Pubblicato il 12 gennaio 2012
Ritratto di yeu
alVolante di una
Mercedes E 270 CDI Avantgarde
Mercedes E
Qualità prezzo
3
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
5
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.5
Perchè l'ho comprata o provata
L'ho comprata perchè mi piaceva la linea e volevo vedere la differenza con la BMW che già possedevo. Mi sono innamorato subito degli interni e del motore un 2700cc a 5cilindri e quando l'ho visto non ho avuto più dubbi.
Gli interni
Gli interni sono in pelle bianca molto belli. Tutto l'abitacolo è illuminabile senza nessun angolo buio addirittura ci sono anche le luci sotto i sedili. Il cruscotto è ben leggibile in ogni suo dettaglio tutti gli strumenti sono ben vedibili e anche i comandi sono pratici e intuitivi. Mi ha colpito la plafoniera centrale che si estende da un montante all'altro con delle belle luci soffuse che non danno assolutamente fastidio nella guida. Ha il tetto panoramico in vetro apribile elettricamente e si può oscurare con delle tendine a funzionamento elettrico e sono di un bellissimo tessuto credo sia velluto. Nei pannelli posteriori sono alloggiati i posacenere che stando aperti vibrano entrambi ma quando sono chiusi nessun problema. Ogni tanto esce fuori qualche cigolio mi fanno impazzire per trovarne la provenienza ma poi tutto d'un colpo spariscono e magari non ne ricompare nemmeno uno per mesi è un mistero mai capito. Addirittura i poggiatesta posteriori li posso comandare da un'apposito tasto. Lo spazio a bordo abbonda e chi si siede dietro sta comodissimo tranne il passeggero centrale per via del tunnel. L'impianto di climatizzazione è sempre acceso l'ho impostato sui 22g radi sia d'estate che d'inverno e dopo 252.000km percorsi tutt'ora non si sente il benchè minimo rumore è molto efficace con tutte le regolazioni possibili anche per chi siede dietro. Sotto il bracciolo ci sono 2 vani, uno è refrigerabile o riscaldabile oppure neutro a scelta, l'altro è neutro ma abbastanza ampio per l'uso che ne faccio. Ai sedili anteriori ci sono 2 vani quello del passeggero ospita la cassetta medica quello quida l'estintore. I sedili anteriori hanno tutte le regolazioni possibili e hanno un'eccellente contenimento lombare quelli posteriori sono fissi.
Alla guida
Alla guida si percepisce una sensazione di sicurezza si ha una percezione adeguata degli ingombri. Nonostante la mole è molto maneggevole ha un'angolo di sterzata incredibile .Le sue doti migliori si apprezzano nei lunghi viaggi specie in autostrada. Il cambio è manuale a 6 rapporti è preciso e non ha mai dato un'impuntamento .Il motore ha un'erogazione molto fluida sempre pronto nella risposta e già dal basso numero di giri risponde bene. Come tenuta di strada non ho mai avuto problemi e nemmeno come frenata. Come sospensioni ho gli ammortizzatori airmatic che si regolano dall'interno non solo come altezza ma anche come rigidità e quando sono messi rigidi al massimo si trasforma in un auto durissima sembra quasi che non ci siano. Superati i 120 orari si induriscono e si abbassano automaticamente più di quanto possa farlo io dal comando interno e vederla dopo ha un'effetto pazzesco sembra che la ruota tocchi il passaruota ed è bassissima, meravigliosa.
La comprerei o ricomprerei?
Io sono un tipo dai paragoni facili e rispetto alla mia BMW posso dire che questa è un'altro pianeta a livello di comfort ma parliamo di tecnologie differenti di qualche anno però come motore il BMW era un 6 cilindri 24 valvole benzina molto gratificante e quando entrava in coppia era uno spettacolo ma dobbiamo aggiungere che questo è un diesel quindi imparagonabili e se devo essere sincero forse ritornerò al benzina anche se i consumi del mercedes sono eccellenti. Come difetti posso dire che è molto delicata come serrature e vetri elettrici si rompono con facilità. Aggiungo anche che i pezzi di ricambio sono costosi e non è assolutamente vero che sono indistruttibili anche BMW per la verità. Mi si è appena rotto il cavo metallico a vite del tettuccio panoramico l'ho acquistato 37euro ma per sostituirlo bisogna smontare il tetto con un preventivo sul solo lavoro di circa 800 euro inaudito. I fari si sono scoloriti per sostituirli costano un'occhio della testa ma mercedes dà 10 anni di garanzia sulle vernici ma non su quella dei fari però visto che sono allo xeno, quindi luce fredda, non doveva succedere eppure è un problema comune di queste auto. In sostanza ottima auto ma con un costo d'acquisto alto e con dei costi di gestione inaccettabili. La ricomprerei senza dubbio se non l'avessi avuta ma a me piace cambiare quando arriverà il momento vedrò e a dirla tutta sto aspettando di vedere la babymaserati.
Mercedes E 270 CDI Avantgarde
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Ritratto di Bmw Xdrive
2 febbraio 2012 - 18:56
complimenti. le airmatic sono una grande invenzione (te lo dice uno che ama le bmw). secondo me ci puoi fare tranquillamente altri 150000 km senza problemi. secondo me però 190 cv sono un po pochi per un auto che pesa un po tu che dici??
Ritratto di mike1polo
2 febbraio 2012 - 20:42
Avantgarde tra l'altro è proprio un'altra cosa. A mio avviso però starebbe meglio col cambio automatico, si addice meglio al tipo di auto. Per la precisione, i cv dovrebbero essere 177.
Ritratto di Bmw Xdrive
2 febbraio 2012 - 21:31
ah allora è di prima del restiling del 2005 ma di che hanno è? perchè nel 2005 il 177 cv è diventato 190 ed è entrato il 220 da 177 comunque un amico ce l'ha 220 cdi classic che è proprio su un altro pianeta la tua è nettamente migliore. approposito quale bmw avevi?
Ritratto di yeu
2 febbraio 2012 - 22:59
Avevo la 320i.E anche questa è stata una gran bella auto.
Ritratto di yeu
2 febbraio 2012 - 22:57
Hai ragione la avantgarde già di base è molto ben dotata.Per il cambio non ho voluto l'automatico per una mia inclinazione sul manuale(mi piace manovrarlo),sicuramente si addice meglio l'automatico ma che ci posso fare se non mi stimola.
Ritratto di yeu
2 febbraio 2012 - 22:51
Grazie per i complimenti.Considerando i cavalli in assoluto sono pochi ma mi riferivo alla prontezza del motore in accelerazione già a basso numero di giri.Si sà che un motore diesel di grossa cilindrata apre molto in basso e infatti non l'ho presa per la potenza in assoluto ma per aver un adeguato rapporto tra mole e cilindrata.I cavalli a disposizione,comunque,permettono delle prestazioni buone,se non si vuole esagerare,accompagnate da ottimi consumi e all'acquisto non ho optato per il 2.2 proprio per questo motivo.Tra l'altro ho un amico che aveva avuto la serie precedente con il 2700cc come il mio ma con meno cavalli e aveva percorso ben 650000km senza alcun problema.
Ritratto di Bmw Xdrive
2 febbraio 2012 - 23:02
complimenti al tuo amico per i 650000km!!!!
Ritratto di yeu
2 febbraio 2012 - 23:32
Purtroppo questo mio amico non l'avrebbe mai cambiata e lo ha sempre detto più che altro al momento del bisogno avrebbe montato uno di quei motori rigenerati dando il suo dietro(ma ancora non c'era il benchè minimo bisogno).Però ha dovuto modificare le sue intenzioni in quanto gli si è sbattuta addosso una citroen c5 e ha devastato l'auto.Adesso ha una Bmw 530d.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 febbraio 2012 - 13:15
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Bmw Xdrive
4 febbraio 2012 - 15:10
e chi se ne frega !!!!
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