Mazda 3 1.8 Skyactiv-D Evolve

Pubblicato il 27 dicembre 2019
Ritratto di Iside Ristori
alVolante di una
Mazda 3 2.0 Skyactiv-G 120 CV Exceed
Mazda 3
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
5
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.6666666666667
Perchè l'ho comprata o provata
Avevo già da 4 anni una Mazda 3 della medesima cilindrata e l'ho cambiata con lo stesso modello, quello appena uscito. Ho preso in considerazione sia la Peugeot che la Golf nuova ,oltre alla Mazda 3 in versione hibrida , ma sconti , concessionario comodo e conosciuto , consegna quasi immediata ,ritiro usato oltre al fatto di non poter imputare nessunissima noia alla Mazda vecchia mi hanno fatto rimanere fedele al marchio.
Gli interni
Ribaltati da tutti i punti di vista rispetto alla vecchia. L'interno in pelle integrale , che prima.non avevo,comprende anche la regolazione elettrica dei sedili ,e questo era uno dei pochi problemi del modello vecchio con la"aggiustaggio tramite leva. Il MazdaConnect si collega all'Iphone immediatamente e senza indugio appena si entra all'interno del campo coperto e la grafica e' davvero intuitiva e efficace. Il bagagliaio e forse meno sfruttabile della precedente ,credo per via della linea spiovente ,ma estetica e praticità non si accomunano in nessuna cosa . Pulsanti sul volante e sul maniglione delle portiere,sempre non illuminati ,ma con un po' di pratica si va a fiducia.
Alla guida
La visibilità , quella posteriore voglio dire ,e ancora meno della vecchia, però la telecamera a 360 una volta presa confidenza con le manovre ti evita anche di girarti indietro. Di notte ,i fari intelligenti e a led ,fanno davvero la differenza alla guida. L'ho ritirata una sera a ottobre e tarda ora e appena scesa dalla vecchia mi sembrava fosse ritornato il sole. Davvero impressionante l'illuminazione che fanno! Il motore ,per ciò che me ne capisco io ,non si discosta molto dal vecchio. Tranne mi e stato detto che per i consumi ,visto che la gestione elettronica e stata completamente rifatta, e poi ci sarebbe anche quel sistema *Elooper* che c entra in qualche modo con il consumo ma che ,sinceramente ancora non ho capito bene a cosa serva! I 3000 km che ci ho fatto sono ancora pochi per un giudizio inopinabile, specie se fatto da una donna , ma mi sembra che consumi davvero un po' meno del vecchio modello.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei anche solo per l'affidabilità riscontrata nella precedente in cui non ho mai avuto nessuna noia di qualsivoglia genere. La ricomprerei per la linea audace del modello attuale ,che si stacca di gran lunga su tutte le altre. In un mondo standardizzato , quest'auto si distingue tra tutte . In special modo nel Bianco SNOWFLAKE WHITE cui l'ho scelta e Ancor di più nel Rosso Cristallo che ,purtroppo ,non avevano disponibile Iside.
Mazda 3 1.8 Skyactiv-D Evolve
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
12
2
1
0
1
VOTO MEDIO
4,5
4.5
16
Aggiungi un commento
Ritratto di Iside Ristori
8 gennaio 2020 - 17:25
1
Errata corrige. Credo di aver sbagliato a specificare l'auto nel titolo . La mia e'rigorosamente a benzina in cilndrata 2000 121 CV. e non il modello turbodiesel. Grazie Iside.
Ritratto di ELAN
15 gennaio 2020 - 12:09
1
Bella auto ma per me è un upgrade rispetto alla precedente in tutto tranne che nella meccanica e nella linea (non nel design) in cui, imho, è peggiorata. Anche bagagliaio e abitabilità posteriore paiono peggiorati. Chi ambisce a sentirsi premium nei materiali, nelle finiture e nella tecnologia qua però ha un prodotto più all'altezza rispetto a prima.
Ritratto di SergioPavia
17 gennaio 2020 - 13:47
1
Non ho metri di paragone tra la Mazda 3 e la mia, ma sicuramente gli interni non sono molto dissimili sia come materiale che come aggiustaggi. Ti posso garantire che nella mia sono impeccabili. Tutto questo detto da chi guida normalmente BMW Ww Alfa et simili.
Ritratto di ELAN
20 gennaio 2020 - 10:42
1
E io che ho detto??? Hai letto??? Io comunque guido la precedente ma come contenuti non la cambierei con questa, guardassi non la meccanica forse sì.
Ritratto di SergioPavia
17 gennaio 2020 - 13:44
1
Concordo. Bella auto una volta che ci fai l'occhio. Indubbiamente è dotata di grande personalità. Non mi va tanto giù quel gigantesco lamierone della fiancata, perlomeno con certe tinte di carrozzeria, invece con altre e decisamente meno pesante. Ma e forse propio questa caratteristica che la distingue da tutto il gregge in circolazione sulla strada. SergioPv
Ritratto di ELAN
20 gennaio 2020 - 10:50
1
Purtroppo la linea di cintura non più flessuosa ma lineare la fa assomigliare alla Classe A e alla i30. E' nei dettagli e nel trattamento delle superfici delle lamiere che si distingue semmai non nella linea, che imho ha perso tutto lo slancio del Kodo Design.
Ritratto di Percy
3 febbraio 2020 - 09:48
2
Mi piace davvero tanto la nuova m3 della recensione. Il dubbio e' se prenderla a benzina o a gasolio visto come quest'ultimo e considerato a livello politico. Una cosa sicura e' che se decido per lei, questa volta la ordino in versione AWD e non più anteriore come la vecchia. L'ho provata con il 1800 TD AWD e va ' veramente molto bene, oltre ad essere finita dentro,in maniera impeccabile ovunque. Stesso discorso per la crossover Cx3 sempre a gasolio. Il non plus ultra sarebbe la nuova cx30 ma i prezzi salgono e le consegne sono a lungo termine. In più le ibride in genere,non mi convincono del tutto, almeno non ancora.
Ritratto di ELAN
5 febbraio 2020 - 15:45
1
Esiste la 3 1.8d awd? https://www.mazda.it/configura-la-tua-mazda/MAZDA3/5HB/?gclid=EAIaIQobChMI8dTzoNO65wIVzOF3Ch3e0AqhEAAYASAAEgK6AvD_BwE
Ritratto di Percy
8 febbraio 2020 - 10:37
2
In effetti ho fatto un po di confusione non conoscendo bene i modelli del marchio. Anzi conoscendo pochissimo il marchio in genere. Quella che ho provato qualche mese fa era una CX 3 mille otto turbo diesel quattro ruote motrici. Nel modello mazda3 vedo che in AWD fanno solo il benzina e l'ibrido. La Cx 3 mi piace parecchio per come va e per come e fatta, ma la mazda3 anche di più con quelle sue linee particolari e poi la reputo più "macchina" della sua sorellina che e un crossover. Tutto questo avendola vista solo da fuori, in foto e senza nemmeno averla provata. Grazie della correzione collega.
Ritratto di Percy
8 febbraio 2020 - 10:47
2
Forse mi sono spiegato male ulteriormente. Volevo dire che quando ho acquistato la mia Mazda non mi sono più interessato dei modelli nuovi che uscivano e al momento con tutti quelli inediti in listino mi sono accorto di esser rimasto veramente indietro con gli aggiornamenti. Stiamo valutando la sostituzione dalla vecchia 3 e sto cercando di rimediare alle lacune!! Nemmeno sapevo che e in programma il lancio di una mazda completamente elettrica.
Pagine
listino
Le Mazda
  • Mazda MX-30
    Mazda MX-30
    da € 34.900 a € 39.350
  • Mazda CX-3
    Mazda CX-3
    da € 22.900 a € 24.750
  • Mazda CX-5
    Mazda CX-5
    da € 32.350 a € 46.750
  • Mazda 3
    Mazda 3
    da € 23.700 a € 35.800
  • Mazda 2
    Mazda 2
    da € 17.800 a € 22.550

LE MAZDA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE MAZDA

  • Le linee nette e personali sono quelle di sempre ma nei contenuti la suv di medie dimensioni Mazda CX-5 si è aggiornata. Abbiamo guidato la più potente delle versioni diesel con il 2.2 da 184 CV abbinato al cambio automatico e alla trazione integrale. L'allestimento è il più ricco Signature che, a un prezzo ragionevole, include una dotazione completa. Tutti dettagli nel nostro video test.

  • Miataland è un luogo unico dove un collezionista italiano ha radunato decine di esemplari di Mazda MX-5 molto speciali. Lo abbiamo visitato a bordo della spiderina giapponese.

  • Con l'amministratore delegato di Mazda Motor Italia affrontiamo i temi caldi di questo periodo di difficoltà economica nel quale le concessionarie sono chiuse.