Mazda 3 2.0 Skyactiv-G M Hybrid 150 CV Exceed

Pubblicato il 9 maggio 2023
Ritratto di Skinner
alVolante di una
Mazda 3 2.0 Skyactiv-G M Hybrid 150 CV Exceed
Mazda 3
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
2
Confort
5
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Dovevo sostituire la mia ormai vecchietta Toyota Auris del 2010 (che effettivamente non mi ha MAI dato una noia...) e volevo qualcosa di simile ma di più appetibile, sia dal punto di vista estetico che motoristico. La Mazda l'avevo già adocchiata qualche anno fa e andai a vederla, piacendomi subito nell'autosalone. Ci salii sopra senza poterla provare e mi accorsi subito comunque della qualità molto alta degli interni, dei lamierati, della robustezza dal progetto. L'anno scorso alla fine mi sono deciso e feci due prove su strada notando subito la differenza in tredici anni di avanzamento meccanico e tecnologico. Soprattutto tecnologico. Alla fine dopo poco decisi di acquistarla ed è arrivata circa 4 mesetti dopo.
Gli interni
Veramente ben fatti, tutto è studiato per essere avvolto attorno al guidatore e principalmente per dare spazio agli occupanti anteriori. I poveri posteriori se la godono molto meno essendo chiusi e un pò angusti... ma che ce frega, tanto io sto al posto di guida! Cruscotto, plancia, ponte, rivestimenti, tutto al TOP, davvero. Per quel che viene a costare, nulla da invidiare alle tedesche. Comandi pratici, tattili e analogici, come devono essere per non distrarsi. Manopolona per comandare il display il quale risulta comodo da vedere e da azionare. Sono uno di quelli che non gliene fa nulla di avere l'ultimo grido in fatto di infotaiment, preferisco la bella guida, e quindi sono contento così. Le plastiche sono per la maggior parte morbide e durevoli, solo una vibrazione comparsa subito dalla parte superiore della plancia mi sta facendo impazzire... La noto perchè tutto il resto è silenzioso e ovattato. Quindi alzo il volume della radio! Da dire che il materiale del cielo è di cartone pressato o roba simile, un pò povero e alla lunga potrebbe essere delicato. Staremo a vedere. Posti dietro come ho già detto molto infossati e poco ariosi, comunque comodi. Da un pò noia il tunnel di trasmissione alto, ma capisco che ci sia in quanto la vettura è venduta anche AWD. Bagagliaio a pozzo e nella norma ma non piccolo. Per le esigenze di 2 o 3 persone va più che bene, anche per una vacanza. Se si deve caricare un mobile allora non va bene.
Alla guida
Si nota l'avanzamento tecnologico rispetto alla mia vecchia Auris, l'auto è molto confortevole e silenziosa, sulle buche è morbida nonostante i cerchi da 18 e la spalla bassa. Il cambio è spettacolare, manuale a 6 marce. Non rimpiango l'automatico. Preciso negli innesti, leva corta e sportiva. Mai un impuntamento! La tenuta è alta, una tavola, bassa e attaccata a terra, non la si smuove facilmente. Non pretende sportività ma le curvette le fa bene. Il motore ci mette del suo, un benzina 2000cc da 150 cv, mild hybrid. Va bene, tiene la voce bassa e ai 130 sono a 2800g/m. Silenzioso e mai invadente. L'allungo non è male ma si vede che è un euro 6 strozzato, non ci si deve aspettare spinte da turbo, è molto lineare e accelera in maniera progressiva. Da godersi in tranquillità e se si vuole ci si può togliere qualche sfizio. No sportivo quindi ma godibile e da viaggio. Il mild hybrid si fa sentire negli start and stop e non mi sebra che dia chissà quale apporto di spinta, più che altro elimina le vibrazioni alle ripartenze e garantisce marcia fluidissima. Adas tarati bene e mai invasivi (io ho tolto molte cose, disinseribili permanentemente, lasciando solo lo stretto necessario per la sicurezza).
La comprerei o ricomprerei?
Di sicuro, per quello che è costata (intendiamoci, ormai le auto sono carissime tutte quante...) ha una dotazione invidiabile e un motore pieno e corposo, no ai frullini 1000 turbo che vanno incontro a prematura morte. Qui è fatto tutto per durare (almeno si spera). Se proprio bisogna affidarsi al cielo, è per quanto riguarda l'elettronica, tanta, moltissima, troppa. Se ci sarà da smenare soldi in manutenzione secondo me sarà per quello. Per il resto, veramente soddisfatto. Non mi aspettavo nulla di più. Per i più che si approcciano a quest'auto, non guardatela solo dal punto di vista della linea sperando che possa essere anche ultrasportiva, no, è una tranquilla auto da famiglia, bella e slanciata che riesce a regalare anche qualche sorriso alla guida. Non ci si aspetti un turbo WAG, ma del resto, ormai, dove si vuole andare? Meglio aspirato 4 cilindri e duraturo. Saluti a tutti
Mazda 3 2.0 Skyactiv-G M Hybrid 150 CV Exceed
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
7
2
1
0
VOTO MEDIO
4,3
4.333335
21


Aggiungi un commento
Ritratto di Neofita
12 maggio 2023 - 17:02
"solo una vibrazione comparsa subito dalla parte superiore della plancia mi sta facendo impazzire" si tratta del display posizionato sul cruscotto, problema noto alle officine. Fattelo sistemare alla prima occasione. Complimenti per la recensione e grazie.
Ritratto di artemdop
13 maggio 2023 - 00:41
1
Il portiere del mio palazzo ce l'ha. A me non mi piace tanto, però non 'ho mai guidata quindi è un parere imparziale. Fuori è pure carina, ma dentro non mi piace. Come hai ben sottolineato, la visibilità sarà molto scadente, un po' come sulla mia Astra K, dove io ogni volta che mi inserisco rischio che qualcuno mi prenda perché entro senza vedere quasi nulla per colpa dei montanti posteriori. I specchi laterali non è che aiutano più di tanto.
Ritratto di Percy
15 maggio 2023 - 12:42
3
Ciao. Il rumorino alla plancia, lato dx arriva dalla bocchetta dell aria. Problemi conosciuto dalla marca e rimesso a posto al primo tagliando. Lo faceva anche la mia. Concordo con quanto hai scritto in toto, seppure la mia abbia lo SkA x. Bellissimo colore.. Lo avrei voluto anche sulla nostra altra mazda2. Ma il mio boss ha sentenziato che 1500 iuri per una tinta diversa seppur bellissima era da matti. Forse tutti i torti non li aveva. Ti troverai bene. Percy.
Ritratto di - ELAN -
16 maggio 2023 - 21:31
1
"Non ci si aspetti un turbo WAG" ...ma perchè (ancora) questi complessi? Tra l'altro per cosa... non per la GTI ma per la TSI da 150cv? Sono prodotti diversi come hai giustamente detto, con erogazione e natura diversa. Io ho il problema opposto: con la 3 2.2 Sky-D manuale da 150cv ho un motore che in città, se devo pelare il gas è un pò scorbutico... se lo liberi invece ha gran ripresa... ...ma appunto: dove devo andare? Spesso non mi dispiacerebbe avere un benzina aspirato, anche 4 cilindri.
Ritratto di Skinner
17 maggio 2023 - 12:20
2
Non è un complesso, era per fare un esempio di auto col turbo più o meno della stessa categoria. Il WAG è semplicemente preso come esempio per auto "turbo" ma avrei potuto prenderne altre.
Ritratto di LupoSpelacchiato
18 maggio 2023 - 13:27
Bellissima auto e ottima recensione. Io trovo stupenda la versione sedan a tre volumi ma anche questa ha una bellissima linea
Ritratto di Leon70
19 maggio 2023 - 20:25
1
La mia Giulietta sta arrivando alla estrema unzione. Il mec mi ha suggerito di non asttlpettare oltre, ma stavolta un altra pezza e' riuscito a mettercela. Quindi ci siamo decisi a rovistare tra i conce, e quello mazda per la cx30, vista tempo fa era tra i primi. Per rivedere la Formentor, grazie al venditore non sono nemmeno più ripassato!!! Alla fine però,sono rimasto sul tradizionale con il sedile basso e abbiamo ordinato la Mazda 3 con il motore da 150 equini... Che sono meno di quelli dell Alfa, ma forse, spero,sono di specie diversa. Non so nemmeno quando arriverà, ma mi piaceva da tempo e spero di fare una recensione tanto euforica come la tua. León.
Ritratto di AndyCapitan
20 maggio 2023 - 17:00
4
come va lo skyactiveG?......perche' il D e' pieno di difetti...dallelettronica a tutti quei tappi nel cu.......l'auto l'ho vista da vicino ed e' bella...a mio gusto l'avrei fatta un po piu' tagliente e meno rotonda....a me non piacciono i lamierati rotondi....
Ritratto di Fabbrix95
23 maggio 2023 - 19:56
1
Ciao. Io ho preso il 186 CV per via della doppia trazione ma il 150 era sull auto che il concessionario mi fece provare. Non mi fece fare I salti di gioia per la potenza, ma lo sentivi anche solo da come ronzava che quello " e' un motore". Al contrario di tante altre simili ma decilindrate. Pensavo che lo ski active x con trenta cavalli in piu fosse radicalmente diverso.. Invece ,la differenza c'e , ma non e abissale . Forse a consumi sono alla pari. Fabbrix.
Ritratto di Volandr
23 maggio 2023 - 16:13
Bella recensione. Accurata e pacata, e con la spiegazione del proprio punto di vista. Molto utile per chi sta pensando a un acquisto. Ho visto in foto la versione con la coda: mi sembra ancora più bella, ma certamente è anche più ingombrante.
listino
Le Mazda
  • Mazda 2 Hybrid
    Mazda 2 Hybrid
    da € 24.990 a € 32.690
  • Mazda MX-5 Roadster
    Mazda MX-5 Roadster
    da € 32.400 a € 41.250
  • Mazda MX-5 RF
    Mazda MX-5 RF
    da € 34.900 a € 43.750
  • Mazda CX-30
    Mazda CX-30
    da € 27.850 a € 38.650
  • Mazda CX-60
    Mazda CX-60
    da € 53.120 a € 64.420

LE MAZDA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE MAZDA

  • Più lunga di 25 cm rispetto alla CX-60 da cui deriva, la Mazda CX-80 guadagna una fila di sedili e si può avere a sei oppure sette posti. Qui per saperne di più.

  • Con il nuovo aggiornamento, la Mazda 2 Hybrid si distingue più che in passato dalla “gemella” Toyota Yaris. La guida resta fluida e precisa, ma sfruttando i 116 CV il rumore non manca. Qui per saperne di più.

  • Abbiamo guidato sulla neve la Mazda CX-30 appena aggiornata, in versione 4x4. Il sistema a trazione integrale, è disponibile anche per la berlina 3 e per le suv CX-5 e CX-60, e quando c’è poco grip dà un bel contributo. Qui per saperne di più.

Annunci

Mazda 3 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mazda 3 usate 201812.90014.1203 annunci
Mazda 3 usate 201916.40018.0603 annunci
Mazda 3 usate 20205.80019.43021 annunci
Mazda 3 usate 202121.99922.8809 annunci
Mazda 3 usate 202321.90026.5506 annunci
Mazda 3 usate 202429.90029.9001 annuncio

Mazda 3 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Mazda 3 km 0 202427.90028.3503 annunci