Lancia Y base

Pubblicato il 26 novembre 2009

Listino prezzi Lancia Y non disponibile

Ritratto di iako89
alVolante di una
BMW Serie 2 Cabrio 218d Advantage
Lancia Y
Qualità prezzo
3
Dotazione
2
Posizione di guida
3
Cruscotto
3
Visibilità
5
Confort
3
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
2
Frenata
2
Sterzo
2
Tenuta strada
2
Media:
2.6666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Il modello di Y è il 1.2 16v LX: cercavo la mia prima autovettura, che mi facesse spendere poco in termini di gestione, ma che avesse allo stesso tempo un estetica discretamente curata con un motore piccolo ma allo stesso tempo vivace, considerati i suoi 86 cv uniti alla leggerezza del mezzo.
Gli interni
Il modello sotto esame è equipaggiato da un airbag (lato guidatore), clima manuale, fendinebbia, radio con comandi al volante, retrovisori elettrici, volante regolabile in altezza, sedile guidatore regolabile in altezza e provvisto di regolazione lombare dello schienale; tutto ciò impreziosito dai rivestimenti beige in Alcantara che rendevano questa piccola utilitaria chic rispetto alla concorrenza di quel periodo. Il cruscotto fornisce le informazioni che servono e addirittura la temperatura esterna.
Alla guida
Dopo aver elogiato le sufficienti qualità statiche della vettura, sorgono i difetti dinamici della stessa. In città: è il suo terreno ideale, l'auto è agile e scattante, si parcheggia e si compiono inversioni in poco spazio e la visibilità è ottima, tuttavia risente della mancanza dell' ABS dispositivo che avrebbe dato alla piccola Lancia la presa necessaria nelle frenate d'emergenza. Il servosterzo idraulico fa bene il suo lavoro e non ci si affatica al volante, al contrario la frizione: dura. Fuori città: l'auto è sprovvista di ESP (meglio non tirarle troppo il collo), quindi attenzione in velocità, usare in modo morbido lo sterzo che qui risulta pure poco preciso. L'assetto poi non aiuta perchè prediligendo il comfort è troppo"morbido"... prestare quindi attenzione anche se comunque la vettura non ha mai reazioni nervose. Si digerisce dunque nei consumi: percorre fuori città 14 km/l. In autostrada: Il motore a 130 km/h alza la voce parecchio e i fruscii derivanti dai tergi si fanno sentire, però i sedili confortevoli e la notevole luminosità dell'abitacolo permettono anche di effettuare lunghi trasferimenti a patto di non chiedere alla vettura tirate"extra". Si sente la mancanza di un bracciolo anteriore e di una manciata di cv in più (nei falsopiani autostradali si è costretti a scalare in quarta marcia).
La comprerei o ricomprerei?
Non è un chissà che, sente la mancanza di dispositivi di sicurezza essenziali come l'airbag lato passeggero e i laterali, l'ESP, l'ABS... però consente con poca spesa di avere una vettura simpatica e accessoriata (clima e fendinebbia di serie). Decisamente ideale per contrastare il traffico cittadino.
Lancia Y
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
1
2
0
1
VOTO MEDIO
2,8
2.75
4
Aggiungi un commento
Ritratto di gobblin75
25 dicembre 2009 - 19:58
la mia è identica ma con motore da 60cv certo non puoi paragonarla alle vetture d'oggi come la clio 2009 con abs ed esp di serie ma nel 1997 era il meglio che si potesse avere in fatto di accessori e comodità io stesso c'è l'ho ancora presa usata da mia zia e devo dire che ancora oggi si difende bene sia nel cittadino che anche per piccoli spostamenti da 200km purchè si sia massimo in due. Gran bella macchina
Ritratto di iako89
6 gennaio 2010 - 03:15
si dai hai ragione è una macchinina che si difende ancora bene.. è che ho cercato di essere il più imparziale possibile.. è che io nonostante abbia questa piccola utilitaria amo viaggiare ci ho fatto anche percorsi da 1200km in un giorno... diciamo che si va bene per le piccole gite!!! cmq ho scritto la prova attenendomi alla componentistica originale.. ma in realtà la mia y (quella nella foto ovviamente) ha l'assetto sportivo molle e sospensioni, distanziali da 16mm (quindi la strada la tiene molto bene), impianto a GPL e poi gli ho montato un bracciolo aftermarket per agevolare un pò il comfort.. cmq va davvero bene con l'assetto, in autostrada poi è molto più piantata a terra! e ci tengo a precisare che la vettura ha 180mila km tenuti in forma perfetta!! w le y
Ritratto di ypacar90
16 gennaio 2011 - 16:42
innanzitutto complimenti x la prova e x le modifiche apportate..anke io ne ho una abbastanza rivista e corretta come si deve;)..volevo kiederti una cosa: dove hai trovato l'adattatore x montare il bracciolo ke ho visto dappertutto ma non sono mai riuscito a trovarlo??
Ritratto di iako89
25 luglio 2011 - 12:13
ciao ypacar90, il bracciolo è universale. Lo trovi in qualsiasi catena di ricambi e accessori per auto, poi si adatta un pochino e si avvita nel tunnel subito dietro al freno a mano. :)
Ritratto di ypacar90
25 luglio 2011 - 14:46
..immaginavo ke lo avevi adattato un po;)
Ritratto di gig
19 marzo 2012 - 15:47
Discreta prova. Soprattutto per quanto riguarda gli interni. Peccato: la parte della guida è abbastanza ben fatta. Saluti... :)
listino
Le Lancia
  • Lancia Ypsilon
    Lancia Ypsilon
    da € 13.600 a € 19.850

LE LANCIA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE LANCIA

  • Uno slogan che fece la fortuna della Y10, proposta come l'utilitaria di lusso: "piace alla gente che piace" diceva lo spot del 1987, che utilizzava alcuni volti noti di quegli anni, tra cui attori, registi, sportivi e cantanti famosi.

  • Tre nuovi allestimenti per la citycar torinese Lancia Ypsilon, in offerta a partire da 9.500 euro.

  • La nuova versione Mya è la più sfiziosa nella gamma della Lancia Ypsilon: cerchi in lega e sedili specifici in Alcantara e tessuto.