Opel Mokka 1.6 CDTI ECOTEC 110 CV Cosmo 4x2

Pubblicato il 22 ottobre 2019

Listino prezzi Opel Mokka non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
2
Confort
4
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
2
Frenata
4
Sterzo
3
Tenuta strada
3
Media:
3.25
Perchè l'ho comprata o provata
L’ho noleggiata in vacanza. Si tratta di una Opel Mokka 1.6 CDTI 4x2 (110CV), penso in allestimento Business.
Gli interni
Curati non c’è che dire. Le plastiche sono morbide e gli assemblaggi realizzati come si deve. Anche nelle zone nascoste non si riscontrano cadute di stile. Riuscito anche l’inserto lucido color legno davanti al passeggero. La plancia, a seguito del restyling, è la stessa delle ultime Opel: è sparita la pletora di tasti che caratterizzava le versioni dell’era post 2010 per far posto ad una consolle più razionale e meno caotica. Il posto di guida ha un’impostazione alta e le regolazioni sono ampie. Il quadro strumenti è composto dai classici oblò, da sinistra a destra contagiri, livello del carburante, termometro dell’acqua e tachimetro. In mezzo c’è il computer di bordo, di facile consultazione. Tornano alla plancia, quest’ultima ha inizio con lo schermo tattile, inglobato dalle bocchette. Il navigatore è promosso a pieni voti: fluido, rapido, preciso e intuitivo da impostare. Sotto ci sono i principali tasti per gestire l’audio. Nella seconda sezione ci sono i tasti del clima, peccato che il display venga visualizzato nello schermo alto coprendo parzialmente, durante l’azionamento, la strada del navigatore. Sotto i comandi del clima è presente il tasto hazard. Alla base della plancia troviamo un cassetto protetto da un basculante. A tal proposito i portaoggetti sono abbondanti e curati; nel tunnel troviamo, accanto al freno a mano meccanico, anche due portabicchieri e, dietro, un vano protetto da una serranda. Anche il cassetto davanti al passeggero è abbastanza capiente e rifinito a dovere, peccato non sia anche refrigerato (utile soprattutto d’estate). L'abitabilità è buona, in 4 si sta comodi mentre in tre sul divano si sta stretti (ma per gambe e testa lo spazio c’è). Il baule non ha una capienza da primato ma la sfruttabilità non è male. Inoltre bisogna ricordare che questa è una delle suv medie più corte.
Alla guida
Il MOTORE è il 1.6 CDTI 4x2 110 CV, Coppia Max Nm 300/2000-2250. La potenza non è da record e il peso non è ridottissimo (1374Kg) per cui le prestazioni non sono sprintose; ai bassi regimi manca la spinta e anche sopra i 2500 giri non è esuberante. Giusto nel range di coppia massima si ha uno sprint di buon livello. In altre parole non è un motore fatto per correre, però non è rumoroso e la fluidità è buona. La RIPRESA, anche a causa delle marce lunghe, è lenta. La VISIBILITA' posteriore è limitata (ma ci sono i sensori) e anche nelle altre zone i larghi montanti danno fastidio. COMFORT: il comfort è di buon livello, gli interni come già detto sono vivibili, l'abitacolo è ben insonorizzato, il motore si sente solo in piena accelerazione e le sospensioni assorbono bene le asperità della strada. Il CAMBIO: Il cambio non è dei migliori. La leva ha una forma poco ergonomica (analoga a quella delle ultime Peugeot), I rapporti sono ben spaziati, gli innesti non fluidi né rapidi. La FRENATA mi è sembrata buona, l'impianto, composto di 4 freni a disco con quelli anteriori autoventilati, garantisce buoni spazi d'arresto, inoltre il pedale è ben mentre sulla resistenza alla fatica non mi posso pronunciare perché non ho avuto modo di mettere sotto stress l’impianto. Lo STERZO l’ho trovato alquanto leggero, va bene in città mentre alle altre velocità lo si vorrebbe più diretto. TENUTA DI STRADA: l’auto è sicura ma il rollio è evidente e nei rapidi cambi di direzioni il retrotreno tende ad allargarsi.
La comprerei o ricomprerei?
Sicuramente è un'auto comoda con finiture di qualità e un prezzo interessante, ma la linea è piuttosto vecchia e la guida non è il massimo. Tra le b-suv/crossover l'unica che mi piace particolarmente è la Renegade, che comprerei solo 4X4.
Opel Mokka 1.6 CDTI ECOTEC 110 CV Cosmo 4x2
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
2
1
0
0
VOTO MEDIO
3,7
3.666665
3
Aggiungi un commento
Ritratto di tody
1 novembre 2019 - 14:17
2
Segnalo che dopo "il pedale è ben" andava modulabile.
Ritratto di ViAdoro
14 novembre 2019 - 20:35
Bella prova bravo.
Ritratto di tody
15 novembre 2019 - 17:58
2
Grazie!
listino
Le Opel
  • Opel Combo Life
    Opel Combo Life
    da € 22.190 a € 29.540
  • Opel Mokka X
    Opel Mokka X
    da € 23.250 a € 33.150
  • Opel Astra
    Opel Astra
    da € 24.050 a € 32.800
  • Opel Crossland X
    Opel Crossland X
    da € 18.250 a € 27.850
  • Opel Karl
    Opel Karl
    da € 13.420 a € 13.720

LE OPEL PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE OPEL

  • La Opel Corsa completamente rinnovata al centro dell'offensiva di prodotto della casa tedesca, ma anche l'Astra ristilizzata e dotata di nuovi motori. Ne parliamo con il direttore generale di Opel Italia.

  • Sono 90 le versioni di modelli Opel che rispettano già oggi i futuri limiti sulle emissioni Euro 6d Temp in vigore da settembre 2019. Qui per saperne di più.

  • Sorella della Citroën Berlingo, questa nuova Opel Combo è disponibile in due lunghezze e si può avere anche a 7 posti.