Renault Twingo 1.2 8V Privilège

Pubblicato il 20 gennaio 2011
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
3
Cruscotto
4
Visibilità
5
Confort
4
Motore
3
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
3.75
Perché l'ho comprata o provata
Questa piccola e simpatica auto appartiene alla mia famiglia dal lontano 2001, quando dalla tenerità dei miei 10 anni, costrinsi mia madre a scegliere quel piccolo veicolo come mezzo suo. Il tempo è passato, mi è spuntata la barba e qualche doloroso dente del giudizio, ma la Twingo 1.2 8V Privilège (ora anche a mia disposizione) è sempre lì nel garage, pronta a portarmi a spasso per le strette vie del mio paese. E' con quell'auto che ho fatto i miei primissimi chilometri in strada al volante di una quattroruote!
Gli interni
Coerentemente con la tinta esterna bordeaux, gli interni hanno sedili ricoperti di una stoffa anch'essa bordeaux coordinata con i pannelli delle porte e la plancia (in plastica un po' povera) color crema. La plancia, ormai obsoleta, può tuttavia vantare un'ergonomia all'epoca difficile da trovare su un'auto simile, un lettore CD collocato forse un po' troppo in basso (cambiare traccia od il volume può risultare arduo) ma dotato di un impianto audio a 8 altoparlanti (di serie) che regalano una qualità della musica davvero sorprendente (soprattutto considerando di che auto si tratta). Lo spazio è relativamente buono, soprattutto dietro dove un piccolo divano (ma ben sagomato) può ospitare anche due persone adulte (con qualche sacrificio accettabile). La visibilità è eccezionale, soprattutto grazie all'amplissimo parabrezza e agli altrettanto grandi vetri laterali, così come il lunotto. Il bagagliaio è sorprendente ampio se si considerano i soli 343 cm di larghezza della vettura.
Alla guida
Non si tratta di un'auto fatta per chi ha fretta: il motore dal basso dei suoi 58 CV non può promettere riprese fulminee così come la velocità di punta, fissata a circa 150 km/h. In autostrada il motore tende a farsi sentir troppo, così come i fruscii aerodinamici dovuti alla carrozzeria. Nei percorsi extraurbani tende a coricarsi per via delle sospensioni morbide, e lo sterzo è poco pronto né preciso, ma leggerissimo in città:è quello il luogo in cui si riscatta, grazie ad un cambio morbidissimo così come la frizione; le sospensioni morbide agevolano il passaggio sui binari del tram ed i freni sono molto efficaci (nonostante l'esemplare sia privo di ABS). La tenuta di strada è cionostante discreta. Colpisce la motricità sui fondi scivolosi, dove la Twingo non fa rimpiangere una 4x4 (soprattutto su neve profonda). Il piccolo 1.2 si accontenta di un litro di benzina per coprire circa 18 km in uso quotidiano.
La comprerei o ricomprerei?
Si tratta di un'auto da famiglia, affidabile con bassi costi di gestione. Compagna di mille avventure, non sono assolutamente pentito di aver costretto mia madre a scegliere quella piccola macchina anzi, se dovessimo ricomprarne una, punterei probabilmente sulla twingo anche questa volta, però sul nuovo modello!
Renault Twingo 1.2
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
2
3
2
7
VOTO MEDIO
2,5
2.52941
17


Aggiungi un commento
listino
Le Renault
  • Renault 5 E-Tech
    Renault 5 E-Tech
    da € 32.900 a € 34.900
  • Renault Captur
    Renault Captur
    da € 22.550 a € 32.450
  • Renault Austral
    Renault Austral
    da € 33.500 a € 44.500
  • Renault Clio
    Renault Clio
    da € 17.550 a € 26.850
  • Renault Symbioz
    Renault Symbioz
    da € 33.500 a € 36.500

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • Aggiornata fuori e dentro, la crossover Renault Captur si conferma accogliente, maneggevole. Nella versione full hybrid da 143 CV ha una bella fluidità di marcia, con lo sprint che serve. Talvolta indeciso il cambio e il baule non è enorme. Qui il primo contatto.

  • La nuova suv-coupé full hybrid Renault Rafale è grande e spaziosa, ma anche slanciata e facile da guidare. Niente male lo sprint, ma il cambio è un po’ brusco e il baule alto da terra. Qui il primo contatto.

  • Solo full hybrid, la nuova Renault Symbioz si differenzia dalla Captur nella parte posteriore: i 18 cm di lunghezza in più vanno a vantaggio del bagagliaio. In consegna da settembre del 2024. Qui per saperne di più.

Annunci

Renault Twingo usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Twingo usate 20187.3009.80025 annunci
Renault Twingo usate 20198.39910.94035 annunci
Renault Twingo usate 20209.00011.13022 annunci
Renault Twingo usate 20219.89012.44029 annunci
Renault Twingo usate 202212.90013.7703 annunci
Renault Twingo usate 202311.99912.5608 annunci
Renault Twingo usate 20248.90012.3502 annunci

Renault Twingo km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Twingo km 0 202414.90014.9002 annunci