Opinione

Pubblicato il 12 aprile 2011

Listino prezzi Mercedes SLK non disponibile

Qualità prezzo
3
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
3
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
L'auto è non è mia, ho avuto l'occasione di provarla tre volte, purtroppo sempre d'inverno o comunque con la sfiga di non poterla aprire: alla fine di novembre, a metà gennaio e in ed il 5 settembre (quando pioveva) e così non sono mai riuscito a farci un viaggio come merita di essere fatto: a capote scoperta.
Gli interni
Già la carrozzeria stupenda (a mio avviso la miglior Slk prodotta fin'ora) promette davvero bene, poi apri la porta e ti sembra un mondo fantastico, piccolo ma fantastico: design morbido e sportivo, sensazione di grande qualità. Poi in realtà guardando bene ti accorgi che qualche plastichetta sotto tono c'è, eccome! Ad ogni modo, l'interno è composta da una plancia come dicevo dal disegno morbido col giusto equilibrio tra sportività ed eleganza, il quadro strumenti è molto ben fatto, chiaro e immediatamente familiare, lo sterzo bello non solo esteticamente ma anche perfetto sia per la guida turistica che per quella sportiva, il cambio morbido senza impuntamenti, i pedali ben allineati con una frizione leggera e freno ben modulabile: insomma, dentro ci si sta bene! Solo, lo spazio non è tantissimo, quindi per persone di bassa e media statura tutto ok, specie se magre, per chi è corpulento o molto alto ci possono essere delle difficoltà a vettura chiusa. Ed essendo abbastanza bassa da terra se bisogna trasportare un anziano (la più remota delle possibilità, vista l'auto) temo essere problematico.
Alla guida
Ecco, la parte migliore dell'auto indubbiamente è questa: la guida! Innanzitutto un applauso alla Mercedes per aver lasciato la trazione posteriore, in maniera tale che il piacere di guida non ne risenta (diversamente che dall'Alfa). E già qui siamo un passo avanti rispetto a tanti altri! In che senso? Perché solo il fatto che, nella guida sportiva ovviamente, partendo da fermi bisogna controsterzare capisci che il viaggio assumerà un altro tono, assai più divertente di una banale trazione anteriore! Beh, certo, richiede un po' di preparazione, ma non più di tanto: basta seguire l'istinto, il gusto di lasciarsi andare, di divertirsi. Certo, meglio lontano da traffico e dalle città, però anche su stradine sterrate o asfaltate bagnate bisogna andarci cauti perché, specialmente sul bagnato potrebbe bastare davvero poco per perdere il controllo del mezzo. Nella guida tranquilla invece tutto ok, anche se assumere una guida tranquilla, per me almeno, è risultato piuttosto complicato e maledettamente “innaturale” perché quel bel motore pronto e la coda che non vede l'ora di essere strapazzata ti invogliano sempre a grattarti i piedi su frizione e, soprattutto, acceleratore (ovviamente insieme …). Oltretutto, con una guida da bravo bambino anche i consumi non sono poi tanto male, attorno ai 10-12 km/l … Ovvio che nella guida più “allegra” consumi sensibilmente di più, specialmente le gomme poi …
La comprerei o ricomprerei?
Beh, per chi può permettersela o per chi non ha un caratteraccio come il mio (che amo le auto potenti ma sono per esse troppo tirchio per ripicca vista la tassazione italiana, assicurazioni incluse) certo che consiglierei di comprarla o la comprerei … Si, ovvio, tra assicurazione (considerate che ho 26 anni e stiamo parlando di un 1,8 Turbo benzina), bollo, benzina e … gomme (specialmente posteriori) ti andrebbe via … Troppo per il carattere che ho io, che inizio a dormir male 2 settimane prima di portare la mia auto al tagliando (e dell'ultimo tagliando l'ho pagato 144 euro) … Oltretutto, è vero che quando m'impegno so guidare maestralmente, ma questa creatura ti renderebbe il riuscirci assai difficile, con gravi ripercussioni sulla patente. Ad ogni modo, per chi sa contenersi, direi che come auto è davvero ottima!
Mercedes SLK 200 Kompressor
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I VOTI DEGLI UTENTI
2
1
0
0
0
VOTO MEDIO
4,7
4.666665
3


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Ritratto di ForzaPisa
29 aprile 2011 - 17:37
"specialmente sul bagnato potrebbe bastare davvero poco per perdere il controllo del mezzo" "nvogliano sempre a grattarti i piedi su frizione e, soprattutto, acceleratore (ovviamente insieme …)" Ma che stai a di'???? Ha l'Esp di serie e se pigi contemporaneamente frizione e acceleratore fai solo una bella sfrizionata e stai fermo.... senza contare che "stiamo parlando di un 1,8 Turbo benzina": ma l'SLK che hai provato ha il COMPRESSORE e non il TURBO (che è sulla nuova slk)
Ritratto di SteVr
5 maggio 2011 - 19:09
Si, chiedo scusa: ha il compressore e non il turbo ... Domani andrò a confessarmi, per carità ... Cmq sgomma che è una bomba e questo non lo puoi negare, che poi è la cosa più bella, altro che stai fermo!!! Provala e poi mi saprai dire!!
Ritratto di ForzaPisa
6 maggio 2011 - 17:59
Guarda che la questione non è se l'auto sia potente o meno (per me non lo è: meno di 200 cv con tutto quel peso, non sono poi molti), ma che se premi contemporaneamente acceleratore e frizione (come hai scritto tu), stai solo fermo... Inoltre, NON PUOI "perdere il controllo del mezzo" come dici tu: la vecchia mercedes SLK ha l'Esp+controllo di trazione NON DISATTIVABILI! Quindi, sul bagnato e di potenza non puoi partire come descrivi tu...
Ritratto di Gabryxxx
1 maggio 2011 - 23:40
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di carloleader
2 maggio 2011 - 22:26
Leggi la mia prova... https://www.alvolante.it/opinioni/mercedes_slk_carloleader
Ritratto di SteVr
5 maggio 2011 - 19:11
Wow, ma che bel tono ... Cmq prima provala e poi capirai che ho ragione ... La prossima volta magari prima di parlare, già che ci sei ... E non mangiare tutte ste cipolle, che poi si notano le tue indigestioni da come scrivi ...
Ritratto di Gabryxxx
6 maggio 2011 - 12:28
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di gig
25 febbraio 2012 - 20:20
Bella prova. Sintetica ma scorrevole. L' auto? Beh... come l' hai descritta! Saluti
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