Mercedes A 160 Business

Pubblicato il 3 gennaio 2018
Ritratto di Faggio190
alVolante di una
Mercedes B 180 CDI Executive
Mercedes A
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
3
Motore
3
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
3.9166666666667
Perché l'ho comprata o provata
L'ho acqistata usata nel 2009 dopo la nascita del mio secondo figlio. Avevo bisogno di sostituire l'auto precedente, una bmw 118d, per motivi di spazio. La scelta è caduta sulla classe b180d perché tra le monovolume era quella con il design meno banale e più "sportiveggiante".
Gli interni
Gli Interni sono davvero ben fatti e molto solidi. La vettura ha 240.000 km e gli unici punti leggermente consumati sono i pulsanti al volante e la cuffia della leva del cambio. Le plastiche sono morbide compreso la parte bassa della plancia e non presentano scricchiolii, nonostante i km percorsi e le pessime condizioni delle strade. Gli assemblaggi sono curati come tradizione Mercedes. Si percepisce ovunque l'attenzione dei progettisti, nemmeno le parti nascoste alla vista sono lasciate al caso Tutti i comandi si trovano facilmente, sono grandi e intuitivi da azionare anche senza guardarli. In relazione alla lunghezza lo spazio è abbondante soprattutto quello per le gambe dei passeggeri posteriori. I sedili sono montati piuttosto in alto, non c'è lo scalino sulla soglia di ingresso. Le persone di bassa statura infatti trovano un pò di difficoltà ad accomodarsi. Si sta seduti a pochi cm dal padiglione anche se non si tocca mai con la testa. Mancano i comfort per i passeggeri posteriori come le bocchette per l'aria, il bracciolo centrale, luci di lettura e sedili scorrevoli. Probabilmente tutti accessori a pagamento. Segnalo la rottura del lettore cd e della chiusura centralizzata. 2 volte quest'ultima. Il bagagliaio è grande a sufficienza e soprattutto regolare e ben rifinito. Abbassando i sedili lo spazio è veramente tanto. Uso la macchina anche per caricare strumenti musicali e relativo impianto senza problemi. Dietro rimane lo spazio anche per un passeggero.
Alla guida
Come detto prima ci si trova seduti in alto quindi c'è la piacevole sensazione di dominare la strada. Il comfort è buono per quanto riguarda lo smorzamento delle sospensioni e la silenziosità a velocità costante. Pessimo invece per la rumorosità in accelerazione e con il motore al minimo. Questo è il difetto più grave che attribuisco a questa auto. Il rumore del motore, nelle condizioni descritte prima, è davvero sgradevole ed elevato. A volte imbarazzante visto che all'accensione per 2 min. Il rumore è ancora più forte. Poi si normalizza. Nessun meccanico è riuscito a capire il motivo. La guida è molto piacevole. Tutti i comandi danno un Buon feeling e una bella risposta. Parlo di sterzo, freni, acceleratore e cambio. Nessuno eccelle ma sono perfettamente raccordati tra di loro. La frizione è leggera. Lo sterzo anche e bello corposo alle alte velocità. Naturalmente non è diretto n'è comunicativo visto il tipo di auto. Il pregio principale è la stabilità e tenuta di strada. Ce l'ho da 9 anni, l'ho guidata dappertutto, anche allegramente (Quando ero da solo) non si è mai scomposta. Nessun accenno di sottosterzo nemmeno nei tornanti sul bagnato. Più tenuta addirittura della mia precedente auto, la bmw serie 1. Sembra assurdo ma è così. La nota dolente invece viene dal motore. Per quanto sia esente da vibrazioni, come detto prima, è troppo rumoroso. Rovina il piacere di guida di quest'auto. Le prestazioni sono sufficienti in ogni condizione, certo 109 cv sono quelli che sono su un auto di 1500kg con famiglia al seguito. Però è più importante il fatto che non c'è il tipico ritardo di risposta dei motori turbo, come accade in quelli VW o Fiat. Sembra invece un aspirato a benzina. Infine vi racconto di un altro difetto che riguarda l'altezza da terra che è veramente scarsa dovuta alla pozione inusuale del motore che è più in basso del solito. Questo spesso comporta strisciate con l'asfalto irregolare. Si vede che è stata concepita per le strade tedesche!
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei per l'affidabilità e sensazione di sicurezza che ha nonostante i molti km alle spalle. Oltre al lettore cd e chiusura centralizzata ho solo sostituito parti usurate. Quindi il marchio tedesco non mi ha deluso Se dovessi cambiarla non lo farei con la nuova classe b ma con la GLA che ha una linea più sportiva ed é leggermente più rialzata. Cosa molto utile visto lo stato pietoso delle strade.
Mercedes A 160 Business
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
1
2
3
2
VOTO MEDIO
2,6
2.555555
9
Aggiungi un commento
Ritratto di bridge
16 gennaio 2018 - 22:08
1
Buona prova.
Ritratto di cris25
21 gennaio 2018 - 12:29
1
Prova ben fatta. L'auto non è male, anche se ormai appare decisamente superata...
listino
Le Mercedes
  • Mercedes GLE Coupé
    Mercedes GLE Coupé
    da € 72.413 a € 141.733
  • Mercedes AMG GT Coupé
    Mercedes AMG GT Coupé
    da € 129.700 a € 179.390
  • Mercedes Citan Tourer
    Mercedes Citan Tourer
    da € 23.502 a € 27.651
  • Mercedes GLE
    Mercedes GLE
    da € 69.092 a € 86.221
  • Mercedes A
    Mercedes A
    da € 29.900 a € 43.876

LE MERCEDES PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE MERCEDES

  • In un mondo di suv e crossover, c’è chi ancora crede nelle monovolume. Come Mercedes, che svela la nuova Classe B.

  • Questa è la prima suv elettrica della Mercedes, nonché capostipite della famiglia EQ di auto a batteria. I motori sono due, uno per ciascun asse, e sviluppano in totale circa 400 CV.

  • Prodotta in Alabama e per la prima volta anche a sette posti, arriverà nelle concessionarie a metà 2019. Inizialmente con un 3 litri a sei cilindri in linea ibrido a 48 volt: il motore elettrico sviluppa 22 cavalli, che portano il totale a quota 367.