Mazda 3 1.8 Skyactiv-D Evolve

Pubblicato il 27 dicembre 2019
Ritratto di Iside Ristori
alVolante di una
Mazda CX-3 2.0 120 CV Evolve 2WD
Mazda 3
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
5
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.6666666666667
Perchè l'ho comprata o provata
Avevo già da 4 anni una Mazda 3 della medesima cilindrata e l'ho cambiata con lo stesso modello, quello appena uscito. Ho preso in considerazione sia la Peugeot che la Golf nuova ,oltre alla Mazda 3 in versione hibrida , ma sconti , concessionario comodo e conosciuto , consegna quasi immediata ,ritiro usato oltre al fatto di non poter imputare nessunissima noia alla Mazda vecchia mi hanno fatto rimanere fedele al marchio.
Gli interni
Ribaltati da tutti i punti di vista rispetto alla vecchia. L'interno in pelle integrale , che prima.non avevo,comprende anche la regolazione elettrica dei sedili ,e questo era uno dei pochi problemi del modello vecchio con la"aggiustaggio tramite leva. Il MazdaConnect si collega all'Iphone immediatamente e senza indugio appena si entra all'interno del campo coperto e la grafica e' davvero intuitiva e efficace. Il bagagliaio e forse meno sfruttabile della precedente ,credo per via della linea spiovente ,ma estetica e praticità non si accomunano in nessuna cosa . Pulsanti sul volante e sul maniglione delle portiere,sempre non illuminati ,ma con un po' di pratica si va a fiducia.
Alla guida
La visibilità , quella posteriore voglio dire ,e ancora meno della vecchia, però la telecamera a 360 una volta presa confidenza con le manovre ti evita anche di girarti indietro. Di notte ,i fari intelligenti e a led ,fanno davvero la differenza alla guida. L'ho ritirata una sera a ottobre e tarda ora e appena scesa dalla vecchia mi sembrava fosse ritornato il sole. Davvero impressionante l'illuminazione che fanno! Il motore ,per ciò che me ne capisco io ,non si discosta molto dal vecchio. Tranne mi e stato detto che per i consumi ,visto che la gestione elettronica e stata completamente rifatta, e poi ci sarebbe anche quel sistema *Elooper* che c entra in qualche modo con il consumo ma che ,sinceramente ancora non ho capito bene a cosa serva! I 3000 km che ci ho fatto sono ancora pochi per un giudizio inopinabile, specie se fatto da una donna , ma mi sembra che consumi davvero un po' meno del vecchio modello.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei anche solo per l'affidabilità riscontrata nella precedente in cui non ho mai avuto nessuna noia di qualsivoglia genere. La ricomprerei per la linea audace del modello attuale ,che si stacca di gran lunga su tutte le altre. In un mondo standardizzato , quest'auto si distingue tra tutte . In special modo nel Bianco SNOWFLAKE WHITE cui l'ho scelta e Ancor di più nel Rosso Cristallo che ,purtroppo ,non avevano disponibile Iside.
Mazda 3 1.8 Skyactiv-D Evolve
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
7
1
1
0
0
VOTO MEDIO
4,7
4.666665
9
Aggiungi un commento
Ritratto di Iside Ristori
8 gennaio 2020 - 17:25
1
Errata corrige. Credo di aver sbagliato a specificare l'auto nel titolo . La mia e'rigorosamente a benzina in cilndrata 2000 121 CV. e non il modello turbodiesel. Grazie Iside.
Ritratto di ELAN
15 gennaio 2020 - 12:09
1
Bella auto ma per me è un upgrade rispetto alla precedente in tutto tranne che nella meccanica e nella linea (non nel design) in cui, imho, è peggiorata. Anche bagagliaio e abitabilità posteriore paiono peggiorati. Chi ambisce a sentirsi premium nei materiali, nelle finiture e nella tecnologia qua però ha un prodotto più all'altezza rispetto a prima.
Ritratto di SergioPavia
17 gennaio 2020 - 13:47
1
Non ho metri di paragone tra la Mazda 3 e la mia, ma sicuramente gli interni non sono molto dissimili sia come materiale che come aggiustaggi. Ti posso garantire che nella mia sono impeccabili. Tutto questo detto da chi guida normalmente BMW Ww Alfa et simili.
Ritratto di ELAN
20 gennaio 2020 - 10:42
1
E io che ho detto??? Hai letto??? Io comunque guido la precedente ma come contenuti non la cambierei con questa, guardassi non la meccanica forse sì.
Ritratto di SergioPavia
17 gennaio 2020 - 13:44
1
Concordo. Bella auto una volta che ci fai l'occhio. Indubbiamente è dotata di grande personalità. Non mi va tanto giù quel gigantesco lamierone della fiancata, perlomeno con certe tinte di carrozzeria, invece con altre e decisamente meno pesante. Ma e forse propio questa caratteristica che la distingue da tutto il gregge in circolazione sulla strada. SergioPv
Ritratto di ELAN
20 gennaio 2020 - 10:50
1
Purtroppo la linea di cintura non più flessuosa ma lineare la fa assomigliare alla Classe A e alla i30. E' nei dettagli e nel trattamento delle superfici delle lamiere che si distingue semmai non nella linea, che imho ha perso tutto lo slancio del Kodo Design.
listino
Le Mazda
  • Mazda 3
    Mazda 3
    da € 23.700 a € 35.800
  • Mazda 2
    Mazda 2
    da € 17.800 a € 22.550
  • Mazda CX-30
    Mazda CX-30
    da € 24.750 a € 38.150
  • Mazda MX-5 Roadster
    Mazda MX-5 Roadster
    da € 28.550 a € 34.250
  • Mazda CX-5
    Mazda CX-5
    da € 30.650 a € 45.550

LE MAZDA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE MAZDA

  • Crossover dalle forme fluide, la nuova Mazda CX-30 offre guida precisa, ricca dotazione e buon comfort. Ma il 2.0 ibrido da 122 CV non spinge molto. Qui per saperne di più.

  • Non solo supercar al Salone di Torino. Mazda CX-30, Renault Clio e Ford Ranger Raptor sono esposte in anteprima per il nostro mercato. Andiamo a scoprirle.

  • La grande novità della Mazda al Salone di Ginevra è la CX-30, in arrivo a settembre 2019, della quale parliamo con l'amministratore delegato di Mazda Italia.