Renault Clio 1.5 dCi 90 CV Energy

Pubblicato il 11 gennaio 2018
Ritratto di DaniClio
alVolante di una
Renault Clio 1.5 dCi 90 CV Energy
Renault Clio
Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4
Perché l'ho comprata o provata
E' la mia auto da 3 anni, quasi 4. L'ho acquistata nel marzo del 2014 per sostituire una ford fiesta 1.4 tdci ghia del 2007 distrutta a causa di un incidente stradale. E allora ho optato per una clio 4, 1.5 dci 90 cv allestimento energy.
Gli interni
Gli interni mi sono piaciuti fin dall'inizio. Ottimo design, sedili comodi e rivestimenti belli da vedere. La qualità dei materiali però non mi è piaciuta tanto, in alcuni punti è molto scadente e su buche a volte si sente qualche scricchiolio dalla portiera lato passeggero. Comunque non sono tanto fastidiosi. Strumentazione chiara e ben leggibile, al centro c'è il grosso contachilometri digitale (preciso davvero), a sinistra il contagiri e a destra la lancetta del diesel. La plancia ha un disegno moderno, molto bella. Nella parte alta c'è lo schermo touch screen che è abbastanza fluido, ma non troppo.. anche l'impianto audio è migliorabile. Sotto ci sono i comandi per il clima manuale. Un po' troppo in basso l'inserimento per la chiave e il pulsante per accendere l'auto. La plancia è di un bellissimo nero lucido. Ottimo comfort soprattutto con il bracciolo portaoggetti. Spazio a bordo molto abbondante, anche chi siede dietro non deve fare troppi sacrifici. Baule spazioso e ben sfruttabile. Ottima la posizione di guida.
Alla guida
Alla guida l'auto si comporta molto bene. Ottimo il motore 1.5 dci, consumi veramente ridicoli: in città sto sui 18-19 al litro, in extraurbano con una media di 90-100 km/h arrivo ai 23 e in autostrada, col tasto eco acceso arriva anche a 25-26 km/l. Ed ho il piede pesante! Frizione morbida, non affatica mai il piede. Cambio favoloso: innesti fluidi e precisi, compresi quelli della retromarcia e della prima! Tenuta ottima, frenata buona (ma non buonissima). Dai 100 km/h circa si sentono un po' di fruscii aerodinamici (che diventano fastidiosi solo a 130 km/h (anche se con lo stereo acceso non si sentono)). Sterzo abbastanza fluido e preciso, anche ad elevate velocità.
La comprerei o ricomprerei?
Al volo. La miglior segmento B sul commercio, dentro non sarà perfetta ma comunque accettabile. La punto ormai è vecchia, non sente il peso degli anni esteticamente ma a livello di meccanica si, pure tanto. La fiesta ha prezzi davvero assurdi per quello che offre. La polo è la noia fatta auto, nonostante dentro sia ben fatta rispetto alle concorrenti fuori ha una linea monotona. La opel corsa esteticamente invece è davvero brutta secondo me. Saluti a tutti coloro che leggeranno la prova.
Renault Clio 1.5 dCi 90 CV Energy
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
8
7
5
3
3
VOTO MEDIO
3,5
3.53846
26
Aggiungi un commento
Ritratto di bridge
16 gennaio 2018 - 22:30
1
Per me la Clio rimane tra le utilitarie esteticamente più riuscite.
Ritratto di DaniClio
18 gennaio 2018 - 16:31
2
Concordo. L'ho acquistata anche per questo io.
Ritratto di Bacca
25 gennaio 2018 - 15:50
Il motore è da oscar,l'ho avuta come auto aziendale per qualche mese (sempre col 1.5 dci ma con qualche cavallo in meno penso, sui 70/80 non ricordo bene) e la usavo solo in autostrada per fare piacenza-milano,ottima coppia, consumi sbalorditivi. Ottima la posizione di guida e la tenuta di strada. Gli unici nei sono (su quella che avevo) la mancanza dei dischi dietro, e la qualità degli interni, che ho trovato decisamente inferiore a qualsiasi altra segmento b che ho provato,vuoi le plastiche, vuoi gli assemblaggi, ma mi ha davvero stupito in negativo, ed è un difetto di tutte le renault, peccato perchè se avessero avuto una qualità degli interni nella media, questa auto, con questo motore, non avrebbe davvero avuto rivali. La pecca
Ritratto di DaniClio
25 gennaio 2018 - 17:26
2
Concordo in pieno. Consumi da record (guidando nonno style ho fatto segnalare dal cdb 29 al litro) e favolosa tenuta di strada, gli interni non sono curatissimi...ma nemmeno così catastrofici! La qualità non è un difetto di tutte le Renault, ad esempio scenic, megane e talisman hanno una qualità paragonabile tranquillamente alle tedesche. Saluti
Ritratto di Motore Multijet
27 gennaio 2018 - 13:42
7
Io ho avuto la dci 75 cv costume national... che aborto di macchina... scricchiolii e vibrazioni ovunque, dopo 20.000 km interni letteralmente devastati e problemi di elettronica a non finire.. e in autostrada a 130 km/h fruscii aerodinamici da mal di testa. 17.000€ buttati. In precedenza ho avuto la clio 3 serie, sempre 1.5 dci e non mi ha mai dato un problema, internamente aveva finiture decenti al contrario di questa! Gran passo indietro. Peccato perché fuori è veramente bella e non consuma nulla...
listino
Le Renault
  • Renault Captur
    Renault Captur
    da € 16.550 a € 27.700
  • Renault Mégane Grand Coupé
    Renault Mégane Grand Coupé
    da € 23.550 a € 26.850
  • Renault ZOE
    Renault ZOE
    da € 25.800 a € 36.200
  • Renault Grand Kangoo
    Renault Grand Kangoo
    da € 38.862 a € 38.862
  • Renault Kangoo
    Renault Kangoo
    da € 20.055 a € 23.555

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • Mascherina più pronunciata, paraurti rivisti e corretti. Nuove luci diurne a “C”, a led come fendinebbia e i fanali. Ecco, tre anni dopo il suo debutto, la nuova Renault Kadjar.

  • Il prototipo Ez-Pro della Renault è furgoncino con l'autopilota, che arriva a destinazione da solo a tutte le ore del giorno. Qui per saperne di più.