 2009 al 2013
Pubblicato il 27 gennaio 2011
alVolante di una Skoda Kamiq 1.0 G-Tec Scoutline
| Qualità prezzo | |
| Dotazione | |
| Posizione di guida | |
| Cruscotto | |
| Visibilità | |
| Confort | |
| Motore | |
| Ripresa | |
| Cambio | |
| Frenata | |
| Sterzo | |
| Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
L'ho comprata perchè cercavo una piccola multispazio carina, elegante, confortevole con alimetazione GPL. Inoltre il rapporto qualità e prezzo l'ho trovato assai interessante, merito anche del venditore presentandomi la vettura che avrei e successivamente acquistato. Sia durante e dopo la vendita il servizio l'ho trovo buono. Quando è arrivata la prima cosa ho notato i nuovi specchietti retrovisori esterni, più grandi rispetto ai precedenti (della Fiat Idea). Inoltre non percorrendo tanti km all'anno e guidando in città cercavo una vettura a basso impatto ambientale (119 di CO2) ma che avesse l'impianto montato di serie a differenza di altre presenti nel mercato che è impiantato post vendita.
Gli interni
Curati, fatti bene. Sembra un mini salottino italiano. In 5 si viaggia bene purchè non si voglia sfruttare al massimo il bagagliaio diranto in avanti i sedili posteriori grazie alla possibilità di scorrerli in avanti o reclinarli 3/4 o 1/4. I comandi sono ben impostati e di facile intuizione; forse quelli dei fendinebbia e retronebbia sono leggermente nascoti come pure le spie del GPL ma una volta capiti dove sono con il colpo d'occhio è facile trovarli. L'impianto di aria condizionata manuale funziona bene sia d'inverno sia d'estate.
Gli interni seppur scuri specialmente d'estate non creano grossi problemi quando si rinfresca l'abitacolo. Buono l'impianto audio della Bosch con il sistema integrato Blue&Me è proprio un impianto audio (a 6 altoparlanti di serie) fatto bene: che musica ascoltare dipende da te per goderne tutta la bellezza nell'abitacolo a 360 gradi. Grazie al padiglione fonoassorbente l'abitacolo e bene isolato, l'impianto a gpl non si sente quasi nulla tranne ad auto ferma.
Alla guida
Alla guida si sente l'auto in pugno, tenendo presente che il peso è di circa 1100/1200 kg. Il guidatore, grazie alla posizione rialzata, ha una buona visuale, tranne per dietro che è aiutato dai sensori di parcheggio (optional e che ho fatto installare) e dagli specchietti esterni nuovi che sono più grandi di quanto l'auto è uscita per la prima volta. Grazie al sistema Blue&Me si comanda l'impianto stereo e il cellulare con i tasti al volante senza perdere il controllo della vettura e la distrazione. Accelerazione, frenata, cambio e frizione lavorano bene. L'auto risponde bene in qualsiasi situazione.
La comprerei o ricomprerei?
L'auto mi soddisfa e la ricomprerei pari pari. L'unico difetto direi nel portellone posteriore che essendo non molto leggero l'avrei dotato (semmai nella versione Platinum di serie e nelle altre optional) di un sistema elettrico tramite telecomando o dalla plancia strumenti; un tocco di eleganza in più su una vettura già Chic. La
Lancia Musa l'ha acquistata di recente un nostro amico perchè dopo aver provato la mia e vista se ne è innamorato a prima vista; l'unica differenza lui l'ha presa a gasolio.
Lancia Musa 1.4 Oro Ecochic GPL