Peugeot 208 1.4 8V HDi 68 CV Active 5p

Pubblicato il 20 maggio 2018
Ritratto di SM97
alVolante di una
Peugeot 208 1.4 8V HDi 68 CV Active 5p
Peugeot 208
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
5
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
3.75
Perché l'ho comprata o provata
Luglio 2015. Cercavo la mia prima auto, la volevo con 5 porte e motorizzazione diesel. Il mio budget massimo era di €14.000. Ho trovato per caso questa 208 in un concessionario e me ne sono innamorato: allestimento active, motore 1.4 hdi, colore bianco e 5 porte. L'avrei dovuta pagare €14.000, ma grazie ad uno sconto che mi ha fatto il concessionario l'ho pagata €10.500. Dopo 2 anni e 10 mesi e 68.000 km percorsi posso ritenermi soddisfatto, non mi ha mai dato nessun problema.
Gli interni
Gli interni sono accoglienti e belli da vedere. Una cosa che mi ha sorpreso (sia in negativo che in positivo) è la qualità dei materiali: le plastiche, belle morbide nella plancia, e rigide in basso, sono belle da vedere e non scricchiolano. Ma purtroppo, in basso si sono rigate dopo circa 55.000 km e il volante si è rovinato, ma nulla di che. Il quadro strumenti, con le lancette con retroilluminazione rossa (e tutto il resto bianco), lo preferisco a quello della allure, con le lancette bianche. Alla posizione di guida ci si deve abituare alle prime: il volante piccolo e la strumentazione alta può non piacere a tutti. Io mi sono abituato praticamente da subito. Sedili molto comodi, sotto questo punto di vista la 208 non ha rivali (se non la "sorella" C3). L'infoteiment è fluido e preciso, e l'impianto audio è molto avanzato rispetto a quello delle concorrenti.
Alla guida
La 208 è un'auto sincera, facile da guidare e con un'eccellente tenuta di strada. Si possono affrontare anche grandi curvoni a 150 orari senza difficoltà e si dimostra incollata all'asfalto anche quando piove. Il motore è il conosciutissimo 1.4 hdi con 68 cavalli. Del motore sono abbastanza soddisfatto, anche se è un bel po' fiacco. Sotto i 1700/1800 giri dorme a sette cuscini: veramente un polmone, tanto da far venire i rimorsi di averla comprata... poi si sveglia in maniera un po' brusca per spingere fino ai 3800 giri, dove torna di nuovo fiacco come prima. La risposta del pedale del freno è convincente: la frenata (con 4 freni a disco, cosa che nella maggior parte delle utilitarie non c'è) è fluida e progressiva, anche se nei primi 3/4000 km la frenata era poco modulabile. Stessa cosa il cambio: nei primi 4000 km era duro in una maniera eccessiva, sopratutto la retromarcia e la prima. Poi però si è ammorbidito ed ora è più fluido, anche se la retromarcia rimane sempre il suo tallone d'achille. La frizione è morbida da premere. Il comfort è ottimo: l'auto è ben insonorizzata, i sedili sono larghi e comodi e le sospensioni morbide assorbono benissimo le asperità. Ma tutto ciò non fa rinunciare al piacere di guida! I consumi si attestano con una media di 20 km/l: ottimo.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei perché, come ho detto prima, è un'auto sincera e facile da guidare. Peccato che il restyling l'abbia peggiorata...
Peugeot 208 1.4 8V HDi 68 CV Active 5p
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
8
7
6
2
3
VOTO MEDIO
3,6
3.576925
26
Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
21 maggio 2018 - 20:15
4
L’ho usata in autoscuola per circa un mese e mezzo e sinceramente abbandonarla per sempre non mi è dispiaciuto affatto. Non è l’auto per me, non mi sono mai trovato con la posizione di guida e ho detestato il cambio e le vibrazioni trasmesse dal 1.4. Le plastiche sono belle sulle 208 nuove, ma su entrambi gli esemplari dell’autoscuola erano spellate. Tra i pregi sicuro lo sterzo, molto molto convincente, e direi anche la risposta sicura dei freni
Ritratto di cris25
22 maggio 2018 - 12:59
1
La 208 è ben fatta e molto accattivante, però la posizione di guida non mi ha mai convinto, a maggior ragione dopo averla provata qualche settimana fa come auto noleggio. Per il resto promossa in tutto, soprattutto per le forme originali del blocco plancia/consolle...
Ritratto di SM97
22 maggio 2018 - 14:16
Fidati che dopo una settimana circa ci si abitua subito. E te lo dico perché la guido ogni giorno da 2 anni e 10 mesi...
Ritratto di tody
22 maggio 2018 - 20:48
2
Ce l'ha un mio parente (ne ho scritto anche la prova). Concordo in pieno con i giudizi di Moreno. L'unica cosa di diverso è che sul mio esemplare le plastiche si sono mantenute abbastanza bene (almeno così mi pare perché non è una macchina che uso quotidianamente).
Ritratto di Adam92
30 maggio 2018 - 18:03
5
dipende sempre come tratti le auto.
Ritratto di SM97
30 maggio 2018 - 18:12
Io d'estate mi dimentico spesso di mettere il coprisole... probabilmente per questo il volante si è screpolato...
Ritratto di ratio
22 maggio 2018 - 23:09
Esteticamente l'auto e' graziosa soprattutto in bianco. Cinque porte a gasolio un domani e' facilmente vendibile. "Curvoni a 150?"..vai piano x favore!
Ritratto di giovanni1989
23 maggio 2018 - 19:01
3
Ho provato la 208 1.4 hdi ed è incredibilmente lenta, ha le prestazioni di un carretto siciliano (provenivo da una punto 1.3 70 cv non da una ferrari...). Infatti ho preso il 1.6 diesel sulla C3 proprio per questo motivo.
Ritratto di SM97
24 maggio 2018 - 14:48
L'avrei voluto anch'io il 1.6, ma noi neopatentati non possiamo guidarlo... ormai mi ci sono abituato e mi va bene così.
Ritratto di Bacca
29 maggio 2018 - 17:28
Fai bene, meno spese di assicurazione e bollo e meno consumi, bella auto l'ho usata qualche mese come auto aziendale (io però avevo il 1.2 benzina da 82cv) e devo dire che mi ci sono trovato molto bene, gli interni hanno una qualità superiore a quasi tutte le rivali
Pagine
listino
Le Peugeot
  • Peugeot 2008
    Peugeot 2008
    da € 18.180 a € 28.080
  • Peugeot 3008
    Peugeot 3008
    da € 26.980 a € 39.730
  • Peugeot 208
    Peugeot 208
    da € 14.930 a € 21.580
  • Peugeot Rifter
    Peugeot Rifter
    da € 21.550 a € 29.700
  • Peugeot 308 SW
    Peugeot 308 SW
    da € 22.150 a € 275.600

LE PEUGEOT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE PEUGEOT

  • Questa speciale Peugeot 308 GTi ha il motore 1.6 potenziato di 30 CV (per un totale di 302 CV), freni maggiorati e pesa solo 1.155 kg. Qui per saperne di più.

  • La notevole e-Legend Concept proietta nel futuro la casa del Leone ispirandosi apertamente alla Peugeot 504 Coupé degli anni 70.

  • L’auto in verità si era già vista, ma non in versione ibrida plug-in, che la Peugeot ha presentato qui a Parigi. Andiamo a scoprirla.