Mercedes A 180 CDI Sport

Pubblicato il 10 novembre 2015
Ritratto di Bestpilot
alVolante di una
Alfa Romeo 156 1.9 JTD Distinctive
Mercedes A
Qualità prezzo
0
Dotazione
0
Posizione di guida
0
Cruscotto
0
Visibilità
0
Confort
0
Motore
0
Ripresa
0
Cambio
0
Frenata
0
Sterzo
0
Tenuta strada
0
Media:
0
Perché l'ho comprata o provata
La mercedes è un punto di riferimento. La vecchia classe a non mi ha mai entusiasmato per la sua carrozzeria monovolume.Quindi appena uscì questo nuovo modello nel settembre 2012,incuriosito dalla sua linea così aggressiva, mi recai al concessionario mercedes di zona.Confesso di essere un pò scettico prima della prova perchè sapevo che montava un motore derivazione renault.Quindi mi domandavo perchè pagare 27000 euro per un auto con motore renault solo perchè ha la stella sul cofano?
Gli interni
All'interno della classe a regna la sportività e la comodità,che da sempre contraddistingue le mercedes.Appena apro la portiera vedo i sedili sportivi specifici per il modello sport,il battitacco in allumino dove campeggia la scritta mercedes-benz e non per ultimo al centro della plancia un ampio display touchscreen da 7" (se la memoria non mi inganna).Forse un pò troppi tasti sulla consolle.Il tessuto dei sedili è morbido e gradevole al tatto.La plancia è molto bella esteticamente e fatta con materiali di buona qualità.Molto comoda la posizione di guida noto a questo punto la strumentazione molto bella con due indicatori a binocolo con fondini dalla trama a fibra di carbonio e un display centrale.Bellissima anche l'illuminazione di quest'ultimo di colore bianco con indicatori rossi.Sotto lo schermo regna la trama che riproduce il carbonio,molto belle anche se non troppo pratiche le bocchette dell'aria.In basso noto la pedaliera in alluminio molto bella anche quest'ultima.Abbiamo dunque un abitacolo molto accogliente e un baule abbastanza grande (341litri)
Alla guida
La versione provata era una 1.5 da 109 cavalli di origine renault. Inizialmente ero molto scettico ma il lavoro fatto dagli ingegneri mercedes sull'insonorizzazione rende questa macchina molto più silenziosa delle altre (Renault e Nissan) con questo motore.A detta del concessionario il motore è stato rivisto anche nell'erogazione e nell'elettronica,ma la differenza maggiore che ho notato rispetto a una normale renault è la silenziosità.Nello scatto non è un fulmine ma nemmeno una lumaca.Copre in poco più di 11 secondi i 100 Km/h nel comfort e nel silenzio anche quando si tirano le marce.Queste ultime sono 6 e entrano alla perfezione.Il cambio ha innesti molto precisi.Nemmeno le alte andature le fanno paura per via dell'assetto e dei cerchi maggiorati con gomme con spalla ribassata. All'inizio sembra impegnativa per la larghezza (178cm) ma dopo pochi metri si percepiscono bene gli ingombri in tutte le direzioni e se l'occhio non basta ci sono sempre i sensori.La guida è un vero piacere con questa Mercedes.
La comprerei o ricomprerei?
Vale i 27000 mila euro del concessionario. Si dimentica subito che è spinta da un motore Renault. La qualità si può toccare con mano e in questo caso costa caro,ma è forse una delle auto più comode alle guida. Tirando le somme la ripresa è buona,il comfort è eccellente,il baule adatto alle esigenze di una famiglia,l'estetica la trovo da urlo con i paraurti della versione sport.
Mercedes A 180 CDI Sport
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
4
0
0
2
VOTO MEDIO
3,3
3.285715
7
Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio Pancione
19 novembre 2015 - 23:43
7
In foto non è la versione Amg?
Ritratto di Bestpilot
20 novembre 2015 - 21:38
si in foto è amg, ma la sport ha gli stessi paraurti
Ritratto di Flavio Pancione
21 novembre 2015 - 01:58
7
Per nulla, sono completamente diversi
Ritratto di cris25
22 novembre 2015 - 11:05
1
Ma dove hai visto una Amg e una Sport con gli stessi paraurti? O.o
Ritratto di Bestpilot
29 novembre 2015 - 09:44
esiste informati
Ritratto di Pellich
26 novembre 2015 - 15:50
Purtroppo non riesco a trovare questa vettura valida per i seguenti motivi: plastiche del tunnel rigide, pulsanteria dell'intera plancia (nonchè del "command") in plastica altrettanto povera con "gioco" e feedback al tatto da auto di categoria inferiore, accessibilità scarsa, bagagliaio più piccolo del segmento, freno di stazionamento pericoloso poichè irraggiungibile da parte del passeggero.. senza considerare il motore non progettato a Stoccarda, per quanto rivisto. A mio parere non vale assolutamente la spesa, Audi A3 e BMW Serie 1 sono vere premium, per finiture la prima, per meccanica la seconda.. questa invece, non possedendo nè l'una nè l'altra cosa, non lo è. Fumo
Ritratto di Flavio Pancione
26 novembre 2015 - 23:32
7
Sinceramente direi per prima cosa la meccanica per poi passare alle finiture. Quindi la A3 é tagliata fuori.
Ritratto di Pellich
27 novembre 2015 - 12:12
A me risulta che la A3 sia la segmento "C" meglio rifinita del lotto, fra le cosiddette "premium". Non capisco perchè la consideri fuori. E' probabilmente la segmento "C" premium per antonomasia oltre ad essere una TA comunque migliore della classe A. La Serie 1 dal canto suo è l'unica TP, altro pianeta, e comunque meglio rifinita della classe A.
Ritratto di Flavio Pancione
27 novembre 2015 - 12:19
7
Dico solo che la rifinitura parzialmente migliore della A3 rispetto la Serie 1 non può assolutamente surclassare la meccanica della BMW. Il tappo dell'accendi sigari sará in metallo sulla A3 ma non è decisamente paragonabile alla guida più "prelibata" della 1. Questo lo dico solo perchè le conosco bene entrambe e non mi sognerei mai di scegliere la A3 per questi futili motivi.
Ritratto di Pellich
27 novembre 2015 - 12:38
Concordo PIENAMENTE, Flavio. L'attuale Serie 1 è un must (come lo era il modello precedente) e diventerà un "unicorno" in futuro - qualcosa da amatori -, per via del discutibile abbandono, da parte della Casa, della TP per la sua prossima generezione. Senza contare tutte le altre raffinatezze meccaniche che si perderanno.. in nome della "economia di produzione".
Pagine
listino
Le Mercedes
  • Mercedes E Coupé
    Mercedes E Coupé
    da € 56.730 a € 90.110
  • Mercedes C SW
    Mercedes C SW
    da € 44.374 a € 55.731
  • Mercedes C
    Mercedes C
    da € 37.178 a € 77.559
  • Mercedes E All-Terrain
    Mercedes E All-Terrain
    da € 60.690 a € 81.645
  • Mercedes GLA
    Mercedes GLA
    da € 30.270 a € 63.680

LE MERCEDES PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE MERCEDES

  • In un mondo di suv e crossover, c’è chi ancora crede nelle monovolume. Come Mercedes, che svela la nuova Classe B.

  • Questa è la prima suv elettrica della Mercedes, nonché capostipite della famiglia EQ di auto a batteria. I motori sono due, uno per ciascun asse, e sviluppano in totale circa 400 CV.

  • Prodotta in Alabama e per la prima volta anche a sette posti, arriverà nelle concessionarie a metà 2019. Inizialmente con un 3 litri a sei cilindri in linea ibrido a 48 volt: il motore elettrico sviluppa 22 cavalli, che portano il totale a quota 367.