Seat Ibiza SC 1.4 MTV TRL Dual
Pubblicato il 16 gennaio 2010
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Cercavo un'auto con una motorizzazione che regalasse sportività per la guida di tutti i giorni, ma anche discreti consumi e costi di gestione.
Gli interni
Gli interni sono di discreta qualità anche se non regalano particolari emozioni. Come nella migliore tradizione teutonica, nulla che regali sussulti alla vista, giusto qualche plastica lucida e loghi FR qua e là tra cruscotto e sedili sportivi. L'abitabilità è da segmento B coupè, leggermente sacrificato nei sedili posteriori per far posto ad un baule con qualche litro in più rispetto ad una Grande Punto.
Alla guida
Il motore ha proprio un bel tiro, i 150 cv e 220 Nm sono scatenati da un 1.4 BiTurbo; dai 1.250 a 2.400 giri la coppia massima è già presente grazie ad un compressore volumetrico. Nell'intervallo tra 2.400 e 3.500 giri, compressore e turbo funzionano insieme, mentre a 3.500 giri si disattiva il compressore. Questa configurazione regala un'erogazione estremamente lineare e godibile, impareggiabile. Telaio e sospensioni fanno il loro onesto lavoro e la FR tiene molto bene grazie anche agli pneumatici generosi, 215/40 e cerchi da 17''! Lo sterzo è buono anche se a volte dà la sensazione di un po' troppa leggerezza.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei sicuramente. Un motore simile regala ottime sensazioni per chi cerca un'auto divertente ma anche parsimoniosa, adatta sia alla guida di tutti i giorni sia per il tempo libero.
Seat Ibiza SC 1.4 MTV TRL Dual