Opinione
serie 2 (843) restyle in produzione dal 2009 al 2011
Pubblicato il 20 ottobre 2011
| Qualità prezzo | |
| Dotazione | |
| Posizione di guida | |
| Cruscotto | |
| Visibilità | |
| Confort | |
| Motore | |
| Ripresa | |
| Cambio | |
| Frenata | |
| Sterzo | |
| Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Ho comprato la Ypsilon perchè mi piaceva (e mi piace tutt'ora) molto.La mia è la versione Platino, quindi full optional: cerchi in lega da 16, clima bizona, bose sound system (ottima pulizia del suono), sedili in pelle. Peccato per l'esp a pagamento.
Gli interni
Gli interni sono molto curati. Bello da vedere l'accoppiamento dei colori (cruscotto bianco e sedili champagne); le plastiche sono rigide ma ben assemblate: peccato per qualche rumorino che viene dai sedili posteriori. Vano bagagli piccolo(anche per la presenza dell'amplificatore in dotazione con il bose). Consolle centrale molto funzionale con sopra lo stereo e sotto i comandi del clima bizona, anche se la plastica utilizzata nn è gradevole da vedere.
Alla guida
Predilige la guida tranquilla senza eccessi. Ottimo confort (sembra quello di un'auto di livello superiore), anche se i pneumatici ribassati ogni tanto si fanno sentire sullo sconnesso. Il motore è la nota dolente di quest'auto: il 16 valvole da 80 cavalli è fiacco e quando si spinge a fondo l'accelleratore l'auto sembra frenata. La ripresa è molto lenta in quinta marcia, e alla velocità di 60 occorre scalare 2 marce per avere un po' di brio. Consumi contenuti su percorso misto(quasi 18 km con un litro), a patto che non si prema troppo l'accelleratore.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprei sicuramente, anche se magari con un motore turbodiesel sarebbe meglio.
Lancia Ypsilon 1.2 Platino