Subaru Impreza WRX STI-S 4 porte

Pubblicato il 9 febbraio 2012
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
3
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Ho comprato quest'auto visto che per me rappresentava un mito; Ho avuto un colpo al cuore nel 2008 quando hanno proposto la versione a 2 volumi, che ha rappresentato per me la fine di un mito. Quando l'hanno riproposta a 3 volumi, non ho resistito e ho fatto la follia!
Gli interni
Credo di essere l'unico su questo blog a lamentarsi del fatto che gli interni di una vettura siano troppo ricchi: intendo dire che ho trovato i lavafari, i sedili riscaldabili e tutta quella tecnologia di serie come bluetooth e roba varia delle chicche evitabili su un'auto di questo tipo (magari abbassando il prezzo d'acquisto di qualche centinaio di euro). Bisogna spendere una nota di merito invece per i sedili avvolgenti, che ti tengono incolato allo schienale anche con accelerazioni laterali non indifferenti, e la seduta è imbottita al punto giusto per trasmetterti tutte le imperfezioni dell'asfalto e tutti i "messaggi" che ti arrivano dalle sospensioni. Il volante rivestito in pelle poi, dona un'impugnatura salda e naturale. In generale gli interni hanno una buona ergonomia...
Alla guida
Il piacere di guida è il fattore principale che mi ha fatto preferire quest'auto rispetto ad altre. L'auto dispone di tre mappature differenti: Intelligente, Sport e Sport Sharp; Il primo adatto a consumare il meno possibile e a terreni particolarmente viscidi, mentre lo Sport Sharp è l'esatto contraio, con una risposta del motore decisamente più brusca e un comportamento della vettura decisamente più vivace... Con la rotella impostata su Sport invece si ha un comportamento intermedio (anche se a mio avviso è molto più simile alla modalità intelligente, il vero salto si ha con lo sport sharp). Su questo punto, e secondo il mio modestissimo parere, avrei un piccolo appunto da fare alla prova di Al Volante di novembre 2011: anche se a vostro dire la pista dove è stato effettuato il test era umida, trovo personalmente molto castrante per la macchina effettuare il giro lanciato in modalità Intelligente come da voi riferito. Quando ho preso in mano la macchina per la prima volta, ho avuto l'impressione di una scarsa efficenza dei freni, ma prendendo confidenza, credo che l'impressione iniziale sia stata data dalla grande modulabilità di questi ultimi. Proprio per la grande naturalezza che questa macchina trasmette, non mi sono reso conto nemmeno delle grandissime doti di trazione: la conferma l'ho avuta in un piccolo confronto con una Golf GTI, dove tenendo conto del divario di cavalleria, ho notato che il distacco tra me e lei è aumentato vertiginosamente dopo una sequenza di due curvoni in salita particolarmente scivolosi per la pioggia. Con il cambio non ho niente da ridire, e personalmente mi sono trovato anche bene (al contrario della vostra prova) ma non ho avuto ancora modo di strapazzarlo seriamente...
La comprerei o ricomprerei?
Non la ricomprerei semplicemente per i rincari arrivati ultimamente dal nuovo governo: la benzina a 100 ottani (non si può mettere la benzina normale) ha raggiunto i 2 euro al litro, e soprattutto il superbollo, che sommato al normale bollo, nel mio caso ha superato i 1600 euro annuali visti i 221 Kw. Mi sono sentito preso in giro visto il fatto che auto molto più costose della mia, come Panamera, Cayenne o Q7 con la versione 3.0 diesel sono esenti, e visto la natura della tassa che dovrebbe essere sul lusso.... Sono un normale dipendente e non navigo nell'oro. (Non posso nemmeno venderla dato che ci rimetterei troppi soldi vista l'eccessiva svalutazione che ha avuto da quando l'ho comprata a novembre) Tuttavia se le condizioni di mantenimento fossero rimaste quelle del momento in cui ho fatto la mia piccola follia, sarei contento al 100% e rifarei il mio acquisto con la stessa percentuale. Spero di aver trasmesso le mie impressioni visto che non ho certo doti espressive da giornalista!
Subaru Impreza WRX STI-S 4 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
2
0
0
2
VOTO MEDIO
3,6
3.57143
7
Aggiungi un commento
Ritratto di Cinque porte
19 marzo 2012 - 19:24
Ma il modo in cui la scrivi la hai scritta la rende ottima... ;)
Ritratto di Motorsport
19 marzo 2012 - 19:29
sono salito come passegero in questa bestia di macchina è la cosa che mi ha colpito di più oltre la potenza e la trazione della macchina davvero OTTIMA. complimenti bella macchina
Ritratto di RobertoBG
19 marzo 2012 - 19:30
Bella prova e bell' auto, nonostante non sia il mio genere... Hai perfettamente ragione, il prezzo della benzina è ormai vergognoso e anche il "superbollo" presenta di quei paradossi. Ma d' altronde cosa ci vogliamo fare? Più andiamo avanti e più la politica ci fa pagare. è un peccato perchè con queste nuove leggi il mondo dell' auto ne risentirà enormemente...ma cosa ci vogliamo fare?Non possiamo far altro che stare zitti, come sempre...
Ritratto di gig
20 marzo 2012 - 07:42
Discreta prova. L' auto mi piace, molto! ;)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 marzo 2012 - 14:20
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di maxante
20 marzo 2012 - 15:20
L'auto non è paragonabile per lussuosità ai SUV ed a altre auto paragonabili per potenza, quindi è normale che in mancanza di altri parametri oggettivi di valutazione si debba scegliere la potenza del motore, sottolineo che qualche tempo fa qualche scellerato aveva ventilato che per disincentivare la vendita di alcuni veicoli si sarebbero dovuti penalizzare i veicoli di peso superiore a 2t e oltre sei marce, poi giustamente a queste menti illuminate si è fatto notare che i veicoli ricadenti in tale casistica non erano necessariamente quelli che si volevano disincentivare. Tutto questo per dire che la tua auto bellissima è sicuramente più economica e superiore di tante altre "di moda" solo perchè magari tedesche e zeppe di gadget che la stragrande delle persone non sanno usare, però bisogna dire che è un auto sicuramente non economica e molto inquinante (non per il consumo specifico ottimo ma per quello assoluto dovuto da cilindrata e potenza) pertanto dovendo inquadrare un gruppo di veicoli da penalizzare con le tasse, inevitabilmente ci sei incappato. Comunque bravo per la prova e complimenti per l'auto sicuramente tra le più emozionanti tra quelle della sua fascia di prezzo ed anche oltre, mi sarebbe piaciuto avere delle impressioni sulla guida sport con l'integrale rispetto alle normali, e se hai provato le varie configurazioni settabili del differenziale centrale. (Mi raccomando però il confronto con la golf è improponibile). Mi associo ad un movimento per trovare il sistema di penalizzare fiscalmente i mezzi "di lusso" salvaguardando quelli che a parità di caratteristiche dimostrano di essere scelte magari sportive e non di atteggio.
Ritratto di vagirimo
20 marzo 2012 - 16:27
4
bella prova (ma potevi dire qlcs in + sugli interni, ma nn fa niente!) e fantastica macchina! non credo proprio che tu abbia fatto una follia!
Ritratto di giuseppe26
20 marzo 2012 - 17:49
buona prova
Ritratto di Bmw Xdrive
20 marzo 2012 - 18:01
auto stupenda complimenti
Ritratto di fabri99
21 marzo 2012 - 20:51
4
Secondo me è giusto che pure tu lo paghi: Ti puoi permettere un'auto da più 40.000€, è giusto che tu paghi un po' di bollo in più di uno che può permettersene una da 25.000€ per esempio. Sarebbe giusto pagare circa il 5% del valore dell'auto, all'acquisto(cioè non valore usato) se non superati i 30 anni(dell'auto ehh!). Per esempio la Subaru Impreza in questione costa sui 40.000€ se non sbaglio: Qundi vengono 2000€ l'anno. Sono tanti, ma se ti puoi permettere quel tipo di auto ti puoi permettere questa tassa. 500€ per una piccola Citycar da 10.000€ mi sembra un giusto prezzo, no?? E poi il bollo sull'inquinamento: I grammi emessi si trasformano in euro l'anno! L'impreza in questione ne produce 243: 243 euro l'anno non sono pochi, ma, come ho già detto, se ti puoi permettere un'auto del genere ti puoi permettere bolli del genere. Sarebbe meglio limitare un po' le tasse, togliendone qualcuna, ma queste mi sembrano più che giuste(anche se quella sull'inquinamente andrebbe fatta in rapporto ai km percorsi ogni anno!), non credete???? Passando alla prova: Bravo, è davvero ben fatta! Complimentoni per l'auto, davvero un mito! Ti capisco: con 43.000€ in mano anche io mi lascerei trasportare dalle passioni e punterei su una fantastica Nissan 370Z Roadster, pagando ancora molto superbollo.. Saluti e complimenti! :)
Pagine
listino
Le Subaru
  • Subaru BRZ
    Subaru BRZ
    da € 32.990 a € 32.990
  • Subaru Levorg
    Subaru Levorg
    da € 27.390 a € 35.590
  • Subaru XV
    Subaru XV
    da € 23.500 a € 33.000
  • Subaru Outback
    Subaru Outback
    da € 36.990 a € 43.990
  • Subaru Forester
    Subaru Forester
    da € 29.990 a € 42.490

LE SUBARU PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE SUBARU

  • La nuova generazione della Subaru Forester adotta la nuova piattaforma della casa giapponese ma ha uno stile non troppo distante da quello della generazione precedente. Qui per saperne di più.

  • Dopo anni di assenza dal mercato italiano torna la Subaru Impreza che mantiene la trazione integrale e il motore boxer, ma ora è rifinita con più cura e si guida ancor meglio. Dietro, chi sta al centro è scomodo e alcuni comandi sono da rivedere.

  • La Subaru XV si rinnova. La carrozzeria è cambiata parecchio, ma conserva le protezioni in plastica sui passaruota, tipiche delle suv, e le barre sul tetto.