Lancia Y base

Pubblicato il 1 settembre 2010

Listino prezzi Lancia Y non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
3
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
4
Motore
3
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.5833333333333
Perchè l'ho comprata o provata
L'ho comprata perchè ero alla ricerca di un utilitaria di bassa cilindrata per contenere costi assicurativi e bollo, con un buon confort, una linea tutto sommato "attuale"e un'ottimo rapporto qualità-prezzo. Dovendo sostituire la mia prima auto, una Fiat Punto di ormai 14 anni, ho trovato nella Y le risposte alle mie prerogative iniziali. Insomma un'onesta auto, adatta a neopatentati e non, che ancora riesce bene a svolgere i suoi compiti di onesta utilitaria tutto ad un prezzo d'acquisto sicuramente abbordabile.
Gli interni
Entrati in auto subito risalta la strumentalizzazione al centro della plancia che può piacere o meno, dipende un po dai gusti personali. Il cruscotto è realizzato con plastiche un po dure ma tutto sommato accettabili soprattutto per il periodo in cui è stata commercializzata l'auto e finora sono esenti rumorini o scricchiolii. L'abitacolo,in generale, è adatto alle esigenze di 4 persone adulte; il divanetto posteriore accoglierebbe anche tre persone purchè magre anche se queste ultime potrebbero lamentare lo scarso spazio per le ginocchia. I sedili anteriori sono leggermente pronunciati ai fianchi e ciò permette maggiore stabilità del corpo nelle curve. La pedana è giustamente allineata e il sedile guida, pur senza regolazioni da auto di "classe superiore", permette a tutti di trovare una giusta posizione di guida. Un piccolo neo è dato dalla mancanza di piccoli portaoggetti (se si esclude lo "svuotatasche" nei pressi della leva del cambio) e il portaoggetti di fronte al passeggero anteriore è realizzato in plastica rigida e sottile: ha un aspetto economico.
Alla guida
Girando la chiave d'avviamento si "ascolta" la voce del 1.2 v8 di casa fiat-lancia. Un propulsore sicuramente adatto al contesto urbano ma che volendo può essere impiegato anche per tragitti autostradali a patto di accettare i suoi punti "dolenti": una ripresa solo sufficiente (ma adatta in città) che obbliga innanzi a falsipiani o rallentamenti a scalare una marcia, e rumore che aumenta a partire da 110-120 km/h. Il motore comunque svolge appieno le funzioni per il quale è stato concepito: ha consumi ottimi (personalmente con un litro di benzina arrivo a 16) tanto che anche con un "piede pesante" non si scende mai sotto i 13; la ripresa come già detto, è buona in città dove si apprezza molto anche l elasticità del motore con consumi che restano accettabilissimi anche nel ciclo urbano (14 con un litro). Il servosterzo poi, tarato a modo giusto,rende agevoli le manovre e parcheggiare è semplicissimo anche per le dimensioni contenute della vettura e dell'ottima visibilità tanto da essere ancora oggi una delle utilitarie più apprezzate dal pubblico femminile. La stabilità dell'auto si mantiene molto buona anche ad andature più elevate e anche se manca l'ABS la frenata risulta accettabile ma non eccezionale.
La comprerei o ricomprerei?
Personalmente la ricomprerei e non ci penserei su due volte. Soddisfa appieno le mie esigenze e presenta costi accessibili che possono essere sostenuti anche da uno studente-lavoratore come me. La consiglio vivamente a chi cerca un'utilitaria con una linea ancora attuale con bassi costi e che svolge onestamente i propri compiti :-) ps per una questione di tempo l auto in foto è solo indicativa... la mia è un'elefantino blu priva di fendinebbia
Lancia Y
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
1
2
0
1
VOTO MEDIO
2,8
2.75
4
Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
7 settembre 2010 - 13:20
1
bella prova e auto carina che nonostante i suoi anni alle spalle non è poi così superata!!!
Ritratto di antonioNA
7 settembre 2010 - 13:21
grazie XD
Ritratto di iphone3gs
7 settembre 2010 - 18:59
Anche mia madre ce l'ha ed è la 1.2 3 cilindri unica. L'unica è una versione particolare ed è molto accessiorata, ha il climatizzatore, la radio cd, i cerchi in lega e i fendinebbia. Comunque è ottima, sia la macchina sia la prova bravooo!!!!!!!!!
Ritratto di MIK_HF
7 settembre 2010 - 23:59
Non mi risulta che il 1.2 Fiat abbia 3 cilindri... dovrebbe essere un 4 cilindri 2 valvole per cilindro 60 cavalli...
Ritratto di antonioNA
8 settembre 2010 - 00:22
sono contento ke ti è piaciuta la mia prova...cmq l'unica è una versiona "superaccessoriata" così come la vanity...la mia è una semplice elefantino blu :-)
Ritratto di marcodepa86
11 marzo 2011 - 22:05
la mia ragazza ha un ls del 00,ora ha 150mila km ma e ancora un ottima auto e ancora bella!
listino
Le Lancia
  • Lancia Ypsilon
    Lancia Ypsilon
    da € 13.800 a € 19.850

LE LANCIA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE LANCIA

  • Uno slogan che fece la fortuna della Y10, proposta come l'utilitaria di lusso: "piace alla gente che piace" diceva lo spot del 1987, che utilizzava alcuni volti noti di quegli anni, tra cui attori, registi, sportivi e cantanti famosi.

  • Tre nuovi allestimenti per la citycar torinese Lancia Ypsilon, in offerta a partire da 9.500 euro.

  • La nuova versione Mya è la più sfiziosa nella gamma della Lancia Ypsilon: cerchi in lega e sedili specifici in Alcantara e tessuto.