Peugeot 406 2.2 16V HDi ST Sport FAP

Pubblicato il 13 agosto 2013

Listino prezzi Peugeot 406 non disponibile

Ritratto di il peugeottista
alVolante di una
Peugeot iOn Access
Peugeot 406
Qualità prezzo
5
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
5
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
5
Frenata
3
Sterzo
3
Tenuta strada
5
Media:
3.9166666666667
Perché l'ho comprata o provata
L'ho comprata perche',avendo avuto ben 3 Peugeot prima,cercavo un auto elegante,comoda e che da usata non costasse molto,ma sopratutto affidabile.L'ho presa usata nel 2007 con appena quasi 90.000 km,tutti gli altri glieli ho fatti io come si evince dalla foto. Il bello è che ho solo sostituito solo componenti sottoposti a usura:alternatore,compr.a/c,pompa acqua,frizione,debimetro.Pompa iniezione e iniettori sono stati REVISIONATI non sostituiti,ripeto.revisionati.Pompa servosterzo,semiassi.cilindretto frizione,nemmeno i cuscinetti dei mozzi delle ruote ho mai cambiato.Solo manutenzione scrupolosa,stile di guida attento.In pratica è giunta a mezzo milione di km sostituendo solo parti sottoposte a usura per trascinamento.Vi dico solo questo,anzi no,vi dico pure che nonostante i km il consumo di olio è di 250 gr ogni 2000 km. PS. turbina e testata sono ancora originali, pompa dell'acqua spstituita una volta sola.
Gli interni
Ho visto Audi A6,VW polo e altre tedesche che a quasi 100.000 km cascava quasi tutto.Peccato che nn ho le foto altrimenti vi mostrerei che in mezzo milione di km ho solo bucato la pelle del sedile lato guida e basta.E' molto comoda,anche se manca la regolazione lombare lato guida,dietro è comodissima anche grazie al bracciolo,e pratica,grazie allo schienale abbattibile parzialmente.
Alla guida
I motori Peugeot non sono famosi per potenza,si sa,sono famosi per la loro durata,anche se un 2.2 da 130 cv,il peso e i rapporti lunghi lunghi la penalizzano,ma in ogni caso io non ho mai rinunciato a nessun sorpasso.La tenuta è ottima grazie al retrotreno autodirezionale,soddisfacente la maneggevolezza in città e in manovra.Il motore:a freddo è un po' rumoroso poichè deriva da i diesel INDENOR (per chi non lo sapesse si informi cosa erano i rivale della Mercedes INDENOR)ma è ottimo,ripeto non è velocissimo,ma non consuma molto mantenendosi sui 90 /100 km/h si possono fare anche quasi 20 km/l.I freni:ma.....senza infamia e senza lode,ho solo cambiato dischi,pastiglie,ganasce post e tubi ant,pompa freni e servofreno ancora originale.Lo sterzo:non è molto preciso a dir la verità,quello della 156 per es. è tutta un altra cosa, ma la colpa è dello schema delle sosp ant troppo classiche e antiquate a differenza di quelle dell alfa più sofisticate,ma più fragili.Io non ho mai cambiato un braccetto,quindi w la semplicità.
La comprerei o ricomprerei?
Ma non solo la ricomprerei,ricomprerei tutte le altre Peugeot che ho avuto prima:205,206,306,406,tutte demolite con non meno di 300.000 km solo la 406 è a gasolio tutte quelle altre erano addirittura a benzina,e la 205 dell 87 che avevo circola ancora. Volevo dire a tutti quelli che considerano che le tedesche sono le migliori come affidabilità che questo mito ormai è finito,sempre che sia mai esistito,hanno solo il nome.Io in questa lunga carriera di Peugeottista,ho avuto modo di vedere molta vw audi essere rivendute per disperazione dai loro proprietari dopo pochi anni. Non ce l'ho con le tedesche ma con l'ignoranza che c'è in giro,che se una macchina non è tedesca non serve a niente.Io se non esistesse Peugeot sceglierei il jtd o multijet a occhi chiusi.Anch'esso ottimo motore,che molti qui nel mio paese non trattano con i quanti e ancora vedi girare sui doblò aziendali maltrattati a pieno carico e poi vedi dai meccanici golf a3 a6 a4 che per farci un tagliando ci vogliono 300 euro o che fare la distribuzione si deve smontare il frontale. Ma stiamo scherzando? nella 406 per fare la distribuzione non ci vuole niente 50 euro e tene esci...
Peugeot 406 2.2 16V HDi ST Sport FAP
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
4
0
3
1
VOTO MEDIO
3,3
3.3
10


Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio Pancione
15 agosto 2013 - 23:52
8
io queste tedesche super-affidabili non le ho viste cosi spesso.. di auto a me e in famiglia ne sono passate tante. Personalmente non mi elenco anche i modelli ma: Audi ha lasciato per strada, Lancia piena di piccoli e grandi problemi ma non ha mai mollato sul serio, Saab tutto ok, Alfa e Opel e Chevrolet nella norma,2 VW ammetto dal punto della affidabilità quasi perfette sono state, Mercedes nulla di grave ma mi aspettavo un pizzico meglio. Insomma per quanto mi riguarda non esiste l'auto affidabile esiste il come la si tratta.. e serve un pizzico di fortuna!
Ritratto di loba15
16 agosto 2013 - 00:14
2
Ho avuto anche io una peugeot, 307 2.0 hdi per la precisione. A 240 mila km il motore pareva appena fuori dal rodaggio, andava sempre meglio e consumava sempre meno. Freni integri, ho cambiato solo le pastiglie perché anche io percorro molta autostrada. Alla fine l'ho cambiata per le noie all'elettronica: non funzionava più nessun airbag, la porta passeggero non si apriva più, luci spente ovunque, ecc.... Mi è dispiaciuto molto!
Ritratto di alessandro 86
16 agosto 2013 - 10:36
Guarda io ho una Grande Punto del 2006 1.9 Jtd..ha quasi 425.000 per la precisione ne ha 424.587...e gli ho fatto queste cose a parte i tagliandi in Fiat ogni 15.000km Frzizione e volano a 350.000 Iniettori revisionati appena 1.000km fà Debimetro Ammortizzatori anteriori e posteriori a 250.000km Questo gli ho fatto e basta..che dire...che auto..
Ritratto di niko91
16 agosto 2013 - 11:51
che chilometraggi! mi sento uno sprecone a cambiare la mia auto se la confronto con la vostra. Io sono arrivato a "soli" 345.000 km in 16 anni.
Ritratto di IloveDR
16 agosto 2013 - 12:19
3
domanda al peugeottista:"che ne pensi della 5008 1.6 hdi 112cv. del 2011???" me la consigli???
Ritratto di panda07
17 agosto 2013 - 11:27
1
e molti km, mio padre ha un golf 3 1.9 tdi del 96, 17 anni e solo 188,000 km circa, peccato che questo ultimo periodo ci dia dei piccoli problemini di usura niente di grave, l'ultima si è rotto il manicotto del turbo e ora è ferma all'autofficina wv in attesa del pezzo che è irreperibile perchè stanno tutti in ferie .-., cambiato bulbo dell'acqua, dei manicotti dell'olio e dell'acqua che avevano delle piccole perdite, da poco rifatta la tappezzeria del tetto, è stata sempre trattata bene, tagliandi regolari ogni 10,000 km infatti di motore è ok anche il resto ne siamo soddisfatti e non la cambieremo, il mito delle wv super affidabili è assolutamente falso, mio padre per informazione ha chiesto all'autofficina wv dove è ricoverata la macchina se una nuova wv/ audi e compagnia bella se gli garantiva la stessa affidabilità della golf ma il capo officina gli ha detto che le wv vere affidabili erano fino alla golf 3 dopo di chè sono uguali a qualunque altra auto, ad esempio c'era una golf 6 km0 ricoverata in autofficina con problemi di ruggine al filtro del gasolio ecc, una golf plus con problemi di elettronica, infatti hanno dovuto smontare tutto il body computer, questo può capitare a qualunque auto FIAT/AUDI/WV ecc Ciao :)
Ritratto di pino206
18 agosto 2013 - 12:11
ho una 206 s.w. 1.4 hdi con quasi 190.000km,rimappata tra l'altro da circa 90000km,e devo dire che va ancora perfettamente....che le peugeot sono affidabili si sa,ma sicuramente dipende molto dallo stile di guida e dalla manutenzione!riguardi la mia 206 l'unica cosa che mi ha deluso è la qualità di carrozzeria ed interni,veramente troppo scadenti!ma globalmente l'auto mi ha soddisfatto molto visto che non mi ha dato mai problemi!e spero davvero di percorrere almeno 300.000km..
Ritratto di il peugeottista
20 agosto 2013 - 22:17
io aspetterei all inizio dell anno prossimo a prendere il 508
Ritratto di Emanuele Turi
21 settembre 2013 - 15:29
1
grande auto grande descrizione.. la 205 1.8 TD di papà aveva quasi 700000km e l'ultimo anno e mezzo è andata senza filtro gasolio :P, prima di lei non so quante 205 ha avuto, ora ha una 2061.4Hdi da 150000km come nuova, mia sorella una 307 1.4Hdi da 160000km, mia mamma una 207 1.4Hdi con 9000km ed io una 307 1.6Hdi 90cv da 130000km... tutti gioiellini.. e mettiamo anche uno scooter Peugeot speedfight 50cc
Ritratto di gattus
14 ottobre 2013 - 10:07
Complimenti per l'auto, una berlina di vecchia scuola a mio avviso molto concreta, elegante e ancora piacevole. Riguardo alle Peugeot invece concordo pienamente con te! Io sono alla mia seconda, e altre 3 ne abbiamo avute in famiglia, certo, qualche difettuccio come ogni altra auto, ma un'affidabilità nel tempo davvero eccellente...molto più di certe Bmw costate il doppio con la turbina ko dopo neppure 100.000km, o Volkswagen Polo o Golf (di amici) con interni logori e tessuti sgualciti al 3 anno di vita!
listino
Le Peugeot
  • Peugeot Rifter
    Peugeot Rifter
    da € 26.500 a € 30.600
  • Peugeot 508 SW
    Peugeot 508 SW
    da € 43.170 a € 72.320
  • Peugeot 508
    Peugeot 508
    da € 42.170 a € 71.320
  • Peugeot 308 SW
    Peugeot 308 SW
    da € 28.720 a € 46.400
  • Peugeot 308
    Peugeot 308
    da € 27.720 a € 45.400

LE PEUGEOT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE PEUGEOT

  • Specialmente dentro, questa variante elettrica della nuova Peugeot 3008 ha soluzioni di design che mettono d’accordo stile e praticità; tanti poi i portaoggetti e non piccolo il baule. Intuitiva la guida, ma le rivali hanno prestazioni più vivaci. Qui per saperne di più.

  • Aggiornamento per la Peugeot 208, che in questa versione elettrica cresce nella dotazione, nelle prestazioni e nell’autonomia. Il prezzo, però, è impegnativo. Qui per saperne di più.

  • Siamo saliti sulla nuova Peugeot 3008, in concessionaria a febbraio 2024. L’elettrica promette fino a 700 km di autonomia e ci sono due ibride turbo: 1.2 mild e 1.6 plug-in. Qui per saperne di più.

Annunci