Opinione

serie 2 (843) restyle in produzione dal 2009 al 2011

Pubblicato il 15 settembre 2011
Qualità prezzo
3
Dotazione
4
Posizione di guida
3
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
3
Motore
1
Ripresa
1
Cambio
2
Frenata
2
Sterzo
3
Tenuta strada
3
Media:
2.8333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Veniamo alla 3° auto della famiglia. Dopo aver condiviso con mia mamma per quasi 2 anni la Grande Punto, è arrivato il momento di acquistare una terza auto, questa volta tutta per mia mamma, come la voleva lei. Dopo un iniziale tentennamento tra una 500 Lounge e la Ypsilon, decidiamo per quest'ultima, con l'allestimento più completo, la platino ma con il motore di base, il robusto 1.2 fire che già avevamo avuto sulla Y Elefantino di cui ho parlato nell'articolo sulla GP. I chilometri che mia mamma fa sono veramente pochi e tutti in città o raro misto. La dotazione è completa e non resta che aggiungere la vernice che mia mamma preferisce che sarà il rosso tiziano, più comunemente un "color melanzana", vernice metallescente da 500€.
Gli interni
Gli interni di una Platino, sono quanto di più lussuoso si possa chiedere da una city car da 13.500€: sedili in pelle ed alcantara bicolore dello stesso colore della carrozzeria e bianchi, autoradio con lettore MP3, volante e leva cambio in pelle con cuciture in contrasto, specchietti elettrici e sbrinabili, regolazione lombare e panca posteriore sdoppiabile e scorrevole (optional utilissimo con un bagliaiaio esiguo come quello della Ypsilon). Tuttavia, rispetto alle prime platino, mancano alcuni optional prima presenti, come i comandi al volante radio e il climatizzatore automatico, in questo esemplare ritornato manaule, ma comunque efficace e ben regolabile. Simpatica anche la grafica dell'impianto, con quattro manopole, due dentro alle altre. Molto bella anche la grafica del cruscotto, sempre in centro all'abitacolo, visibile da tutti e molto dall'aspetto retrò. Tuttavia i sedili, non sono contenitivi e alla lunga il fianchetto molto imbottito di sinistra cede e si ha la sensazione di non essere in asse col volante. Ma la nota veramente dolente è la pulizia dei sedili: è praticamente impossibile trovare un prodotto che pulisca l'alcantara bianca, così, pur con tutte le accortezze, diventano sempre più sporchi... La portiera poi ha un vetro molto piccolo e quindi con un'intelaiatura alta: questo non permette un buon appoggio per il gomito. I pedali sono stretti e ravvicinati, non comodissimi e manca un appoggio per il piede sinistro. Comodo il cambio alto ma sicuramente non sportivo. Piccoli e inutilizzabili i vani, come il bauletto davanti al passeggero. Sempre comoda la tasca davanti al guidatore, ereditata dalla Y. Ottimo come in tutte le Fiat l'impianto audio. I vetri sono elettrici, ma non hanno l'automatismo nè in salita, nè in discesa, gli specchietti sono piccoli ma svolgono bene la loro funzione. Non comodissimo il volante a 4 razze nelle manovre più veloci. A differenza dei motori diesel, l'abitacolo dell'auto è molto silenzioso e il motore è praticamente assente, anche con l'aria condizionata accesa.
Alla guida
Conviene essere brevi: il motore è fiacco. L'auto non è leggera, non ha una linea aerodinamica e ha un assetto morbido. 67 cavalli sono pochi e il motore aspirato è inadeugato e lento e risponde veramente in ritardo all'acceleratore (che tra l'altro è troppo molle). Se si accende l'aria condizionata poi, la situazione si fa quasi imbarazzante e sembra che tutti attorno a te vadano più veloci! Il tanto osannato e innovativo fire, è, per quanto mi riguarda, arrivato alla fine della sua carriera. Per avere delle buone prestazioni, le marce vanno tirate e questo innalza il consumo a livelli vertiginosi così le medie risultano ridicole (anche 10 km/l in città). L'accelerazione è probabilmente assente e bisogna ricorrere a continue scalate. La frizione stacca alta e se non si è abituati, la macchina tende a slittare, pesantissimo il pedale, come su una macchina da 2 tonnellate.. i freni, con i piccoli dischi posteriori, non sono potentissimi, ma garantiscono una buona fermata. L'unica cosa che permette delle prestazioni un pelo più elevate sono i cerchi da 15 pollici (molto belli) con gomme maggiorate che permettono un comportamente più rigido in curva senza l'obbligo di alzare il piede dall'accelleratore. A proposito di tenuta di strada, la Ypsilon fa quello che può e l'anzianità del progetto (è quello della punto 2° serie del 1999) si sente tutto. In autostrada alle alte velocità bisogna continuamente correggere la traiettoria, il sovrasterzo in curva è parecchio (e a volte, anche poco controllabile) e il coricamento notevole. Elevato il beccheggio e la tenuta in sintesi è piena di sbavature. Il volante è abbastanza pesante ma preciso. Lento e poco maneggievole anche il cambio, con innesti La sportività non c'entra assolutamente nulla con questa auto, anche per quanto riguarda la posizione di guida, alta, che domina la strada, con il sedile poco regolabile (la posizione più bassa è in realta molto alta). La Y vecchia era molto più sportiva e scattante, forse giocava a suo favore il baricentro ben più basso. L'auto è comodissima nei parcheggi, piccola, maneggevole e le stradine strette del centro sembrano il suo habitat naturale. Tuttavia anche qui, i fianchi molto bombati non rendono giustizia delle sue reali dimensioni (le toccatine sono in agguato, anche perchè la carrozzeria è praticamente senza protezioni e quelle che ha sono cromate e ancora più fragili della carrozzeria!).
La comprerei o ricomprerei?
Nel complesso per una signora è una buona macchina, ma è difficile togliersi agevolmente d'impaccio o chiederle prestazioni, anche solo modeste. è assolutamente indicata per la città, dove risulta morbida, agile e con una guida da "dominare il traffico". Le percorrenze autostradali e sul misto sono piuttosto sconfortanti e sconsigliabili. Ripeto, per una donna è l'auto adatta, mia mamma la ricomprerebbe subito e sicuramente tutta la famiglia approverebbe la scelta: l'attuale nuova Ypsilon non è molto diversa dall'attuale e ha gli stessi difetti, quindi sceglierei questa più gradevole ed elegante nella linea, veramente azzeccata, soprattutto con cerchi in lega e cromo pack.
Lancia Ypsilon 1.2 Platino
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I VOTI DEGLI UTENTI
2
1
0
0
1
VOTO MEDIO
3,8
3.75
4


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Ritratto di gig
28 settembre 2011 - 17:58
Anch' io ho provato la stessa tua auto. Ecco la prova. https://www.alvolante.it/opinioni/lancia_ypsilon_gig
listino
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