Opel Corsa 1.2 3 porte Enjoy

Pubblicato il 5 ottobre 2010
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
3
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
3.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Sono il felice proprietario di una Opel Corsa D 1200 16V Enjoy 3P colore Black Sapphire (nero micalizzato) comprata nuova nel luglio 2007 dopo ben 120 gg dalla data dell'ordine (allora il modello era sul mercato da poco). Il prezzo dell'auto (IPT compresa) era di 13430 euro ai quali aggiunsi i cerchi in lega da 16" (belli) con pneumatici maggiorati e la suddetta tinta metalizzata, per un totale di 14380 euro. Lo sconto della casa, nonostante la macchina avesse debuttato da poco fu comunque di 1800 euro e portò la cifra finale poco sopra i 12.500 euro. Considerata anche la dotazione già di serie (che comprendeva ABS, climatizzatore manuale, airbag guida/passeggero/laterali/testa nonchè il sistema ESP plus, allora l'unica seg. B ad offrirlo di serie, il rapporto prezzo/dotazioni era indubbiamente favorevole, in quanto la maggior parte delle concorrenti che mi aggradavano (con gli stessi accessori) erano più care anche di 1000 euro: un'ottima occasione per sceglierla fra tante. Al momento di scrivere l'automobile ha percorso circa 33200 km e, senza particolari cure, non ha finora manifestato inconvenienti rilevanti (a parte un piccolo particolare secondario che vedremo dopo); tutto ciò ovviamente rispettando gli intervalli di manutenzione periodica annuale (piuttosto cari il I e il II tagliando, rispettivamente 158 e 188 euro).
Gli interni
Prima di parlare degli interni mi sembra doveroso spendere due parole anche sulla linea esterna, in quanto la casa tedesca, pur vincolata dall'allora progetto in comune con Fiat, è stata capace di proporre una riuscita variazione sul tema G.Punto, mantenendo un filo diretto con le generazioni di Opel Corsa che l'hanno preceduta. Il frontale con i tipici fari all'insù (di ispirazione Peugeot) e la calandra cromata sono un buon mix di eleganza e dinamismo mentre la fiancata e la parte posteriore a me ricordano la Toyota Yaris; insomma un mix di stili che formano una linea gradevole, capace di resistere discretamente al passare degli anni. Va da sè che l'estetica è un giudizio chiaramente soggettivo, ma a me la Corsa piace (e il nero le dona molto). Apriamo le portiere, un po' pesantucce per la verità (indice di robustezza?), e l'abitacolo si presenta in tutta la sua gradevolezza. Plancia semplice ma ben rifinita (peccato i riflessi sul parabrezza), abbracciata da una fascia di plastica morbida dello stesso colore delle stoffe dei sedili e dei pannelli porta (la mia è blu), consolle centrale color alluminio e comandi clima retroilluminati dello stesso arancione che da luce alla strumentazione; ah già, la strumentazione è veramente molto "basic": tachimetro, contagiri, livello carburante e basta. Criticabile il fatto che il termometro acqua sia stato sostituito da una misera spia rossa che avvisa eventuali "ebbollizioni". L'impianto di climatizzazione è efficace e raggiunge in fretta la temperatura desiderata, nonostante sia del tipo manuale e contrasta molto bene i frequenti appannamenti delle superfici vetrate. I sedili rigidi e poco cedevoli, "alla tedesca", sono tutto sommato comodi e ben fatti e quelli anteriori sono anche belli avvolgenti e dall'ottima tenuta laterale (quasi sportivi) oltre che rivestiti di un tessuto davvero resistente. Il posto guida sarebbe perfetto, se non fosse per il sistema di regolazione in altezza "smemorato", che ad ogni accesso viene irrimediabilmente urtato perdendo la posizione preimpostata a causa della cattiva posizione della leva. Altro particolare sicuramente migliorabile (solo x le 3 porte) è il sistema di accesso ai claustofobici posti posteriori, in quanto risulta cervellotico e macchinoso: da questo punto di vista le concorrenti sono migliori. L'abitabilità è eccellente davanti e discreta dietro, peccato per il già menzionato senso di opprimenza che assale chi si accomoda dietro, dovuto principalmente al taglio dei finestrini (oblò?) posteriori. Il bagagliaio è nella media della categoria come capienza, ma nobilitato dall'esclusivo doppio fondo, dai sedili posteriori sdoppiati e dalla possibilità di ampliarlo regolando gli schienali in due posizioni senza abbattere il sedile; altra esclusiva il portabici estraibile integrato nel paraurti (optional). In questo quadro di generale accuratezza stona un po' il leggero disallineamento del cassetto potaoggetti anteriore dal resto della plancia e lo specchietto di cortesia sull'aletta parasole sinistra montato male (almeno sul mio esemplare) insieme ad alcuni rumorini passando sul pavè cittadino, che peraltro penso siano comuni alle vetture dello stesso segmento; inoltre appena ritirata l'auto ho subito fatto sistemare l'interruttore della luce di cortesia che non funzionava. Particolari questi che non inficiano minimamente il mio giudizio sull'auto che è da considerarsi nel complesso soddisfacente
Alla guida
Beh, in questo ambito la vettura ha veramente poco di straordinario, specie per quanto riguarda le prestazioni del motore 1200 Ecotec a benzina che equipaggia la mia macchina. Questo motore, che non era particolarmente brillante neanche quando serviva la precedente versione (che era più leggera), al cospetto dei quasi 11 quintali di questa IV serie viene ulteriormente penalizzato, costringendo a guidare in souplesse (e senza fretta!!!) e a scalare anche due marce (preciso ma lento e poco sportivo il cambio) per riprendere da un rallentamento o effettuare un sorpasso; quindi, nonostante il discreto spunto da fermo, la guida sportiva (o anche solo quella brillante) è decisamente bandita, quasi un invito a guidare rilassati a tutto vantaggio dei consumi, delle emissioni e della probabile durata degli organi meccanici. In questo quadro di generale pigrizia, fa specie ritovare una tenuta di strada decisamente superdimensionata rispetto alle prestazioni, in cui la mia macchina (nella quale evidentemente giocano a favore i pneumatici maggiorati) è assolutamente insensibile a qualsiasi sciocchezza, l'ESP non interviene praticamente quasi mai e anche sul bagnato la macchina mantiene le traiettorie impostate nonostante lo sterzo elettroidrulico non sia precisissimo; solo le partenze sulla neve in salita sono praticamente impossibili, vista la scelta del costruttore (sicuramente discutibile) di non prevedere il disinserimento almeno dell'ASR. Anche con le catene montate la potenza viene inesorabilmente tagliata appena una ruota slitta impedendo alla stessa di fare presa sulla neve. L'impianto frenante è indiscutibilmente la componente più riuscita dell'intera automobile, con frenate potenti, bloccaggi inesistenti e pedale che consente di dosare al meglio la forza frenante secondo le esigenze. La visibilità posteriore è uno dei difetti della vettura, in parte mitigata dagli ampi specchietti retrovisori regolabili elettricamente (sarebbero eccellenti se fossero anche sbrinabili) mentre di lato e davanti è abbastanza soddisfacente (assolutamente inutili i terzi finestrini anteriori). Capitolo consumi: diciamo subito che non fanno gridare al miracolo, la macchina consuma sì poco, ma non pochissimo. La media generale è di 14-15 km/litro e con un pieno faccio quasi sempre intorno ai 650 km, ma se si guida spesso in salita con marce basse e frequenti sbalzi di regime le medie calano conseguentemente; certo non è una diesel, ma posso ritenermi abbastanza soddisfatto ( e poi se dovessi un giorno fare più strada mi orienterei su un sebatoio a ciambella GPL)
La comprerei o ricomprerei?
Io sicuramente la ricomprerei, senza indugio. Certo non è perfetta (e non lo sono neanche auto che costano il doppio), è abbastanza lenta, non è spaziosissima ed ha dei particolari migliorabili. Ma sorvolando su questo e sul fatto che porta sulla calandra un marchio dall'immagine appannata e decisamente demodè, mi sentirei anche di consigliarla a chi cerca una compatta soprattutto robusta e affidabile.
Opel Corsa 1.2 3 porte Enjoy
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I VOTI DEGLI UTENTI
6
6
2
1
2
VOTO MEDIO
3,8
3.764705
17


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Ritratto di Marco20
13 ottobre 2010 - 15:50
Ciao IchLiebeCorsa84, ho letto con molto interesse la prova della tua corsa 1.2 perchè ne ho una anch'io anche se 5p, tra l'altro dello stesso anno! Concordo con molte delle cose che dici, infatti il giudizio dell'auto anche per me tutto sommato è positivo, anche se come detto da te alcune cose non sono all'altezza... Il motore infatti come hai giustamente detto tu è sottodimensionato, ed essendo la mia la versione 5p ne risente ancora di più... Non voglio neanche immaginare come viaggia quest'auto con il motore 1.0 da 65cv!!! se questo è sottodimensionato il 1.0 è a dir poco ridicolo!!! per quanto riguarda i riflessi della plancia sul parabrezza non posso che darti ragione, anche sul fatto dei consumi non entusiasmanti. Gli interni sono molto gradevoli e qualitativamente non è male. Sono d'accordissimo con il voto che hai dato al motore e alla ripresa; per quanto riguarda la manutenzione non sono troppo soddisfatto e ho accusato piccole noie alle lampadine che si bruciano un pò troppo spesso e malfunzionamenti (tra l'altro tutt'ora irrisolti nonostante il "ricovero" in officina opel) al tergilunotto che non sbrina bene per l'inefficenza di alcuni fili termici. Sono curioso di avere una tua risposta per sapere se ti trovi d'accordo con i commenti che ti ho scritto. Comunque complimenti per la bella prova scritta!
Ritratto di IchLiebeCorsa84
13 ottobre 2010 - 23:41
Innanzitutto ti ringrazio per i complimenti alla mia prova, e sono felice di sapere che su molte delle caratteristiche che ho trovato sulla mia Corsa ci troviamo d'accordo. Riguardo al 3 cilindri 1000/65Cv io direi di stendere un velo pietoso, visto che è (come dici tu) lentissimo e forse (e anche senza forse) consuma di più del nostro 1.2; Era innovativo nel 1997, ma oggi tra normative europee e peso della Corsa (che è ingrassata parecchio) segna inevitabilmente il passo. Capitolo affidabilità: siccome la prova l'ho pubblicata nel lontano dicembre 2009 (ma ho dovuto ripubblicarla la settimana scorsa a causa di perdita di dati) nel frattempo è passato quasi un'altro annetto e quindi posso dirti ancora qualcosina. La macchina attualmente ha 42800 km e fino ad ora (non ci crederai) devo ancora bruciare una lampadina!!!! E anche il lunotto termico che a te ha dato noie, sulla mia ha sempre fuzionato alla perfezione. In compenso però a me è capitata la rottura della cinghia servizi quest'estate (a quota 41200 km), che si è sfilacciata (non tranciata di netto) per fortuna a pochi km da un meccanico (altrimenti avrei dovuto farla trainare): nonostante fosse sabato pomeriggio il cortese meccanico me l'ha cambiata in giornata (costo della sost. € 35) permettendomi di rientrare (ero al mare a 150 km da casa!!!). Lascia perdere l'assistenza ufficiale Opel, inefficiente e "salata": se fossi in te mi rivolgerei a un buon meccanico, che forse ti risolve i problemi senza dissanguarti. E la tua Corsa? di che colore è? di che versione si tratta? quanti km ha percorso? Perchè non scrivi anche tu una bella prova personale (tempo libero permettendo!!!), magari con allegata una foto della tua Corsa: sarei molto curioso di leggerla, sicuro di trovare magari qualche particolare che ho tralasciato nella mia opinione. Nell'attesa di una tua risposta, non posso fare altro che salutarti e ringraziarti di nuovo per il tuo commento positivo. Grazie!
Ritratto di Marco20
14 ottobre 2010 - 18:48
Sono contento che tu mi abbia risposto così velocemente e in modo così simpatico :) ora ti rispondo a un pò di domandine che mi hai posto: allora la mia Corsa è la versione Enjoy (proprio come la tua), bianca, e fin'ora ha percorso circa 35000 chilometri. Hai proprio ragione sai, dovrei scriverla una bella prova, e tra l'altro ne potrei scrivere anche diverse (guido abitualmente anche una polo del 2000, una y elefantino blu, una panda e una 600) soltanto che non ho mai trovato l'occasione giusta per scriverla in quanto se mi mettessi a farla la vorrei fare per bene... Poi in questo periodo non posso prioprio concentrarmi a scrivere in quanto a fine mese devo sostenere un'importante esame (incrocio le dita). Comunque spero il più presto possibile di poterne pubblicare una! Cambiando discorso volevo togliermi una curiosità, hai mai portato al massimo la tua corsa? Il mio tachimetro ha segnato al massimo 185 (in autostrada in discesa... eheheh... velocità raggiunta solo una volta). Un'altra curiosità; all'acquisto comprai la radio con cd e mp3, ma senza l'uscita aux ho usb, sai se è possibile metterla ora? Se mi vengono in mente altre domande per confrontare le nostre due corsa te le farò, adesso ti saluto aspettando una tua risposta, Ciao e... A presto!!
Ritratto di IchLiebeCorsa84
18 ottobre 2010 - 19:03
Scusa il ritardo ma sono rimasto assente tutto il week-end causa lavoro. Da quello che ho potuto constatare dalla tua risposta il tuo chilometraggio annuale è abbastanza simile al mio e visto che siamo in vena di domande volevo chiederti se hai mai pensato di installare un impianto a GPL, perchè ero quasi convinto a farlo (mi hanno fermato però i costi: circa 2000 euro per un impianto Landi!!!). Comunque ottima scelta il bianco come colore per la tua Corsa: è decisamente meno sporchevole, oltre a non avere sovrapprezzo al momento dell'acquisto ( se dovessi ricomprare la mia Corsa forse non la prenderei più Nero metallizzato, ma sceglierei fra Bianco, Grigio o Rosso). A dirti la verità non sono un'amante della velocità (e non sono un propriamente un gran pilota!!!), va da sè che la mia Corsa non ha mai superato i 140 di tachimetro (nelle mie rarissime uscite autostradali): non so dirti quindi che velocita massima possa raggiungere la mia vettura, ma ti posso confermare che a 130 la macchina è ancora silenziosa e stabile, non risente il fatto di essere solo una compatta 1.2. Per quello che concerne il discorso dell'autoradio non so proprio risponderti: dovresti rivolgerti a qualche installatore di impianti audio o, al limite, direttamente in concessionaria (al limite, però!!!); io al momento dell'acquisto scartai subito l'impianto audio della casa, in quanto non ne avevo sentito parlarne molto bene (magari mi smentirai) e oltretutto era anche abbastanza caro per le mie tasche (circa € 400 se non sbaglio):esteticamente era bellissimo e si integrava alla perfezione nella plancia (dando un effetto di auto da categoria superiore, tra l'altro), ma alla fine optai per una normalissima Blaupunkt Kingston (MP3/USB/AUX) e misi due amplificatori sulla cappelliera da 120W l'uno (il tutto per € 210), con una resa più che soddisfacente. In attesa della tua prova (che aspetto con impazienza!!!) ti faccio un bel in bocca al lupo per il tuo prossimo esame e... alla prossima!!!!!!!!! P.S. attendo informazioni anche sulla tua Y Elefantino Blu (1.1 o 1.2?) dato che l'auto in questione è l'auto di mia madre e con questa Lancia ho imparato a guidare: 115.000 km ed è ancora con noi, un vero mulo!!!
Ritratto di Marco20
18 ottobre 2010 - 22:02
Ciao ciao, qui a Firenze tutto bene (già, te di dove sei? :) ) fa solo un pò freddino (e la corsa in accensione ne risente un pò). All'impianto a GPL ci ho pensato ma credo che non facendo così tanti chilometri non meriti installarlo, per ammortizzare i costi dovuti all'impianto ci vorrebbe parecchio! Per quanto riguarda l'impianto audio posso assicurarti che è sicuramente un punto di forza della corsa, se non sbaglio sono 8 altoparlanti che riproducono musica di alto livello, l'audio e l'acustica sono direi perfetti, casse potenti e fedeli con diverse regolazioni di equalizzatore, nulla da eccepire (l'unica cosa che mi dispiace adesso è di non avere il collegamento AUX) l'integrazione alla plancia è indiscutibile come hai detto. Via via che guido la mia corsa mi vengono in mente nuove domande da farti (senza abusare della tua pazienza, ovvio :) ) riguardano il cambio che sinceramente per me è un difettuccio... infatti non si riesce sempre a mettere bene la prima, e la retro più di una volta va reinserita, succede anche a te? Trovo l'inconveniente banale e stupido perchè secondo me bastava non mettere la retro in quel punto (posizione ottimale quella della elefantino blu) così da non dare fastidio alla prima... e poi la regolazione dell'inclinazione dello schienale, scomodissima per me. Se non sbaglio la y che guido spesso è la 1.1, comunque grazie dell'in bocca al lupo, spero di avere presto una tua risposta, ti saluto, ciao IchLiebeCorsa84!!!!
Ritratto di IchLiebeCorsa84
15 novembre 2010 - 21:59
...dove eravamo rimasti? Effetivamente pure la mia Corsa non apprezza troppo la brutta stagione e stenta in fase di accensione (vivo a Feltre in provincia di Belluno e qui fa un po' di freddino in più...) e la frizione strappa leggermente a freddo (difetto proprio del modello, quasi una "caratteristica") per poi normalizzarsi in viaggio. Effettivamente la retro è in posizione anomala, e talvolta l'innesto è un po' incerto, ma per il resto mi sembra un cambio discreto e ce ne sono sicuramente di peggio (per esempio quello della Y, gommoso, impreciso e dai rapporti troppo corti per i miei gusti). Per quanto riguarda il sistema di ribaltamento (inclinazione) dello schienale non è effettivamente il massimo della comodità (la Corsa è un'auto per amanti pazienti!!), ma d'altronde è lo standard in questa categoria e tra l'altro anche la Y ha la stessa rotellina, no? A proposito delle tue critiche sulla scarsa durata delle lampadine: ieri sera ho bruciato la prima (quella sinistra del portatarga) dopo 3 anni e mezzo e 43600 km!!!
Ritratto di Marco20
14 ottobre 2010 - 18:54
.
Ritratto di Falcon87
29 ottobre 2010 - 23:38
Complimenti per la prova, ben scritta e dettagliata. L'unico appunto (per così dire) che posso farti è sull'eccessiva severità su alcuni giudizi, ma considerando che l'auto in questione è la TUA auto diventa quasi un punto a tuo favore! Di solito chi recensisce la propria auto cerca di giustificare in ogni modo la scelta effettuata snocciolando solo i pregi della vettura, mentre tu hai messo in luce anche i difetti (in verità marginali) della Corsa 1.2 da te posseduta. Io sono un FUTURO possessore di Corsa, datosi che mi deve arrivare tra qualche settimana, ma la mia è una 1.4 Cosmo 100 cv. Non vedo l'ora che arrivi così da poter esprimere anche i miei pareri in merito a questa "Best Seller" del segmento B. Di nuovo complimenti e a presto! :)
Ritratto di Marco20
1 novembre 2010 - 22:46
Complimenti, ottima scelta di allestimento e motore più che appropriato, tornassi indietro la sceglierei così. Vedrai che la tua corsa saprà toglierti diverse soddisfazioni, a presto!
Ritratto di IchLiebeCorsa84
15 novembre 2010 - 22:38
Sono felice che sia piaciuta la mia recensione, spero sia utile a qualcuno magari intenzionato ad acquistarla; oppure a chi come te l'ha appena acquistata, di imparare ad apprezzarla per le sue (numerose) virtù, a fronte di qualche neo tutto sommato perdonabile. Per me Corsa è uno stile di vita, prendere o lasciare: apprezzo le sue qualità e accetto di buon grado i suoi limiti, conscio che i secondi non superano assolutamente le prime. In secondo luogo complimenti a te per la scelta da te effettuata: il 1400 è davvero un buon motore, ma non aspettarti prestazioni da Porsche: è decisamente più briosa della mia (e ci mancherebbe) ma è pur sempre una tranquilla compatta polivalente; a questo proposito mi sono chiesto una cosa: cosa aspetta Mamma Opel a porre sotto il cofano della Corsa l'ottimo 1400 turbo 120 HP che equipaggia la monovolume Meriva? Secondo me sarebbe un bell'abbinamento, potrebbe essere il motore giusto per chi cerca qualcosa di più, ma non vuole "svenarsi" con le iperboliche GSi e OPC. Ovviamente è sottointeso che aspetto con ansia una prova (con foto tua, please) sulla tua nuova Corsa 1400.Ciao.
listino
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    Opel Astra Sports Tourer
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  • Opel Grandland
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