Suzuki Vitara 1.0 BoosterJet Gpl Cool 4WD
Pubblicato il 6 dicembre 2020
alVolante di una Suzuki Vitara 1.0 BoosterJet Cool 4WD
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perchè l'ho comprata o provata
Avevo necessità di un’auto nuova, con Gpl e 4x4 con prezzo sotto i 30 mila. Dopo aver visto la Suzuki Jimny (scartata perchè aveva poca capacità di carico) e la Subaru XV, ho scelto la Vitara.
Gli interni
Gli interni non sono molto rifiniti e, se per molti le plastiche rigide e non molto gradevoli alla vista sono un difetto, per me sono una vera comodità in quanto si puliscono molto facilmente (uso l’auto in campagna e ci trasporto di tutto).
Un difetto è la mancanza dell’indicatore digitale della velocità (presente ormai su qualsiasi auto) e dell’indicazione della quota altimetrica.
Alla guida
L’impianto GPL di tipo BRC montato da Suzuki mi ha soddisfatto molto in quanto presenta prestazioni pari al benzina, inoltre il motore a 3 cilindri con cambio manuale si dimostra scattante e consente di sorpassare senza problemi.
Ho percorso 10 mila km e se all’inizio registravo un consumo di circa 11 km/l (con un pieno di 20€ di gpl percorrevo 400 km) adesso sono riuscito a registrare i 14 km/L percorrendo anche tratti in montagna e in fuoristrada.
In autostrada l’unico difetto è la mancanza di una sesta marcia (presente nel cambio automatico) per far riposare il motore.
In fuoristrada la trazione è ottima ma sulle pietraie con buona pendenza il piccolo motore tende a “morire” e non avendo a disposizione le marce ridotte si deve giocare un po’ con la frizione, comunque in questi casi risulta molto utile la modalità sport che consente all’auto di avere una buona spinta per arrampicarsi.
Sulla neve l’ho provata solo una volta e andava bene ma se non si accelera abbastanza l’auto si spegne. Anche dopo essermi impantanato sono comunque riuscito ad uscirne utilizzando il blocco del differenziale senza dover ricorrere a spalare la neve o a farmi trainare.
La comprerei o ricomprerei?
Sicuramente la ricomprerei perché non ci sono molte scelte di auto 4x4 a gpl nuove in quella fascia di prezzo. La dacia duster offre il gpl ma questo non può essere abbinato alle 4x4.
Suzuki Vitara 1.0 BoosterJet Gpl Cool 4WD