Peugeot 208 1.6 8V e-HDi 115 CV XY Stop&Start

Pubblicato il 20 febbraio 2014
Ritratto di Vincent Vega
alVolante di una
Peugeot 208
Peugeot 208
Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
3
Confort
5
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Avendo la necessità di mandare in pensione la mia vecchia Peugeot 206 ho deciso di valutare l'acquisto di una nuova utilitaria. Dopo aver valutato diverse concorrenti di segmento, ho optato per la nuova 208. In concessionaria mi sono trovato davanti ad una 208 Xy in pronta consegna e l'ho trovata davvero allettante, specialmente nella colorazione Dark Blue. Confrontata con una 208 in versione Allure devo dire che possiede davvero una marcia in più (Costando di più). Rimasto colpito particolarmente dai fari, bellissime le luci diurne e gli indicatori di direzione a led che percorrono il gruppo ottico sono una vera chicca.
Gli interni
Salendo a bordo si ritrova subito la caratteristica posizione di guida delle 208, volante piccolo e strumentazione in alto, essendo di statura media non ho avuto alcuna difficoltà a trovare subito la posizione di guida corretta. Gli interni strizzano l'occhio al segmento superiore essendo praticamente quasi full-optional nell'allestimento. Molto bello il tetto ciel panoramico con i led blu ad effetto, così come il rivestimento della plancia che si differenzia rispetto alla versione Allure. Belli anche i sedili sportiveggianti in alcantara e tessuto, in generale si può dire che la qualità percepita è ottima. Due le note di demerito: -L'impianto audio, senza il pacchetto Jbl in optional, la qualità del suono non è delle migliori -Vetri posteriori fissi, non grave grazie all'ottimo climatizzatore bizona, ma sicuramente una strana mancanza.
Alla guida
L'impressione alla guida è davvero ottima, grazie alle carreggiate allargate come sulla Gti ed alle gomme da 17 l'auto è incollata a terra, solo esagerando davvero si perde la sicurezza. Il 1.6 115 cv diesel spinge veramente bene permettendo di affrontare eventuali sorpassi non troppo azzardati in sicurezza, forse un po' fiacco ai bassi prima che subentri la coppia ma comunque un ottimo motore con consumi veramente ottimi. Nota negativa il cambio, molto positiva la presenza della 6 marcia ma il cambio in particolar modo da freddo tende ad impuntarsi quando si effettuano cambiate veloci, comunque tutto sommato non un difetto esagerato. Le buche vengono assorbite piuttosto bene mentre la visibilità, come in tutte le moderne utilitarie, risulta un po' sacrificata. I montanti ostruiscono un po' la vista e il lunotto posteriore(nel mio caso con vetri oscurati) non permette di vedere molto (Problema risolto grazie ai sensori di parcheggio anteriori e posteriori). Nota di merito il sistema Stop& Start che funziona veramente bene ed il volantino che risulta molto maneggevole e preciso nella guida.
La comprerei o ricomprerei?
Sicuramente il prezzo è elevato per un utilitaria,23000 euro, ma trattandosi di un occasione in pronta consegna non ho saputo resistere. Per ora molto soddisfatto quindi la prenderei sicuramente di nuovo!!!!
Peugeot 208 1.6 8V e-HDi 115 CV XY Stop&Start
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
8
1
1
0
1
VOTO MEDIO
4,4
4.363635
11
Aggiungi un commento
Ritratto di domi2204
9 marzo 2014 - 15:04
bella la 208, io la preferisco di gran lunga alla cugina Clio.
Ritratto di PariTheBest93
9 marzo 2014 - 19:18
3
Ottima auto peccato, per gli interni che non mi convincono del tutto... ma l'auto ha solo 3 porte giusto?
Ritratto di Vincent Vega
10 marzo 2014 - 16:47
In questo allestimento è disponibile esclusivamente a 3 porte come la Gti (Cosa che non capisco). Mi sa che per la prossima opterò con un po' di dispiacere ad una 5 porte >_<
Ritratto di 200mph
9 marzo 2014 - 19:33
Ottima auto, davvero molto sportiva. Buon acquisto. Saluti :)
Ritratto di philii
10 marzo 2014 - 11:19
bellissima auto, soprattutto in questo particolare allestimento full optional. Complimenti!
Ritratto di Rav
15 marzo 2014 - 14:48
2
Bella versione la XY, io guido una Allure e sono ampiamente soddisfatto. Pensa che avevo sentito per far sostituire i fari anteriori con quelli della XY (la freccia a C mi fa impazzire) ma poi quando mi han detto quanto costano quei fanali sono sbiancato e ho desistito ahahah per il resto han fatto proprio una bella macchina che pare di categoria superiore, ben fatta, ben rifinita e ottimamente insonorizzata. Lo scorso weekend ci ho fatto 1600km (emilia-romagna svizzera e ritorno in giornata e non ero minimamente affaticato). Poi complimenti per il colore, la valorizza tantissimo. PS per quel che riguarda i vetri posteriori fissi è una critica che spesso viene mossa alle 3 porte ma mi sono informato e mi hanno detto che son così per legge, una legge Europea (mi pare) ha stabilito che le tre porte non possono più avere i vetri posteriori apribili nemmeno a compasso, non chiedermi per qual motivo ma mi han detto questo.
Ritratto di cris25
15 marzo 2014 - 18:32
1
davvero niente da dire, se non che è un'auto che mi ha colpito sin da subito, dalla sua nascita! Ad oggi la reputo una delle più belle e originali seg. B sul mercato e se dovessi cambiare auto ci farei sicuramente un pensierino; per quanto riguarda la prova... devo dire che non è male e che spiega in modo chiaro le caratteristiche della tua peugeot! Ho dato per questo 5 volanti...
Ritratto di monte riccardo
16 aprile 2014 - 19:26
bellissima prova , e ottima la machina .Se dovessi prendere un' utilitaria questa è sicuramente quella che preferisco , e secondo me è meglio di una a1 o una ds3.goditi la macchina !!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di monte riccardo
16 aprile 2014 - 19:26
bellissima prova , e ottima la machina .Se dovessi prendere un' utilitaria questa è sicuramente quella che preferisco , e secondo me è meglio di una a1 o una ds3.goditi la macchina !!!!!!!!!!!!!!!
listino
Le Peugeot
  • Peugeot 2008
    Peugeot 2008
    da € 18.180 a € 28.080
  • Peugeot 3008
    Peugeot 3008
    da € 26.980 a € 39.730
  • Peugeot 208
    Peugeot 208
    da € 14.930 a € 21.580
  • Peugeot Rifter
    Peugeot Rifter
    da € 21.550 a € 29.700
  • Peugeot 308 SW
    Peugeot 308 SW
    da € 22.150 a € 275.600

LE PEUGEOT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE PEUGEOT

  • La Peugeot 508 SW è un’auto facile da guidare e divertente, anche col 1.5 a gasolio da 131 CV. Il bagagliaio è ben sfruttabile. Peccato per le palette al volante del cambio automatico scomode da usare in curva. Qui per saperne di più.

  • Questa speciale Peugeot 308 GTi ha il motore 1.6 potenziato di 30 CV (per un totale di 302 CV), freni maggiorati e pesa solo 1.155 kg. Qui per saperne di più.

  • La notevole e-Legend Concept proietta nel futuro la casa del Leone ispirandosi apertamente alla Peugeot 504 Coupé degli anni 70.