Renault Clio 1.5 dCi 85 CV Luxe 5p

Pubblicato il 9 aprile 2018
Ritratto di alessandromj
alVolante di una
Fiat Bravo 2.0 Multijet 16V Emotion DPF
Renault Clio
Qualità prezzo
4
Dotazione
2
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.6666666666667
Perché l'ho comprata o provata
L'auto è stata acquistata da me nel novembre del 2006. Volevo un'utilitaria affidabile, spaziosa, con una bella linea ed adatta ai lunghi viaggi. Ho girato in vari concessionari, e la proposta più conveniente mi è stata fatta da Renault: Clio 1.5 dCi 85 cv Luxe: con €13.700 mi sono portato a casa un'auto full optional. Ad oggi l'auto ha percorso circa 235.000 km.
Gli interni
Gli interni? Niente male! Mi sono piaciuti esteticamente, anche se non sono troppo originali nelle forme. Ottima qualità interna: plastiche soft-touch nella parte alta della plancia, in basso sono rigide ma robuste. Unici nei: volante spellato e qualche scricchiolio proveniente dai pannelli porta, ma nulla di tanto grave. Strumentazione chiara e ben leggibile ma a mio avviso non molto bella da vedere, preferisco quella della nuova, molto più giovanile. Il volante è rivestito in pelle. Molto comodo da impugnare e bello da vedere, usa materiali di fattura scadente, così come il pomello del cambio. Buono l'impianto audio, ma non il migliore: è sempre stato un punto debole di tutte le generazioni della Clio (ho provato la I e la II, mio fratello possiede la IV...). Ottimo comfort per essere un'utilitaria del 2005: all'epoca forse solo la Grande Punto faceva meglio. La posizione di guida mi ha convinto, non mi ha convinto invece la visibilità, in particolar modo quella posteriore. L'impianto di climatizzazione è ottimo, nonostante gli anni e il chilometraggio dell'auto fa ancora bene il suo lavoro, sopratutto quando si tratta di riscaldare. Cassetto portaoggetti davanti al sedile passeggero piccolino, ma c'è di peggio. Baule capiente ma poco sfruttabile.
Alla guida
Il 1.5 dCi 85 cv è un capolavoro, penso sia il miglior piccolo diesel in commercio. Consumi bassissimi, veramente ridicoli: (premetto che ho il piede pesante) ho una media di 4,4 litri per 100 chilometri, che corrispondono a 22.5 lt per 100 km! Il cambio ha rapporti lunghi (forse troppo). Gli innesti sono fluidi e precisi, non ci sono mai stati impuntamenti, Buona la tenuta di strada anche a velocità alte. Lo sterzo è fluido e preciso, ma a velocità alte rimane troppo morbido. Frenata ottima, ma non troppo brusca. A 130 km/h l'auto sta a 2300 giri circa: ottimi il comfort, la silenziosità e i consumi. L'auto ha una buona ripresa. Un punto debole: la guida è troppo turistica, troppo votata al comfort, le mie altre due auto (Bravo Emotion e Fiesta Titanium) hanno una guida molto più sportiva, ma hanno anche consumi più alti.
La comprerei o ricomprerei?
Si, la ricomprerei. E' un'auto molto affidabile, in 11 anni e mezzo non ho mai avuto un problema, né meccanico né elettronico. La nuova non mi convince, penso che di buono abbia solo il motore, l'estetica e il comfort. Saluti a tutti.
Renault Clio 1.5 dCi 85 CV Luxe 5p
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
2
0
0
0
VOTO MEDIO
4,0
4
2
Aggiungi un commento
Ritratto di dci82
17 giugno 2018 - 19:26
1
Sei sicuro che a 130 km/h il motore sia a 2300 giri? Mmm… Ti sbagli. Io ho la stessa auto (ma post-restyling), equipaggiata col medesimo 1.5 dCi 85 CV e a 130 km/h la lancetta segna esattamente 3100 giri. A 2300 giri si viaggia a circa 105/110 km/h.
listino
Le Renault
  • Renault Koleos
    Renault Koleos
    da € 36.350 a € 44.900
  • Renault Mégane Sporter
    Renault Mégane Sporter
    da € 21.750 a € 34.450
  • Renault Mégane
    Renault Mégane
    da € 20.750 a € 37.250
  • Renault Twingo
    Renault Twingo
    da € 11.350 a € 17.150
  • Renault Kadjar
    Renault Kadjar
    da € 21.350 a € 28.500

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • Mascherina più pronunciata, paraurti rivisti e corretti. Nuove luci diurne a “C”, a led come fendinebbia e i fanali. Ecco, tre anni dopo il suo debutto, la nuova Renault Kadjar.

  • Il prototipo Ez-Pro della Renault è furgoncino con l'autopilota, che arriva a destinazione da solo a tutte le ore del giorno. Qui per saperne di più.

  • La Renault Arkana è una suv con linee grintose e una sagoma laterale da coupé. Arriverà nel 2019 su vari mercati mondiali. Qui per saperne di più.