Maserati Ghibli 3.0 V6 S Q4

Pubblicato il 25 aprile 2019
Ritratto di Tridente
alVolante di una
Maserati Ghibli 3.0 V6 S Q4
Maserati Ghibli
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
3
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.25
Perchè l'ho comprata o provata
Ero indeciso tra la Ghibli S Q4 nella versione aggiornata (MY 2018, migliorato sotto diversi punti di vista), la Tesla Model S e la Porsche Panamera. Alla fine ho scelto la Ghibli per il suo fascino unico, il design insuperabile, la sinfonia del fantastico V6 biturbo da 430CV, la tenuta di strada con il nuovo sistema elettrico dello sterzo e di assistenza alla guida, gli interni rifiniti con pelle unica e assemblati in modo fantastico. Provenivo da Porsche e le mie aspettative erano alte. Posseggo anche un'Alfa Giulia Veloce che, pur essendo diversa dalla Maserati, mi ha dato finora molte soddisfazioni e nessun problema.
Gli interni
Assemblaggio quasi perfetto, solo un po' inferiore alla Porsche che rimane un punto di riferimento. Materiali in genere di qualita' elevatissima, specie la pelle e l'alcantara. Ci sono alcune plastiche al di sotto delle aspettative, ma solo in alcuni specifici punti (le manopole luci, tergicristallo, finestrini, in condivisione con il gruppo Fiat Chrysler). Ma per il resto, dove non c'e' la pelle, ci sono ottimi materiali morbidi e piacevolissimi al tatto. Lo spazio e' molto ampio nei sedili anteriori, nelle media o un po' inferiore per i sedili posteriori. In quattro si viaggia comunque alla grande. Il bagagliaio e' molto profondo e mediamente capiente e i sedili posteriori abbattibili.
Alla guida
Il rombo del motore e' assolutamente meraviglioso, sotto questo punto di vista e' stata unanimamente considerata dagli esperti del settore come la migliore berlina. Il comfort di marcia e' generalmente positivo, anche se tende ad irrigidirsi, giustamente, in modalita' Sport e quando si guida in modo piu' aggressivo. La ripresa e' eccellente, sembra non avere limiti evidenti. La frenata e' esemplare. La tenuta di strada, tenuto conto delle dimensioni e del peso dell'auto, e' sorprendente. Il cambio automatico Z8 e' lo standard del segmento, progressivo anche se lo preferirei un pelino piu' reattivo nello scatto da fermo. lo 0-100 in 4.6s va piu' che bene per un modello che coniuga sportivita' e lusso, il peso e' notevole e non e' una macchina dalla sportivita' estrema, tende maggiormente all'eleganza, alla sportivita' discreta e alla raffinatezza delle linee e della meccanica. L'introduzione degli ADAS ha risolto quella pecca che molti addetti al settore avevano indicato per la precedente versione.
La comprerei o ricomprerei?
Assolutamente si.
Maserati Ghibli 3.0 V6 S Q4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
75
4
2
2
4
VOTO MEDIO
4,7
4.65517
87
Aggiungi un commento
Ritratto di bridge
24 maggio 2019 - 23:44
1
Bella la Ghibli.
Ritratto di Rav
26 maggio 2019 - 17:32
3
Non volermene ma l'inizio di questa prova avvalora sempre più la mia tesi sul fatto che il cliente Tesla sceglie l'auto per status piuttosto che per rispetto per l'ambiente. Lo dimostra il fatto che la Model S fosse in gioco fra due vetture a benzina e così potenti. A mio parere comunque la scelta è stata ottima perchè la Ghibli è una gran bella macchina. Magari non tecnologica come una Panamera o futuristica come una Model S, ma elegante, di classe e ben fatta. Bella anche la prova che resta oggettiva specie nel giudizio degli interni.
Ritratto di Tridente
31 maggio 2019 - 23:02
2
Grazie per i complimenti. La S Q4 mi sta dando tante soddisfazioni. Sa trasmettere emozioni uniche, di un'altra categoria. L'alternativa Tesla era piu' per un un capriccio tecnologico, ma ho cambiato idea dopo averla vista, "toccata" e provata su strada.
Ritratto di Tridente
2 giugno 2019 - 06:20
2
Errata corrige: mi sono accorto solo ora di aver dato solo 3 stelle al comfort, ma dopo qualche mese di guida su percorsi vari, posso confermare che almeno 4 stelle ci sono tutte. Gran confort sulle lunghe percorrenze.
Ritratto di Tridente
2 giugno 2019 - 06:23
2
Aggiungo anche una precisazione sull'accellerazione ds fermo. In modalità Sport è fantastica, senza alcun turbo lag e progressiva. Per via della mole dell'auto, non ci si rende conto della velocità raggiunta in pochissimi secondi.
Ritratto di ELAN
4 giugno 2019 - 10:33
1
Bellissima auto, io invece mi accontento della "Maserati dei poveri": la Mazda 3!
Ritratto di Tridente
5 giugno 2019 - 19:21
2
Grazie Elan! La Mazda negli ultimi tempi ha fatto passi da gigante, auto molto valide! ;)
listino
Le Maserati
  • Maserati GranCabrio
    Maserati GranCabrio
    da € 149.097 a € 160.839
  • Maserati GranTurismo
    Maserati GranTurismo
    da € 131.563 a € 155.287
  • Maserati Quattroporte
    Maserati Quattroporte
    da € 105.000 a € 139.300
  • Maserati Levante
    Maserati Levante
    da € 77.200 a € 160.100

LE MASERATI PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE MASERATI

  • Nome in codice Nettuno, il nuovo V6 biturbo, progettato e costruito in casa dalla Maserati, pesa meno di 220 kg, sviluppa 630 CV e 730 Nm. Qui per saperne di più.

  • Compie 40 anni la Quattroporte disegnata da Giugiaro con motori rigorosamente V8. Restò in produzione dal 1979 al 1990. Qui per saperne di più.

  • La base è quella di una Maserati, ma la personalizzazione della carrozzeria è totale e ricorda un modello realizzato dalla stressa carrozzeria Touring negli Anni 60.