Volevo sostisuire la mia vecchia Golf cabrio GLI con un'auto più fresca con motore ugualmente scattante e che avesse gli stessi ingombri. La scelta non è stata difficile dato che tutto questo è racchiuso nella Peugeot 206 CC, con il pregio di avere molti optional compresa la mitica cappottina in lamiera. Così qualche anno fà mi recai in un concessionario e la trovai ad un prezzo interessante, basso chilometraggio e full optinal. La acquistai subito.
Gli interni
Gli interni sono molto ben fatti, e robusti ma con il tempo cruscotto e pannelli portiera tendono a cigolare molto.
I sedili in pelle anteriori sembrano quelli di un'auto da corsa molto avvolgenti , molti optional quali clima automatico, riscaldatore dei sedili anteriori, hi-fi con comandi al volante, 4 air bag, pedaliera e pomello cambio cromati.
Che dire... un bel giocattolino.
Alla guida
L'auto è molto ben piazzata e segue la traiettoria in modo ottimale a patto di non esagerare perchè c'è rischio di sottosterzo.
Lo sterzo è molto preciso ma un pò pesante, mentre il motore 1.6 16v è molto pronto sia in accelerazione che in ripresa.
I freni sono potenti.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei subito, è una delle poche auto originali e ben dotate ad un prezzo abbordabile (da usata).
Specialmente dentro, questa variante elettrica della nuova Peugeot 3008 ha soluzioni di design che mettono d’accordo stile e praticità; tanti poi i portaoggetti e non piccolo il baule. Intuitiva la guida, ma le rivali hanno prestazioni più vivaci. Qui per saperne di più.
Aggiornamento per la Peugeot 208, che in questa versione elettrica cresce nella dotazione, nelle prestazioni e nell’autonomia. Il prezzo, però, è impegnativo. Qui per saperne di più.
Siamo saliti sulla nuova Peugeot 3008, in concessionaria a febbraio 2024. L’elettrica promette fino a 700 km di autonomia e ci sono due ibride turbo: 1.2 mild e 1.6 plug-in. Qui per saperne di più.