La GTC è sempre stabile ed incollata a terra, il rollio è quasi inesistente. Ottima sia per divertirsi su una strada di montagna, sia per macinare km in autostrada. Il cambio ha una buona manovrabilità e lo sterzo è diretto e preciso, ma è nella frenata che la GTC da il meglio di se: il pedale è ben modulabile e la frenata potente e decisa. Il motore della mia GTC è il 1.8 benzina da 140 cv: è un motore brillante fin dai bassi regimi, merito anche di una rapportatura del cambio piuttosto corta e spinge senza vuoti fino ai 6000 giri, è elastico alle basse velocità e consente buone riprese senza bisogno di scalare marcia.
In autostrada si sente la mancanza della sesta marcia che consentirebbe di viaggiare con un confort acustico maggiore e aiuterebbe a consumare meno. Consumi peraltro buoni considerata la motorizzazione: non è difficile avere medie di percorrenza attorno a 13 km/l considerando una percorrenza del 30% in città, 40% su strada extraurbana e 30% in autostrada. Il confort è discreto, ma si parla pur sempre di un'auto sportiva con taratura rigida delle sospensioni, quindi non si può pretendere più di tanto. Difetto ricorrente è la rumorosità delle sospensioni posteriori, in particolare delle boccole che necessitano di frequenti interventi di lubrificazione.