320CDI Avantgarde EVO

Pubblicato il 18 gennaio 2012
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
3
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
5
Motore
4
Ripresa
5
Cambio
2
Frenata
5
Sterzo
2
Tenuta strada
3
Media:
3.5
Perchè l'ho comprata o provata
Mio padre ha acquistato questa Mercedes E320CDI EVO Avantgarde poco più di un anno fa (novembre 2010), dopo un'ottima esperienza con un'altra Mercedes Classe E durata ben 400 mila km. Era una ex aziendale, con appena 14 mila km.
Gli interni
Abbastanza spaziosi, gli interni della classe E sono rifiniti con discreta cura (alcune giunture non sono perfette) e con materiali di elevatissima qualità. I sedili in pelle sono piuttosto confortevoli, con ampie regolazioni parzialmente elettriche, ma non offrono particolare sostegno sulle strade tortuose, e le cuciture potrebbero essere fatte con più cura. Il cruscotto è di forma semplice e classica, e bisogna abituarsi un po' per imparare a utilizzare con sicurezza la strumentazione di bordo. Gli strumenti sono di facile lettura e hanno un design veramente elegante. Lo spazio a bordo è ottimo sulle poltrone anteriori, mentre invece è piuttosto deludente per chi siede dietro: non solo il tunnel della trasmissione è invadente, ma lo spazio per le ginocchia è esiguo, e superato da tante citycar. Un discorso a parte va fatto per il cavernoso baule, il più grande della categoria, capace e in grado di inghiottire valigie, mobili e attrezzature sportive senza alcuna difficoltà.
Alla guida
Questa Mercedes è equipaggiata con un 3.2 sei cilindri a "V" con 221 cavalli e 510 Nm di coppia. Le prestazioni sono di tutto rispetto: lo 0-100 viene coperto in 7.3 secondi (cronometrati personalmente) e la velocità massima è autolimitata a 250 chilometri orari. Nonostante tutti questi numeri possano far pensare a qualità sportive, la classe E è lontana dall'esserlo. Potrà anche essere veloce e riprendere con scioltezza (la coppia dà molta sicurezza e permette una guida fluida), ma è penalizzata da tanti fattori che ogni volta che si tenta di "giocare" ci riportano alla realtà, ricordandoci che la classe E è un'auto da manager o rappresentanti, non da piloti amanti della guida. Il primo grosso problema è il cambio. Questa vettura è dotata del cambio automatico a sette rapporti "7GTronic": incredibilmente morbido e fluido nella guida normale, è quando si inizia a spingere un po' che si inizia a capire quanto la progettazione sia antiquata, si rivela difatti molto lento e restio a scalare di marcia, e la situazione peggiora se lo si utilizza in modalità sequenziale (oltretutto l'auto non è provvista di paddles). Un altro problema è lo sterzo che, per quanto sia quello opzionale parametrico, ha sempre una tonalità artificiale, che manca di sincerità, filtrando i messaggi delle ruote anteriori e dando molta poca confidenza nel lanciarsi tra le curve, dove comunque è lento e continua a comunicare che il suo posto è l'autostrada. Per quanto la tenuta di strada sia impeccabile, le sospensioni standard (quelle idrauliche sono un optional) sono un po' troppo morbide per essere veramente sportive e un po' troppo rigide per essere veramente confortevoli. Un'altra nota dolente deve essere fatta per l'ESP, in quanto non è completamente disattivabile: scordatevi le scodate sul bagnato. Detto questo bisogna essere degli sportivi per lamentarsi della classe E: è estremamente rifinita e composta, e le sospensioni, nonostante siano leggermente tendenti al rigido assorbono discretamente le asperità, il motore è veramente silenziosissimo, aiutato dal cambio che lo tiene sempre ad un adeguato numero di giri. La posizione di guida è eccellente, e, per quanto sia veramente lunga, è facile da parcheggiare, grazie all'incredibilmente ridotto raggio di sterzata.
La comprerei o ricomprerei?
Questa è una domanda che andrebbe fatta a mio padre, principale fruitore di questa Mercedes. Se anche io dovessi fare così tanti chilometri probabilmente mi butterei sulla berlina, possibilmente in allestimento "Avantgarde AMG", con sospensioni abbassate e irrigidite, paddles e altri particolari incattiviti.
Mercedes E SW 320 CDI Avantgarde
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0


Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 febbraio 2012 - 20:23
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fabri99
21 febbraio 2012 - 20:27
4
Non ho capito: La prova è per caso migliore di quelle di gig? E anche se lo fosse non la hai scritta tu! Ciao
Ritratto di Cinque porte
21 febbraio 2012 - 20:55
Intendeva dire che Gig in genere è il primo a commentare le prove... :)
Ritratto di fabri99
22 febbraio 2012 - 18:48
4
Mai notato... Grazie per la risposta Cinqueporte! Ciao
Ritratto di Motorsport
24 febbraio 2012 - 17:13
0/100 kmh un po scarso per un tremila diesel.... però ottima macchina
Ritratto di gig
22 febbraio 2012 - 07:38
Ieri non mi sono connesso! Comunque avrei fatto anche in tempo a scrivere prima di te! ;) Hai visto? Ti ho lasciato il primo posto... :):):) Eccomi qui a commentare, per quarto!! ;) La prova sarebbe anche ben fatta, ma hai scritto poco sulla guida, riscattandoti dalle poche informazioni sugli interni. Ciao mdb, fabri99 e Cinque porte.,. :)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 febbraio 2012 - 16:08
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di gig
22 febbraio 2012 - 19:28
Eheheh! Beh, non mi dire che hai anche una Quattroporte ed un Maggiolino oltre ad una Serie 5 ed ad una Mini! Comunque, se le fai tutte e due complete come quella della BMW spero tu le scriva presto! Quando arriveranno le commenterò... PER PRIMO! ;)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 febbraio 2012 - 21:05
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di gig
23 febbraio 2012 - 07:43
Puoi spiegarti meglio? Non ho capito cosa intendi con "...Avrei abbastanza soldi per comprarmelo AlVolante, non credi? Non dovrei scrivere le prove..." Grazie per la risposta! :)
Pagine
listino
Le Mercedes
  • Mercedes G
    Mercedes G
    da € 131.830 a € 187.470
  • Mercedes E All-Terrain
    Mercedes E All-Terrain
    da € 66.648 a € 84.975
  • Mercedes E
    Mercedes E
    da € 56.697 a € 129.960
  • Mercedes E SW
    Mercedes E SW
    da € 58.942 a € 132.229
  • Mercedes EQC
    Mercedes EQC
    da € 78.700 a € 89.082

LE MERCEDES PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE MERCEDES

  • Abbiamo chiesto a Thomas Saelze, designer del centro stile Mercedes-Benz, di raccontarci le caratteristiche distintive della nuova elettrica EQS SUV, della quale puoi trovare qui tutte le caratteristiche tecniche.

  • In questo video della berlina elettrica ad altre prestazioni della Mercedes è bene evidente come sia cambiato il mondo: una AMG con motore V8 urla grazie al suo possente otto cilindri, una AMG con motore elettrico ha bisogno di un suono artificiale per farsi sentire... Qui per saperne di più.

  • La Mercedes svela all’IAA 2021 la berlina elettrica EQE. Design e contenuti derivano dall’ammiraglia EQS, ma il look è più sportivo e muscoloso. Autonomia fino a 600 km. Qui per saperne di più.

Annunci

Mercedes E sw usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mercedes E sw usate 201836.40036.4001 annuncio
Mercedes E sw usate 201936.95039.2503 annunci
Mercedes E sw usate 202044.90045.1504 annunci
Mercedes E sw usate 202145.90045.9001 annuncio

Mercedes E sw km 0