Non mi reputo un pilota,anzi i piloti sono capaci di ottenere il massimo anche da una bicicletta e trovarsi appagati ,ma un po' di esperienza di guida e qualche supercar posseduta mi permette di rilasciare un giudizio obbiettivo .
Il primo viaggio con la famiglia in Croazia ho notato che nei raccordi autostradali ( praticamente quando si incontrano le giunture metalliche nella pavimentazione) la vettura ad alta velocità si "imbarca" richiedendo la massima attenzione .
In un successivo viaggio in montagna sulle dolomiti ho testato maggiormente la tenuta in curva be se le bmw vengono criticate per la scarsa tenuta la Ghibli non è neanche da prendere in considerazione ogni curva tende a smusare .
Rivolto in concessionaria mi è stato detto che montando cerchi da 19 ed avendo un assetto rigido purtroppo la vettura non è ben equilibrata, ma stiamo scherzando??? Dopo aver speso quello che ho speso devo aver paura di andare forte con una Maserati?????
Va be sarà comunque a 8000 km ho rotto l idroguida ( mai successo in 30 anni con auto teutoniche) . Ogni dosso o dissuasore di velocità la vettura spancia , un rettilineo preso veloce con avvallamento ho sentito un botto sotto il posto guida che ho pensato di aver piegato il telaio.
Oggi la macchina ha 15000 km ,evito di usarla se non con la famiglia, sensore perforazione pneumatici impazzito , segna foratura quando non esiste rumori in abitacolo continui , infiltrazioni di aria dai finestrini anche a basse velocità autostradali.
Non parliamo poi del cambio!!!!!! Buon sequenziale in modalità
M e Sport, ma se in drive e si necessita di una rapida manovra di retromarcia , addio ....si punta la N e prima di far entrare la R bisogna aver recitato lamento 2 rosari.....
Conclusioni. Poveri fratelli Maserati facevano auto da corsa lottando su tutti i circuiti del mondo con le Ferrari, che caduta di stile!!!!!