Opel Astra GTC 1.8 16V Enjoy

Pubblicato il 6 maggio 2010

Listino prezzi Opel Astra GTC non disponibile

Qualità prezzo
3
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
2
Confort
3
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
3.75
Perché l'ho comprata o provata
Volevo un'auto dalla linea e dal comportamento sportivo, senza rinunciare troppo all'abitabilità e alla versatilità. La GTC rappresentava un buon compromesso e il prezzo era invitante.
Gli interni
Sono molto sobri ed essenziali e ben si adattano all'indole della vettura. Le rifiniture in color alluminio danno un tocco di sportività. La parte superiore della plancia è realizzata in plastica morbida gradevole al tatto, mentre la parte inferiore è di qualità più scadente ed è stata fin da subito fonte di numerose vibrazioni e scricchiolii. I tessuti dei sedili sono robusti e di buona qualità così come i pannelli delle portiere e il rivestimento del padiglione. I comandi sono tutti a portata di mano e trasmettono solidità al tatto. Le leve per azionare i tergicristalli e le frecce sono del tipo "ad impulso", vale a dire che ritornano nella posizione originale una volta azionati: richiedono un pò di adattamento iniziale ma sono molto chic. Lo spazio anteriormente è ottimo e si trova facilmente una posizione di guida comoda ed allo stesso tempo sportiva, i passeggeri posteriori sono invece un pò sacrificati, soprattutto nelle operazioni di salita e discesa dal veicolo, dal momento che il sistema di ribaltamento dei sedili anteriori è macchinoso e poco intuitivo. Ottimo per la tipologia di vettura il bagagliaio: già buono in condizioni normali, diventa molto capiente se si abbattono i sedili posteriori. Tra i difetti, peraltro comuni a tutte le Astra, c'è la fragilità del sistema di ricircolo dell'aria nell'abitacolo: solitamente si rompe dopo pochi anni di vita della vettura e per la riparazione occorre spesso sostituire tutto il gruppo di ventilazione con spese altissime! Attenzione anche agli assorbimenti anomali della radio che può portare a scaricare precocemente la batteria.
Alla guida
La GTC è sempre stabile ed incollata a terra, il rollio è quasi inesistente. Ottima sia per divertirsi su una strada di montagna, sia per macinare km in autostrada. Il cambio ha una buona manovrabilità e lo sterzo è diretto e preciso, ma è nella frenata che la GTC da il meglio di se: il pedale è ben modulabile e la frenata potente e decisa. Il motore della mia GTC è il 1.8 benzina da 140 cv: è un motore brillante fin dai bassi regimi, merito anche di una rapportatura del cambio piuttosto corta e spinge senza vuoti fino ai 6000 giri, è elastico alle basse velocità e consente buone riprese senza bisogno di scalare marcia. In autostrada si sente la mancanza della sesta marcia che consentirebbe di viaggiare con un confort acustico maggiore e aiuterebbe a consumare meno. Consumi peraltro buoni considerata la motorizzazione: non è difficile avere medie di percorrenza attorno a 13 km/l considerando una percorrenza del 30% in città, 40% su strada extraurbana e 30% in autostrada. Il confort è discreto, ma si parla pur sempre di un'auto sportiva con taratura rigida delle sospensioni, quindi non si può pretendere più di tanto. Difetto ricorrente è la rumorosità delle sospensioni posteriori, in particolare delle boccole che necessitano di frequenti interventi di lubrificazione.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei perché nel complesso è dimostrata affidabile e mi ha regalato spesso soddisfazioni nella guida. La linea nonostante gli anni è sempre personale ed accattivante. Ciò che è abbondantemente sotto le aspettative è il servizio di assistenza Opel, spesso incompetente ed incapace di riconoscere e risolvere anche i problemi più ricorrenti. Tale fattore è da tenere in particolare considerazione se si acquista un’Astra usata e magari con qualche anno sulle spalle…
Opel Astra GTC 1.8 16V Enjoy
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Ritratto di condor1
24 maggio 2010 - 16:34
Veramente bella e tutti i motori sono brillanti. Io ho provato il 1.3 diesel da 90 cavalli e devo dire che gia quello è molto brillante figuriamoci i motori piu potenti!! Ottima anche la dotazione di serie, il prezzo, le finiture interne per non parlare della linea da vera sportiva!!!
Ritratto di tolo147
24 maggio 2010 - 17:03
ciao, io vorrei sostituire la mia 147 con un'astra gtc diesel, ho avuto modo di provare la versione dell'astra 5 porte e la tenuta di strada non mi ha soddisfatto, rispetto alla mia alfa l'astra partiva facilmente di coda nella guida brillante, pur essendo molto facile da riprendere mi ha infastidito parecchio. Con la gtc come ti trovi con la tenuta di strada? ti ringrazio in anticipo
Ritratto di davi_serie3
24 maggio 2010 - 19:10
tolo la 147 è un altro pianeta rispetto alla gtc....una tenuta di strada come quella delle alfa la puoi ritrovare solo salendo di categoria o acquistando una scirocco/golf che ti dico x esperienza che gli assomigliano molto anche se 147 è sempre leggermente meglio ma t prego opel no......
Ritratto di mecir
25 maggio 2010 - 14:15
Ho guidato parecchie volte la 147 ma, sono sincero, non l'ho mai provata al limite quindi non so fare un paragone con la gtc. Sono comunque molto soddisfatto della tenuta di strada. Tieni conto che la gtc rispetto alla 5 porte ha un assetto più rigido e ribassato di 1,5 cm, quindi il comportamento su strada è un pò diverso. Se devo essere sincero nella guida sportiva ho più che altro riscontrato il comportamento opposto, cioè di andare largo con l'anteriore nell'inserimento in curva. Ricordo infine che la tenuta di strada è dipendente in gran parte dai pneumatici utilizzati (la mia ha i 225/45 R17) e dal loro stato di usura/età, quindi bisogna andarci piano col fare paragoni tra auto diverse!!
Ritratto di davi_serie3
25 maggio 2010 - 19:05
qui non si stanno facendo paragoni dico solo che chi ha guidato alfa su opel noterà una netta differenza e su questo non cè dubbio....non serve tirare al limite te ne accorgi anche ad andature turistiche della differenza tra le 2 auto...comunque se esageri con la velocità in curva è normale che allarga è un trazione anteriore questo lo fanno tutte tranne la Q2 che con il differenziale mc torsen allevia il fenomeno...e infine 147,gtc,golf,scirocco sono lo stesso segmento di auto quindi è ovvio fare paragoni...
Ritratto di mecir
26 maggio 2010 - 08:50
Te lo dico con tutta sincerità: ad andature turistiche non ho notato una grande differenza, ma io non sono un gran pilota quindi può essere un mio limite. La 147 ha uno schema di sospensioni molto più raffinato e tutte le riviste specializzate la indicano come il top per tenuta. Comunque non so se tu abbia mai provato una GTC, ma ti posso assicurare che per la media del segmento ha un'ottima tenuta di strada. Con questo non voglio discutere sull'alfa romeo: ho avuto un'alfa gtv e posso confermare l'ottima tenuta di strada delle alfa.
Ritratto di davi_serie3
26 maggio 2010 - 19:06
con te è stimolante perchè 6 molto tranquillo nell esporre le tue idee e questo mi piace molto comunque t dico anchio avevo 147 e come giustamente dici anche tu non ha rivali perchè è proprio un gradino sopra tutte come tenuta di strada..poi non dico che la gtc non tenga la strada dico solo che sicuramente meno della 147 in compenso opel è molto piu comoda ed accessoriata poi ognuno fa le sue considerazioni all'acquisto su cosa mettere in primo piano..poi se hai avuto una gtv non t dovrei spiegare nulla no..?
Ritratto di mecir
27 maggio 2010 - 10:20
Sempre riguardo all'argomento guarda un pò cosa ho trovato? (sul sito www.auto.it è possibile fare confronti tra le vetture) purtroppo facendo copia-incolla le tabelle si sono scombinate comunque il primo numero si riferisce alla 147 e il secondo alla GTC. Interessante il tempo sul giro di pista Alfa Romeo 147 1.9 JTD M-Jet Distinctive............. Opel Astra GTC 1.9 CDTi Sport................ Giro di pista 3’18”30 3’18”40 Velocità 199,9 Km/h 205,9 Km/h Frenata 40,4 m 36,9 m Consumo urbano 12,31 Km/l 12,931 Km/l Consumo autostrada 14,009 Km/l 13,713 Km/l 0-100 Km/h 8″44 8″52 Km da fermo 29″92 29″82 Ripresa 11”63 in V 11”21 in V..................................... Ti ringrazio per i complimenti e non posso fare altro che contraccambiare! A proposito di auto io ho avuto per alcuni mesi una gtv (era di mio padre e ma l'ha passata per alcuni mesi in attesa che arrivasse la gtc, lui aveva comprato la 159) ma tu con la BMW hai davvero una bella macchina: altro pianeta in tutti i sensi!!
Ritratto di AleSae
27 maggio 2010 - 12:19
L'auto mi piace, e parecchio. Sono d'accordo sulla mancanza della 6° marcia che in autostrada è fastidiosa, ma non sono d'accordo sugli interni, sono ben fatti e non scricchiolano, ma sono davvero davvero noiosi. un'auto così vistosa esteticamente meritava qualcosa di più anche all'interno. e non sono d'accordo sui sedili posteriori. per essere un'auto com'è, e per essere così bassa e filante lo spazio dietro è notevole. Per quanto riguarda la tenuta di strada è abbastanza ben piantata, anche col gas in fondo in piena curva non si scompone ed è abbastanza prevedibile anche quando perde aderenza (e comunque c'è l'esp)
Ritratto di mecir
27 maggio 2010 - 13:59
Meglio per te se la tua plancia non scricchiola! la mia è stata da subito un bel concerto. Poi siccome alla Opel non erano in grado di migliorare la situazione ho provveduto io ad inserire della gommapiuma nelle zone che generavano gli scricchiolii e adesso la situazione è migliorata. Per quanto riguarda lo spazio per i passeggeri posteriori, la mia critica era rivolta soprattutto all'accessibilità, compromessa da un sistema di ribaltamento dei sedili che definire cervellotico è poco! Una volta a bordo lo spazio è discreto.
listino
Le Opel
  • Opel Grandland
    Opel Grandland
    da € 33.700 a € 52.000
  • Opel Crossland
    Opel Crossland
    da € 28.350 a € 30.850
  • Opel Corsa
    Opel Corsa
    da € 19.900 a € 38.650
  • Opel Astra
    Opel Astra
    da € 27.600 a € 48.050
  • Opel Astra Sports Tourer
    Opel Astra Sports Tourer
    da € 28.800 a € 49.250

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