Opel Corsa 1.0i 12V 5 porte Comfort

Pubblicato il 1 settembre 2015
Ritratto di panda07
alVolante di una
Fiat Panda 1.2 Dynamic 5 posti
Opel Corsa
Qualità prezzo
3
Dotazione
2
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
2
Motore
1
Ripresa
1
Cambio
4
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
2.9166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Non è la mia prima volta che faccio una prova, infatti, se visualizzate il mio profilo, ne ho fatte abbastanza e se vi va, dategli un’occhiata per rispolverare i vecchi scheletri dell’armadio. Buona lettura. Dopo tanto tempo che non scrivo, oggi parlo dell’Opel Corsa, quella prodotta dal 2000 al 2006 si chiama b (?) è del 2002 ed è stata acquistata nel 2006 usata con pochi km a 6000 euro (12.000 circa nuova) si tratta della versione 5 porte Confort una versione intermedia, abbinata al 1.0 3 cilindri 58cv 12v che vanta consumi piuttosto bassi . Esternamente la macchina si presenta molto “statica” non ci sono particolari nervature che gli diano un po’ di movimento o dinamismo, chiamatelo come volete, nel complesso non è male ma neanche fa girare la testa, la cosa che apprezzo è la presenza di fascioni neri intorno ai passaruota che aiutano a non graffiare in eventuale strusciatine, le quali su i passaruota posteriori sono molto diffuse, la cosa negativa è la presenza dei rifrangenti posteriori sul paraurti, e sono posizionati molto in alto quindi sono perennamene rotti. A quanto so l’allestimento confort, offriva di serie: alza vetro elettrici anteriori, 2 airbag, servo elettrico, clima manuale, predisposizione autoradio con 4 altoparlanti e 2 twitter, cerchi in latta da 14 pollici, poggiatesta posteriori, chiusura centralizzata, ruota di scorta, regolazioni in altezza dei fari, regolazione della luminosità degli strumenti di bordo, luce bagagliaio e qualche altra cosa diciamo in linea con le concorrenti dell’epoca anche se era da implementare con l’aggiunta dell’abs che costava 680 euro e questa non ce l’ha unico optional la vernice metallizzata grigio chiaro 285 euro aprendo il capitolo vernice, vi dico che è una ciofeca dopo dieci anni il trasparente di cofano, tetto e fiancata guidatore è andato e sono stati verniciati, ora dopo 3 anni dall’intervento anche l’altra fiancata è da rifare per lo stesso problema il quale diffusissimo su questa serie e infatti il carrozziere ha detto che opel utilizza vernici di scarsa qualità e si è visto, per fare un paragone hanno anche una 600 smash del 2002 grigio metallizzato ed è ancora originale come vernice stesso della vecchia panda del 2003 grigio metallizzata e si parla di auto ben più economiche, altro difetto è la rottura spesso del bulbo dell’olio difetto conosciuto per il resto la vettura è nella norma.
Gli interni
Gli interni sono molto grigi e rispecchiano la linea esterna, lo spazio c’è sia avanti che dietro e io che sono alto 1.85 non mi torvo molto sacrificato dietro tocco un po’ il tetto ma niente di che, le plastiche utilizzate non sono pregiate ma nella media per l’epoca, la plancia è costituita da un blocco unico di plastica nera dalle line molto miste un po’ arrotondate ma anche spigolose, la parte riuscita bene secondo me è la parte centrale della plancia la quale ha una concezioni molto moderna come linea, in basso ci sono i comandi del clima, secondo me troppo bassi i quali sotto c’è scritto Clima Max con due line le quali vanno al comando del clima e del ricircolo 2 pulsanti il quale ricorda che per avere il massimo dal clima bisogna attivare il ricircolo e questa cosa mi è piaciuta molto l’impianto è buono e raffredda bene, sotto di essi si trova uno svuota tasche e un portamonete, sopra il clima c’è l’alloggiamento dell’autoradio non originale, sopra ancora le bocchette d’aria e sopra in cima un display che indica l’ora, data e temperatura esterna, fino a qui tutto nella norma, spostandoci dal lato passeggero ci troviamo l’altro pezzo di plancia che assomiglia, non so se avete presente i frigo da “spiaggia” le line sono molto simili e da all’ambiente un so che di paleozoico, l’airbag si trova in cima ed è incorporato nella plancia, sotto c’è un cassetto abbastanza capiente, dal lato guidatore la prima cosa che si nota è il volante che ha misure normali, e dietro il quadro che ha la grafica delle opel di quel periodo, a sinistra il termometro acqua, poi c’è un mezzo cerchio che contiene il conta giri con zona rossa tra i 6.500 e i 7.000, a destra il conta km con fondo scala 230 (inverosimile) e a destra in basso il livello della benza, dentro al conta km c’è un piccolo schermo che indica i km totali e quelli parziali i quali si resettano con uno spillo che esce dal vetro del quadro tipo vecchia punto, a sinistra in basso si trovano i comandi per accendere le luci, retronebbia ecc. I pannelli porta sono costituiti dalla stessa plastica della plancia con al centro tessuto presente sia sulle porte anteriori e posteriori il quale si è scollato da tempo ormai, i vetri anteriori sono elettrici e quello guida ha anche il comando per aprire quello passeggero e sono illuminati, dietro sono a manovella ma non lo considero un difetto o una mancanza, alla base delle porte ci sono delle tasche abbastanza capienti e dietro per far posto alle tasche hanno spostato gli altoparlanti sui montanti i quali si sentono anche meglio li. L’abitacolo è composto nella parte bassa da plastica scura/nera e parte alta da plastica beige, c’è anche il porta occhiali al posto della maniglia d’appiglio del guidatore veramente una bella sorpresa e ci sono 2 plafoniere, una avanti la quale è ben curata e una dietro e le cinture sono regolabili solo davanti, una lode la devo agli assemblaggi fatti bene non si avvertono rumori o cose simili, al reparto sedili si può dire che sono abbastanza comodi sia avanti che dietro, non contengono molto il corpo in curva e nei lunghi viaggi si sentono le natiche addormentate, il sedile guida ha la regolazione in altezza. Il portabagagli è rivestito bene e vanta una capacità di 260 litri quindi ha una buona capienza, la soglia di carico non alta e abbattendo i sedili spazio ce n’è.
Alla guida
Passiamo al reparto motoristico signori miei, qui c’è d’accendere un cero a sant’Antonio o al santo che vi piace di più, il motore è il 1.0 3 cilindri 58cv a 5600 giri al minuto euro 4 con 85nm di coppia da 0 a 100 ci mette 17 secondi e la velocità massima è di 150km/h; non so chi è stato il genio che ha fatto questo motore ma è una ciofeca planetaria, nonostante l’auto non pesi come una porta container circa 960kg è di una lentezza paurosa, lento in tutto. Saliti regolato il sedile accendiamo questo motore da lavapiatti, classico suono del 3 cilindri il quale già odio ma devo essere imparziale, imparziale!! Metti la prima e parte, miracolo o no? Questo non lo so dire, la prima cosa chiara è che il motore ti trasmette la sensazione che sta acceso per farti un piacere sotto i 2.500-3.000 giri è morto, abbiamo fatto un viaggetto in 4 su strada extraurbana nel verde per una 40 di km per poi andare in montagna dove i miei zii hanno casa a 1200 metri con tutti tornanti e li riderete, sotto quel regime non c’è niente da fare proprio morto arrivati a 2500 giri uno penserà ora qualcosa succederà, si diventa molto rumoroso e si percepisce una certa ruvidità nel funzionamento e si cominciano a sentire le vibrazioni, superato i 2.500 giri il vuoto di nuovo le prime 3 marce devono essere cambiate intorno ai 4.000 giri altrimenti si siede e ciao gita, voi direte la 3° fino a 4000 giri!?, non è un Ferrari , portando la 3° fino a 4000 giri si sta sui 60 km orari circa senza variazioni la 5° si può mettere a regimi più umani ma basta una leggera salita che va tolta per forza altrimenti scendi e spingi, come impatto non mi è piaciuto proprio per niente essendo abituato al 1.2 fire da 60cv che mi tiene la 5° anche a 1000 giri senza problemi. Ad un tratto per colpa di un camion accendiamo il clima e si trasforma in un tosaerba, ora non va neanche con un miracolo, finalmente il camion se ne va, superarlo era impensabile staccato il clima i miracoli seppur pochi riaccadono finché non bisogna sorpassare un’ ape, non l’insetto il quale avrebbe viaggiato relativamente più veloce di noi, ce la farà o no, scali in 2° leggera salita e schiacci e vedi quella lancetta del contagiri impazzita 3000-4000 e cacchio ancora non succede niente! 5000 ci siamo quasi, ce l’abbiamo fatta ma in tanto la velocita poco o niente è cambiata, questo motore si crede un Ferrari, con la panda che ha il 1.2 portarlo a 5.000 giri è impensabile, neanche se devi scappare da una guerra dei mondi e intraprendere un viaggio in un’altra galassia serve portarlo a 5000 giri, tirarlo già a 4000 va via che è una bellezza, li una domanda mi sorse, ma salendo per quella montagna ce la farà ? considerando anche che più si sale e l’aria si fa rarefatta quindi i motori perdono cv i quali alcuni non ci sono mai partiti con noi bah, continuando il viaggio una cosa che ho trovato molto piacevole è la dinamica di guida, l’ho trovata ben piazzata e lo sterzo abbastanza preciso, l’impianto frenante è più che sufficiente, imboccando una curva a velocità un po’ sostenuta, velocità presa naturalmente in discesa si nota una certa rigidità del comparto sospensivo, il posteriore segue bene l’anteriore e al massimo c’è un sottosterzo progressivo e gestibile, rollio ce ne è poco, dopo tutte queste notizie il motore era caduto nel dimenticatoio o lo avevamo perso per strada non ricordo, finché non prendiamo una buca, la quale si è sentita tutta, tra me e me mi dico sarà stata profonda dopo un po’ iniziano dei dossi pedonali non so se avete presente e li mi accorgo che non era la buca, ma è la macchina è una tavola ogni imperfezione delle strada si sente tanto davanti e dietro senti la schiena che si accartoccia su se stessa, dopo un po’ di km cosi ti viene il nervoso e diventa stressante, e non capisci il perché di questo ho un motore che non va neanche a pregarlo ma un assetto da auto da competizione, non so se avete presente la puntata dove James May prova la corsa opc Nürburgring, se l’avete presente il risultato è molto simile, un assetto del genere non ce l’ha neanche la golf movie di mio padre che monta di serie l’assetto del GTI, e poi di questa corsa esisteva anche una versione chiamata “Sport” con il 1.8 da 130cv, se hanno montato un assetto del genere sull’asmatico 1.0 non immagino la sport che assetto abbia roba che se prendi una buca vieni catapultato sulla luna, dopo buche, buchette, tombini e dossi la macchina sembra ancora intera arriviamo alle pendici di questa montagna, il monte degli Dei dicevo tra me e me, speriamo che ci diano un aiuto! Vi faccio un sopraluogo del percorso: la strada parte da circa 700 metri sul livello del mare dove c’è il paese e la casa si trova a 1200 metri circa, il percorso è 7-8km fatti di tornanti molto stretti, i primi 3-4 km sono salite normali e le curve all’inizio sono un po’ larghe, gli ultimi 4 km sono di salite molto ripide e curve molto strette e non c’è neanche una guard-rail, le prime salite sembra andare anche se bisogna tirare la prima a 4.500 giri altrimenti si siede, mettiamo la seconda e si sente soffre un po’ nel momento di girare la curva la prendiamo volutamente larga invadendo l’altra corsia perché se la perdevamo stretta rimanevamo li, pur avendola presa larga non riesce a tenere la 2° quindi devi per forza scalare e si riparte 4500 giri metti la seconda e si risiede, fai il tornate e devi scalare in prima e cosi via, la stessa strada, per fare un confronto è stata fatta con la panda sempre in 4 e le curve non le impostavamo larghe e nonostante questo non c’era il bisogno di tirarla tanto 3.500 giri e mettendo la seconda non si sedeva e nei tornanti la reggeva senza problemi, facevi il tornante e ripartivi che stava intorno ai 1500 giri e e alcuni tratti delle salite non ripide si poteva mettere la 3°, dopo 4 km arriviamo al tratto più intenso, dopo il tornante c’è questo salitone ripido tutti cosi fino in cima, prima acceleri 2° a 4500 giri e bum il motore si siede, ti fermi scali in prima e si parte 3000-4000, 5000, 5500 giri ! metti la seconda e si sente che soffre e non va, per farla breve l’ultima parte è stata fatta tutta in 1°, con il 1.2 fire l’ultimo tratto la prima è stata tirata abbondantemente sui 4000 giri e messa la seconda andava ma si sentiva che sforzava un po’ ma la teneva ; alla fine in cima ci siamo arrivati piano ma ci siamo arrivati!, ritornando giù si apprezza come già detto la tenuta e l’assetto piatto che per il confort non è granché, il colmo è che questo allestimento si chiama confort e di confort ha ben poco, i freni resistono bene alla fatica e alla lunga non danno particolari segni di cedimento. La visibilità è buona in tutte le direzioni, tranne il montante posteriore anche se c’è un piccolo terzo finestrino che non è gran che utile, al ritorno decidiamo di prendere l’autostrada, prima cosa chiara la potenza non c’è e per arrivare a 130 ce ne vuole e non sono mai stati raggiunti e le prime marce come d’ordine dovevano essere ben tirate, tutto il viaggio di ritorno sulla corsia destra anche i tir superavano e quei pochi sorpassi fatti, si potevano fare se ben lanciata e la cosa più sconcertante è a quanto rollava, a 110 km/h in 5° frullava a 3600 giri al minuto, prendendo sempre come paragone il 1.2 fire a 130 km/h gira a 3.400 giri e c’è ancora potenza per fare un sorpasso, anche in questo ambito il fire mi è sembrato di gran lunga migliore è più corposo e le marce sono calibrate bene, a 4.500 giri si raggiunge la velocità massima 165km/h e si hanno in teoria altri 500 giri di potenza ma più non va, invece il 1.0 opel già frulla bello in alto e non c’è molto margine di potenza da utilizzare, per colpa dell’assetto ogni sbalzamento era ampliato e stressa come detto dopo un po’ nonostante i pneumatici con spalla bella altina, il cambio non sembra male la frizione è abbastanza leggera, il motore si sente abbastanza e non ha un bel suono, è un’auto buona solo per girare in città o paese questo motore fuori porta non è adatto per niente. Nota di merito sono i consumi che sono molto bassi circa 22km/l un motorino in pratica ma il prezzo da pagare per avere questi consumi da mosca è caro, anche troppo.
La comprerei o ricomprerei?
L’auto di per se è valida ancora oggi e fatta bene, in 112.000 km non ha dato particolari problemi anche se reputo grave la vernice di scarsa qualità, se la dovete acquistare evitate assolutamente il cesso del 1,0 3 cilindri, va bene qualunque altra motorizzazione ma lasciatelo perdere a meno che non fate 3-4 km al giorno in paese, questo 3 cilindri di “nuova” concezione e ancora oggi utilizzato sui modelli opel sta 40 anni indietro al 1.2 Fire motore della stessa categoria il quale pur avendo l’età di matusalemme può dormire sogni tranquilli, lo batte solo come consumi ma si paga con prestazioni inesistenti e non mi venite a dire che un motore 3 cilindri è meglio di uno con 4 il quale è più equilibrato come funzionamento ed è più elastico, non concepisco che un 1.0 3 cilindri aspirato per muoversi degnamente deve lavorare a regime di un motore Ferrari, un altro difetto è che il reparto sospensioni è troppo tarato sulla rigidità! Peccato. Comunque non la comprerei mai non è un’auto che mi attira, non perché è scarsa ha le sue qualità e il progetto di fondo è molto buono ma non mi piace, comunque come auto usata va bene. Scusate se mi sono dilungato un pochino, questa prova l’ho fatta diversamente dal solito quindi diciamo che è un prototipo spero che vi piaccia e scusate eventuali errori grammaticali! Se volete leggere qualche altra mia prova sono sul mio profilo, a presto!
Opel Corsa 1.0i 12V 5 porte Comfort
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
1
2
3
3
VOTO MEDIO
2,1
2.11111
9


Aggiungi un commento
Ritratto di rikykadjar
2 settembre 2015 - 21:14
3
Dopo aver letto della vernice e del motore ho cambiato parere su quest' auto. Prova non lunga come mi aspettavo (meno male ;-) ) ma comunque ottima. Un saluto.
Ritratto di panda07
3 settembre 2015 - 10:43
1
Bhe il motore è la cosa più grave, sono salito anche sulla versione 1.7 TD e andava mille volte meglio, per la vernice sono rimasto sconcertato mi son dimenticato di dire che hanno anche una Fiat punto 1 serie verde acqua metallizzato del 98 auto lasciata alla aperti come la corsa ed è perfetta.
Ritratto di panda07
3 settembre 2015 - 10:44
1
Comunque grazie! :)
Ritratto di ilmat
3 settembre 2015 - 17:27
3
Ottima prova, anche simpatica e scorrevole; bravo! La corsa non mi è mai piaciuta se non la serie attuale, ma non mi aspettavo che consumasse quanto un moderno ed efficiente diesel. Certo in ripresa da quanto ho letto la battono i pedoni però per chi la usa poco secondo me va bene. Ciao:)
Ritratto di panda07
3 settembre 2015 - 20:14
1
Grazie mielle, mi fa piacere che ti è piaciuta! I consumi me li ha riferiti mio zio, quindi non so quanto siano attendibili però penso che ci sia un fondo di verità, nell accelerazione la battono i pedoni, ma la ripresa non esiste proprio hahahaha, come detto per chi fa pochissimi km in paese può andare altrimenti meglio altro!
Ritratto di cris25
5 settembre 2015 - 17:08
1
È la mia auto, perciò puoi capire il mio legame con la Corsa. Se posso cerco di elencare i pregi e i difett dell'auto: innanzitutto la mia è del 2005 comprata a km0 e in allestimento comfort, come l'auto in prova. Monta il collaudato e validissimo 1.2 75 CV di cui sono pienamente soddisfatto, se non per i consumi in città, leggermente al di sopra della media. La mia auto si presenta ancora in ottime condizioni sia esterne che interne, anche perchè ho provveduto ad una cura certosina in questi anni di utilizzo. Rispetto all'auto in prova ha 4 airbag, ABS, regolazione cinture sicurezza e cerchi in lega che le ho fatto montare io oltre a quello che hai elencato tu. La vernice nel mio caso si è mantenuta egregiamente, non sfigura di fronte ad auto più recenti e anche le plastiche utilizzate per gli interni sono come nuove. Ancora oggi sono pienamente soddisfatto della mia piccola che a 160 mila km va che è una meraviglia e al contrario del 1.0 da te descritto il mio 1.2 offre una ripresa niente male e ovviamente un temperamento più brillante. Credo che sia la generazione di Corsa più valida e la più riuscita tra le cinque prodotte. La prova mi piace, bravo. Spero di non averti annoiato, saluti...
Ritratto di panda07
5 settembre 2015 - 19:18
1
Ciao e grazie! No non mi hai annoiato, l auto la trovo valida, anche se non mi piace, le plastiche pur essendo economiche, cosa normale non sono usurate, ma i rivestimenti delle portiere si sono scollati, per la vernice ho notato che quelle prodotte dal 2004 circa, momento del lifting mi sembra non mostrano i problemi di vernice di quelle prodotte prima del 2004, quindi sapevano che buttavano vernice economica e all incirca hanno cercato di risolvere un po il problema con il lifting, sono salito come detto anche su quella con il 1.7 TD è va molto meglio, il 1.0 è totalmente da evitare è proprio un bidone di motore! Non lo dico per screditare, ma quel motore è cosi! Ciao:)
Ritratto di cris25
5 settembre 2015 - 23:21
1
Hai ragione, il 1.0 oltre ad essere fiacco, non è reattivo e l'auto sembra inchiodata. Ah dimenticavo, u rivestimenti delle portiere presentano tutte quel difetto, io le ho rifatte due anni fa, mi sn rivolto ad un buon tappezziere perchè la Opel sosteneva che avrei dovuto cambiare proprio i pannelli porta. Di nuovo saluti...
Ritratto di panda07
6 settembre 2015 - 18:30
1
mi sembra esagerato cambiare i pannelli porta per 2 pezzi di stoffa! hai fatto bene!, il 1.0 si da perennemente l'idea che il cambio sia in folle, se vuoi leggere altre prove le trovi sul mio profilo :) ciao :)
Ritratto di David15
19 dicembre 2015 - 22:34
2
L'auto personalmente mi piace, credo che nei primi anni 2000 fosse una delle migliori utilitarie ,certo il motore 1.0 é un motore molto tirato per la Corsa che va bene solo per un uso cittadino. A livello emissioni per l'epoca era moderno, era già Euro 4 rispetto al 1.2 fire che era Euro 3 , fu aggiornato Euro 4 nel 2005 (5 anni dopo) Per il capitolo prestazioni il 1.2 Fire ha un bel brio il 1.0 e veramente strozzato...
listino
Le Opel
  • Opel Grandland
    Opel Grandland
    da € 33.700 a € 52.000
  • Opel Crossland
    Opel Crossland
    da € 28.350 a € 30.850
  • Opel Corsa
    Opel Corsa
    da € 19.900 a € 38.650
  • Opel Astra
    Opel Astra
    da € 27.600 a € 48.050
  • Opel Astra Sports Tourer
    Opel Astra Sports Tourer
    da € 28.800 a € 49.250

LE OPEL PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE OPEL

  • Tempo di restyling per la Opel Corsa, che cambia nel frontale e nell’infotainment; invariate le porte posteriori, un po’ strette. Questa nuova variante elettrica è scattante e comoda. Qui per saperne di più.

  • La Opel al Salone di Monaco ha mostrato la concept car Experimental che anticipa lo stile dei modelli di serie in arrivo a partire dal 2025. Qui per saperne di più.

  • Come le “sorelle” termiche, la variante elettrica dell’Opel Astra convince per facilità di guida e finiture. Ma per prestazioni (anche di ricarica) e bagagliaio molte fanno meglio: il successo dipenderà molto dal suo prezzo. Qui per saperne di più.

Annunci

Opel Corsa usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Corsa usate 20183.80010.00035 annunci
Opel Corsa usate 20197.89011.03088 annunci
Opel Corsa usate 20208.90014.130124 annunci
Opel Corsa usate 2021114.190178 annunci
Opel Corsa usate 20225.80015.440117 annunci
Opel Corsa usate 202313.30016.92051 annunci
Opel Corsa usate 202414.95018.8104 annunci

Opel Corsa km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Corsa km 0 202219.50023.5002 annunci
Opel Corsa km 0 202313.90019.44080 annunci
Opel Corsa km 0 202411.90017.04029 annunci