Pubblicato il 15 aprile 2012
Ritratto di Peppe
alVolante di una
Peugeot 207 1.6 16V HDi 90 CV FAP XS 3p
Peugeot 208
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
3
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.4166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Avendo una 207, non potevo non provare la sua sostituta! Varie versione erano in prova, io ho voluto guidare una 1.6 HDi 92 CV 3p Allure, praticamente corrispondente alla mia 207 1.6 HDi 90 CV 3p XS, in modo da valutarne al meglio le differenze. Prima impressione? La linea è bella ed equilibrata: molto moderna, meno aggressiva della 207 ma più elegante. Come in tutte le Peugeot, il frontale sembra voler divorare l'asfalto: Particolari (non a tutti piaceranno) i fari dietro a forma di "C". Bellissimo il fregio cromato laterale nella versione a 3p e le scritte Peugeot sulla mascherina e sul portellone.
Gli interni
Evoluti: è questa la parola esatta per definire gli interni! Subito si nota l'ottima qualità dei materiali utilizzati in ogni parte dell'abitacolo ma, soprattutto, il fantastico schermo da 7" del computer di bordo che da informazioni sulla guida, parametri del veicolo e radio, oltre che quelle sulla navigazione (optional). E' a portata di mano, ben visibile e assolutamente innovativo per un'utilitaria. Da' un po' di fastidio solo dover pagare a parte il lettore cd, 75 euro, ma di serie ci sono i più utili ingressi aux, usb e bluetooth. La posizione dei comandi ricalca quello della 207, con forme più moderne e più spazio a bordo, specialmente ai posti dietro (di facile accesso, nonostante le 3 porte!). Peccato solo che i finestrini posteriori hanno perso l'apertura a compasso, per dare spazio al design esterno. Veniamo al pezzo forte: la strumentazione ed il volante. La prima è in posizione rialzata, a portata d'occhio, completa e di facile lettura, con schermo digitale a colori che fornisce molti dati, anche relativi alla velocità. Tenendo il volante in posizione medio-bassa, non è per nulla nascosta. Ciò permette una posizione di guida bassa e sportiva, favorita dall'altrettanto innovativo volante, piccolo quasi come quelli da F1 ed ellittico. Manovrarlo è un piacere rilassante, specialmente nelle curve! L'unico "passo indietro" rispetto alla 207 è la parte alta della plancia, adesso decisamente retta e molto meno tondeggiante. Infine, i colori: l'esemplare in prova aveva gli interni scuri senza tetto ciel; più appaganti ma anche più delicati quelli in beige, presenti in una vettura esposta nello showroom, col bel tetto ciel circondato da luci al led (optional consigliatissimo!)
Alla guida
In fatto di prestazioni, la resa del motore è del tutto identica a quella della versione da 90 cv che possiedo io, quindi molto buona (ed i consumi promessi sono ancora più bassi!). Tuttavia chi ha familiarità con una 207 noterà subito il peso decisamente ridotto, che rende l'auto decisamente più agile e maneggevole. La particolare conformazione del volante e della strumentazione permettono di assumere una posizione di guida sportiva. Il cambio però ha l'escursione della leva troppo lunga, specialmente la 1^ marcia. Le sospensioni sono un po' più morbide di quelle della 207 XS, a tutto vantaggio del confort senza affatto penalizzare la tenuta di strada. Quest'ultima è anzi decisamente ottima, favorita anche dai cerchi da 17" (optional). Un po' dura la frizione, ma dovrebbe "sciogliersi" dopo il rodaggio.
La comprerei o ricomprerei?
La comprerei sicuramente, con questo motore e questo allestimento! Il prezzo è nella media, la dotazione buona e personalizzabile. E' un auto decisamente avanti rispetto alla concorrenza, e la qualità degli interni è più alta della media del segmento B. Stupisce però in un auto del 2012 la mancanza dell'airbag per le ginocchia, ma non credo sia considerabile come motivo di rinuncia all'acquisto di questo gioiellino =)
Peugeot 208 1.6 8V e-HDi 92 CV Allure Stop&Start 3p
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
1
0
1
0
VOTO MEDIO
4,3
4.333335
6
Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 maggio 2012 - 18:30
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Motorsport
11 maggio 2012 - 18:53
soprattuto la 3 porte... fiat sveglia!!!!! con quella cavolo di punto che è più vecchia di mia nonna..... quando farà il modello nuovo????????' nel 2017?????
Ritratto di MaCiao5
11 maggio 2012 - 20:43
3
L'auto sulle prime mi ha lasciato un po' perplesso. Ora, più la guardo e più mi piace!
Ritratto di Cinque porte
11 maggio 2012 - 18:31
Vabbè... Buona prova... L'auto non mi piace...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 maggio 2012 - 18:31
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di ImAlphaMan
11 maggio 2012 - 18:46
Ciao beddu!!!! Sapevo in anteprima che avresti pubblicato la prova di questa splendida piccolina!! Mi piace la prova e mi piace la 208, diciamo che sul segmento b adoro peugeot dalla 206 in poi!!
Ritratto di Peppe
11 maggio 2012 - 22:18
Ehilà Angelo :)) Ahahahahahahah inizialmente non avevo capito chi eri, ma è bastato vedere la foto della 147!!! Grazie per gli apprezzamenti, ci si sente su facebook :D
Ritratto di IloveDR
11 maggio 2012 - 19:15
4
e molto interessante perchè parla di una vera novità, cosa molto rara in questo periodo...la 208 mi piace molto...
Ritratto di gio.G
11 maggio 2012 - 21:23
20
La 208 è abbastanza carina, ma il posteriore non mi convince molto tanto meno il microvolante. Prova buona sintetica ma completa.
Ritratto di bmwe34
11 maggio 2012 - 22:46
6
mi permetto di dire che io non amo le utilitarie ma devo dire che questa peugeot e bella anzi molto bella poi per quanto riguarda la prova e fatta abbastanza bene!!!
Pagine
listino
Le Peugeot
  • Peugeot 508
    Peugeot 508
    da € 30.350 a € 48.000
  • Peugeot 208
    Peugeot 208
    da € 14.900 a € 21.550
  • Peugeot 2008
    Peugeot 2008
    da € 18.150 a € 28.050
  • Peugeot 308 SW
    Peugeot 308 SW
    da € 22.120 a € 33.870
  • Peugeot 108
    Peugeot 108
    da € 11.850 a € 15.050

LE PEUGEOT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE PEUGEOT

  • Questa speciale Peugeot 308 GTi ha il motore 1.6 potenziato di 30 CV (per un totale di 302 CV), freni maggiorati e pesa solo 1.155 kg. Qui per saperne di più.

  • La notevole e-Legend Concept proietta nel futuro la casa del Leone ispirandosi apertamente alla Peugeot 504 Coupé degli anni 70.

  • L’auto in verità si era già vista, ma non in versione ibrida plug-in, che la Peugeot ha presentato qui a Parigi. Andiamo a scoprirla.