Opinione
Pubblicato il 7 gennaio 2012
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
L'auto è di mia madre. Ero molto curioso di provarla perchè era un tra la lista delle macchine che avrei voluto acquistare (non acquistata perchè necessito di un vano bagagli più capiente). La versione provata è la Swiss Special con l'assetto comfort e con sospensioni posteriori autolivellanti.
Gli interni
Tutto molto semplice e spartano. Le plastiche sono dure: tutto sembra chiaro, onesto e niente di presuntuoso. La visibilità è ottima in tutte le direzioni. Ci si sente in un abitacolo molto spazioso e funzionale. Il bagagliaio è abbastanza spazioso e ha una forma che permette un carico facile (non ci sono ingombranti passaruota o forme strane che limitano il carico di oggetti ingombranti). Ottima anche la visibilità in retromarcia. Dietro si sta comodi, peccato per il tunnel centrale. I comandi sono anch'essi molto semplici. Bellissimo invece l'illuminazione dei quadranti.
Alla guida
Ho fatto solo una decina di km. L'ho provata su un leggero fuoristrada (ma non cambiava niente dalla guida su strada se non il rumore dei sassi/terra/legni del suolo). L' assetto dell'auto su strada è molto morbido (forse un po' troppo) però molto comodo.
Il motore risponde bene alla volontà del guidatore. Buona la ripresa e scattante quando serve. Il cambio si impunta un po', niente di fastidioso se si ha una guida tranquilla. La frenata è discreta ma un po' lunga nelle inchiodate. Sembra un'auto che dura in eterno, anche sotto il cofano tutto è molto chiaro e semplice.
La comprerei o ricomprerei?
La comprerei se il bagagliaio fosse più capiente oppure la comprerei come seconda macchina se abitassi in montagna o in zone non raggiungibili facilmente da auto auto comuni. Molto probabilmente la comprerei a benzina per tre motivi: primo, secondo me i giapponesi fanno meglio i motori a benzina in quanto il diesel non è comune in giappone, secondo per l'aggiunta delle ridotte (che su diesel non ci sono) e terzo perchè il DPF potrebbe portare problemi.
Subaru Forester 2.0D X BR