Opel Mokka 1.6 CDTI ECOTEC 110 CV Cosmo 4x2

serie 1 (A) in produzione dal 2012 al 2016

Pubblicato il 22 ottobre 2019
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
2
Confort
4
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
2
Frenata
4
Sterzo
3
Tenuta strada
3
Media:
3.25
Perché l'ho comprata o provata
L’ho noleggiata in vacanza. Si tratta di una Opel Mokka 1.6 CDTI 4x2 (110CV), penso in allestimento Business.
Gli interni
Curati non c’è che dire. Le plastiche sono morbide e gli assemblaggi realizzati come si deve. Anche nelle zone nascoste non si riscontrano cadute di stile. Riuscito anche l’inserto lucido color legno davanti al passeggero. La plancia, a seguito del restyling, è la stessa delle ultime Opel: è sparita la pletora di tasti che caratterizzava le versioni dell’era post 2010 per far posto ad una consolle più razionale e meno caotica. Il posto di guida ha un’impostazione alta e le regolazioni sono ampie. Il quadro strumenti è composto dai classici oblò, da sinistra a destra contagiri, livello del carburante, termometro dell’acqua e tachimetro. In mezzo c’è il computer di bordo, di facile consultazione. Tornano alla plancia, quest’ultima ha inizio con lo schermo tattile, inglobato dalle bocchette. Il navigatore è promosso a pieni voti: fluido, rapido, preciso e intuitivo da impostare. Sotto ci sono i principali tasti per gestire l’audio. Nella seconda sezione ci sono i tasti del clima, peccato che il display venga visualizzato nello schermo alto coprendo parzialmente, durante l’azionamento, la strada del navigatore. Sotto i comandi del clima è presente il tasto hazard. Alla base della plancia troviamo un cassetto protetto da un basculante. A tal proposito i portaoggetti sono abbondanti e curati; nel tunnel troviamo, accanto al freno a mano meccanico, anche due portabicchieri e, dietro, un vano protetto da una serranda. Anche il cassetto davanti al passeggero è abbastanza capiente e rifinito a dovere, peccato non sia anche refrigerato (utile soprattutto d’estate). L'abitabilità è buona, in 4 si sta comodi mentre in tre sul divano si sta stretti (ma per gambe e testa lo spazio c’è). Il baule non ha una capienza da primato ma la sfruttabilità non è male. Inoltre bisogna ricordare che questa è una delle suv medie più corte.
Alla guida
Il MOTORE è il 1.6 CDTI 4x2 110 CV, Coppia Max Nm 300/2000-2250. La potenza non è da record e il peso non è ridottissimo (1374Kg) per cui le prestazioni non sono sprintose; ai bassi regimi manca la spinta e anche sopra i 2500 giri non è esuberante. Giusto nel range di coppia massima si ha uno sprint di buon livello. In altre parole non è un motore fatto per correre, però non è rumoroso e la fluidità è buona. La RIPRESA, anche a causa delle marce lunghe, è lenta. La VISIBILITA' posteriore è limitata (ma ci sono i sensori) e anche nelle altre zone i larghi montanti danno fastidio. COMFORT: il comfort è di buon livello, gli interni come già detto sono vivibili, l'abitacolo è ben insonorizzato, il motore si sente solo in piena accelerazione e le sospensioni assorbono bene le asperità della strada. Il CAMBIO: Il cambio non è dei migliori. La leva ha una forma poco ergonomica (analoga a quella delle ultime Peugeot), I rapporti sono ben spaziati, gli innesti non fluidi né rapidi. La FRENATA mi è sembrata buona, l'impianto, composto di 4 freni a disco con quelli anteriori autoventilati, garantisce buoni spazi d'arresto, inoltre il pedale è ben mentre sulla resistenza alla fatica non mi posso pronunciare perché non ho avuto modo di mettere sotto stress l’impianto. Lo STERZO l’ho trovato alquanto leggero, va bene in città mentre alle altre velocità lo si vorrebbe più diretto. TENUTA DI STRADA: l’auto è sicura ma il rollio è evidente e nei rapidi cambi di direzioni il retrotreno tende ad allargarsi.
La comprerei o ricomprerei?
Sicuramente è un'auto comoda con finiture di qualità e un prezzo interessante, ma la linea è piuttosto vecchia e la guida non è il massimo. Tra le b-suv/crossover l'unica che mi piace particolarmente è la Renegade, che comprerei solo 4X4.
Opel Mokka 1.6 CDTI ECOTEC 110 CV Cosmo 4x2
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
4
4
1
0
VOTO MEDIO
3,6
3.636365
11


Aggiungi un commento
Ritratto di tody
1 novembre 2019 - 14:17
2
Segnalo che dopo "il pedale è ben" andava modulabile.
Ritratto di tody
15 novembre 2019 - 17:58
2
Grazie!
Ritratto di tody
13 dicembre 2019 - 14:21
2
Redazione ma perché quando il profilo di un utente viene cancellato i commenti vengono completamente eliminati? Non è meglio sostituire il commento con un messaggio tipo "l'utente è stato cancellato…". Infatti qui sembra che io mi auto ringrazi!
Ritratto di v458
24 novembre 2019 - 13:39
Non sono d'accordo sul comfort. Le sospensioni sono molto rigide, soprattutto quelle posteriori. Nonostante questo, in curva presenta un fastidioso rollio.
Ritratto di tody
25 novembre 2019 - 14:50
2
Sul rollio concordo (l'ho anche scritto nella prova), sul comfort forse è una questione di cerchi?
Ritratto di v458
27 novembre 2019 - 23:17
Quella che ho guidato, era gommata 215/60/r17 (versione business). Credo sia un problema di ammortizzatori/molle, lo si avverte soprattutto viaggiando da passeggeri, in particolare al posteriore.
Ritratto di Percy
20 febbraio 2020 - 17:06
3
Non mi piace personalmente il genere crossover piccolo. Ma a volte la moglie va ascoltata e accontentata il possibile. Quindi ci siamo recati in Opel a visionare il mokka in versione 4wd. Non e male a vederlo fuori e nemmeno malaccio dentro, ma alla guida non saprei dire altro in quanto il giro e stato brevissimo e su un mezzo a gasolio, con gia'25000 km e in 2wd. La cosa sicura e che sul prezzo, seppur ne abbiamo i piazzali intasati,( c'era qual si voglia scelta in pronta consegna) ma sotto un certo sconto ,dicono che non possono scendere. E il prezzo di partenza, per ciò che offre e per l'eta del progetto mokka, e già altino di suo. Ma abbiamo accontentato la moglie e già non e poco. Diciamo che mi e sufficientemente piaciuta ma non mi ha entusiasmato come altri modelli dello stesso genere. Percy.
Ritratto di MotorG
20 marzo 2020 - 00:37
2
Noleggiata anch io in vacanza con amici, tenuta x 4 giorni con cerchi 17", strapiaciuta, ma arrivando la nuova i prezzi sono troppo cari e quindi ho optato x altro .
listino
Le Opel
  • Opel Frontera
    Opel Frontera
    da € 24.500 a € 31.900
  • Opel Mokka
    Opel Mokka
    da € 26.200 a € 38.200
  • Opel Grandland
    Opel Grandland
    da € 35.500 a € 45.500
  • Opel Combo Life
    Opel Combo Life
    da € 36.150 a € 38.200
  • Opel Astra Sports Tourer
    Opel Astra Sports Tourer
    da € 28.800 a € 49.250

LE OPEL PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE OPEL

  • La Opel Frontera è una crossover compatta e spaziosa, anche a sette posti. La 1.2 ibrida ha un vellutato cambio automatico e ha di serie quello che serve davvero. Concorrenziale il prezzo, ma i sedili non sono molto comodi. Qui il primo contatto.

  • Negli anni 90 era una fuoristrada dura e pura, ora la Opel Frontera si è trasformata in una pratica crossover (mild hybrid o elettrica), che prende il posto della Crossland. Qui per saperne di più.

  • In questa versione ibrida leggera da 101 CV la Opel Corsa si muove con brio e promette consumi contenuti. Bene il comfort, migliorabili la dotazione e il cruscotto. Qui per saperne di più.

Annunci

Opel Mokka usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Mokka usate 201813.20014.6304 annunci
Opel Mokka usate 201913.50014.7002 annunci
Opel Mokka usate 202115.40021.42056 annunci
Opel Mokka usate 202213.90019.83085 annunci
Opel Mokka usate 202317.49021.57024 annunci
Opel Mokka usate 202416.90022.30013 annunci

Opel Mokka km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Mokka km 0 202227.50027.6502 annunci
Opel Mokka km 0 202318.90027.77017 annunci
Opel Mokka km 0 202418.75023.39034 annunci