Renault Clio base

Pubblicato il 11 ottobre 2009
Ritratto di Peppe
alVolante di una
Peugeot 207 1.6 16V HDi 90 CV FAP XS 3p
Renault Clio
Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
3
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
3
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
3.4166666666667
Perchè l'ho comprata o provata
E' l'auto di mia madre, ma la uso sempre anke io in attesa k arrivi la mia (Peugeot 207). E' una versione speciale "Ice" a 3 porte, mossa dal 1.149 cm3 a benzina con appena 58 Cv, immatricolata all'inizio del 2004. La dotazione comprende: abs, doppio airbag, clima, volante e sedile giuda reglabili in altezza, chiusura con telecomando, fari fendinebbia e 3 poggiatesta post. Il colore blu (come quella della foto) aveva appena esordito nel MY '04 e ci è piaciuto a prima vista..
Gli interni
La carrozzeria a 3 porte non facilita l'accesso ai posti dietro, ma i sedili anteriori si inclinano e scorrono in avanti; purtroppo quello del passeggero non ha la "memoria". I vetri dietro sono fissi e lo spazio è pochino, specialmente in altezza. La posizione di guida è discreta: il sedile guida si regola in altezza, così come il grosso volante, privo però della regolazione in profondità. La strumentazione è ben leggibile: chiari il tachimetro e il contagiri (privo della "zona rossa"), il livello della benzina e la temperatura dell'acqua sono digitali (dalla versione MY 04 in poi). La qualità generale dei materiali è buona, ma qualche finitura poteva essere migliore. Ampio il cassetto davanti al passeggero (privo di chiusura e di illuminazione ma refrigerato dal clima). I comandi sono quasi tutti al posto giusto, solo il clima (manuale) è un po' troppo in basso ma i comandi dell'aria condizionata e del riciclo sono a pulsante e non con l'obsoleta levetta presente tutt'oggi su molte auto. La leva del cambio è posizionata alla giusta altezza, e dietro è presente un enorme vano portaoggetti
Alla guida
Il motore non è molto sveglio, ma sembra di avere qualche Cv in più dei 58 dichiarati ed inoltre è silenziosissimo. La ripresa e l'accelerazione sono discrete in rapporto alla potenza, la velocità max dichiarata di 160 km/h è raggiungibile, ma dopo un lancio molto lungo. Il consumo medio reale è di circa 14 km/l. La taratura delle sospensioni è la giusta via di mezzo tra tenuta di strada e comfort, molto buoni entrambi! Anke il cambio è equilibrato: la corsa della leva non è né troppo lunga ne troppo corta, inoltre è sempre morbido, la leva è comoda da impugnare ed è posizionata ad un altezza adeguata. Migliorabile la frizione, quando guidavo ancora col foglio rosa e per i primi mesi di patente avevo problemi: è morbida, ma stacca davvero troppo in alto (cmq ho sentito dire k è una "caratteristica" di tutte le Renault). Così così lo sterzo: abbastanza preciso, ma il servosterzo nn è molto leggero, inoltre il volante si riallinea nn molto prontamente
La comprerei o ricomprerei?
Nel lontano '04 avevo consigliato ai miei genitori di acquistare la "neonata" Nissan Micra, la bella Toyota Yaris o al massimo una Peugeot 206 (le ultime 2 erano state da poco ristilizzate). Tutto sommato però non è male, magari meglio prenderla col 1.2 16v (75 Cv) o col rumoroso ma brillante 1.5 dci (all'epoca qll migliore aveva 82 Cv , ma c'erano anke le versioni cn 65 e 101 Cv). Cmq oggi nonostante sia ancora in produzione (Clio storia/campus) non è una macchina molto aggiornata ma nemmeno tanto superata: ha le sue qualità, non per niente in passato ha avuto molto successo!
Renault Clio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
0
2
0
0
VOTO MEDIO
4,0
4
4
Aggiungi un commento
Ritratto di lucafox
26 gennaio 2010 - 02:20
Io ho la 1.2 16v modello privilegè comprata appena uscita questa serie a ottobre del 2001 e ad oggi ha neache 75.000km, no l'ho usata tanto ma è un'auto fantastica e solida, mai un problema, mai lasciato a piedi, tagliandi ogni 30.000km quindi manutenzione moltoooo economica... La consiglio vivamente a tutti ;)
listino
Le Renault
  • Renault Talisman Sporter
    Renault Talisman Sporter
    da € 34.550 a € 49.900
  • Renault Captur
    Renault Captur
    da € 17.700 a € 30.600
  • Renault Koleos
    Renault Koleos
    da € 35.300 a € 46.350
  • Renault Clio
    Renault Clio
    da € 14.400 a € 25.600
  • Renault Scénic
    Renault Scénic
    da € 22.450 a € 39.350

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • La nuova generazione della Renault Captur è più grande e spaziosa, e col 1.3 da 154 CV ha un bello sprint. Migliorate anche le finiture. Ma soglia di carico alta e niente “clima” bizona. Qui per saperne di più.

  • La nuova Renault Captur si rinnova completamente. Dal Salone di Francoforte, dove viene presentata, le nostre prime impressioni.

  • La nuova Renault Clio è stata affinata nella linea e rivoluzionata nell’abitacolo. Moderni i sistemi di infotainment e di assistenza alla guida, ma non tutto è di serie. Piacevole il 1.0 turbo da 101 CV, non impeccabile la manovrabilità del cambio. Qui per saperne di più.