E' un'auto di famiglia, acquistata volendo accostare ad un design sportivo e accattivante la versatilità di un'auto da tutti i giorni. Era in pronta consegna in showroom, pronta a mostrarsi ai nuovi clienti, visto che era ancora probabilmente il primo mese di lancio della vettura. Per questo è ancora figlia della precedente strategia di Mercedes circa i motori: la 180 CDI automatica montava un vecchio 1.8 turbodiesel Mercedes condiviso con la 200, ovviamente in due powerstep differenti. Ora, per quanto ne so io, la 180 anche automatica utilizza invece il 1.5 Renault, come la manuale, e la 200 utilizza invece una versione depotenziata del 2.2 usato sulla 220. Strana strategia, un tantino confusionaria, ma il succo è che la versione di cui vi parlo io non è ancora motorizzata Renault, quindi non posso dirvi come stia il motore francese sotto un'auto premium. Alla voce dotazione do solo tre stelle, ma non perché l'auto sia incompleta: la nostra ha tutto. Il problema di quest'auto è che, come tutte le premium ormai, molti elementi si pagano a parte, e su un'auto considerata tale dovrebbero invece essere rigorosamente di serie. Ad esempio: climatizzatore manuale sulla versione top di gamma? La mia Peugeot 208 ha di serie un automatico bizona. Niente sensori di parcheggio? Certo, a pagamento c'è il park assist, ma costa 900 euro. Niente navigatore satellitare? Non dico il Comand Online, che Mercedes fa pagare la cifra folle di 3500 euro, ma almeno il Becker, a listino a 800 euro, potrebbero metterlo sulla Premium. Invece si paga tutto a parte, quindi il prezzo sale molto. Da qui deriva la mia valutazione di tre stelle alla voce qualità/prezzo: la qualità non è bassa, affatto, ma si paga troppo. Per un 1.8 come quello in questione si sfiorano i 40mila euro. E comunque l'auto non ha la telecamera posteriore e il tetto panoramico. Per il resto, la configurazione è quella dell'anteprima, riprodotta fedelmente attraverso il configuratore del sito mercedes.de, e l'auto è opzionata con fari bixeno, park-assist, pacchetto luci, pacchetto notte (vetri oscurati), navigatore Becker, e di serie c'è il pacchetto sportivo AMG con cerchi da 18". Quest'ultimo, in particolare, è davvero d'effetto: diverse volte mi hanno chiesto se la mia fosse proprio la 45.