Volkswagen Golf 1.4 TSI 122 CV Highline DSG 5p

Pubblicato il 13 novembre 2012
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
4.3333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Ed eccoci qui, siamo arrivati alla settima generazione della Golf! Ammetto che dalle varie foto sfogliate nelle riviste automobilistiche e online non mi ha convinto, troppo somigliante alla nuova Polo, e sotto alcuni aspetti, nelle fiancate mi ricordava la Golf plus. Avendo ricevuto l'invito dalla concessionaria, ho aprofittato del porte aperte del 10 e 11 novembre. Non ho potuto fare a meno di andare a vederla, volevo confermare o meno le mie impressioni.
Gli interni
Negli interni (mi riferisco all'allestimento highline) hanno fatto un altro piccolo salto di qualità rispetto alla sesta generazione (che per me già era ottima). Pregi: Innanzitutto la parte centrale della plancia è orientata verso il pilota (copiato da Bmw), gradevole, e grazie a questa nuova impostazione, mi sono trovato col ginocchio dx meno sacrificato rispetto alla Golf 6, proprio perchè in quel punto è strutturato diversamente. (che per abitudine durante la guida lascio appoggiare alle plastiche dx). Anche i sedili hanno cambiato la trama, li ho trovati più comodi rispetto alla Golf 6. La trovo anche più spaziosa! La comodità nei sedili posteriori è migliorata pure lì, c'è più spazio, ma anche il modo in cui è lievemente inclinato lo schienale, fa rilassare maggiormente. Difetti: Non mi piacciono alcuni dettagli nero lucido, pulendoli si strisceranno facilmente, si noteranno subito le ditate (cosa che non sopporto), e bruttino anche il pomello del cambio, preferivo quello della Golf 6. Secondo me la plafoniera con illuminazione a led fa meno luce di quella della Golf 6, poi sarà sicuramente una questione di abitudine. Complessivamente pare di essere a bordo su un auto di categoria superiore.
Alla guida
La versione che ho provato era un 1.4 tsi 122cv dsg highline 5p. Appena salito a bordo mi sono subito sentito a mio agio, ottima posizione di guida! Purtroppo posso dirvi poco di questo motore, il test drive è durato pochi minuti, in città. Vi posso anticipare che ha una bella ripresa, e quando si ha bisogno, la potenza c'è. Il cambio dsg è molto fluido, in città nemmeno ci si accorge che cambia i rapporti! (andature 50km/h) Ma appena si osa un pò di più sull'acceleratore ti da una bella spinta e lì si che si avverte il cambio di marcia, davvero molto veloce! L'impianto frenante complessivamente lo trovo migliorato. Secondo me è peggiorata di poco la visuale posteriore e anteriore. (essendo più bassa di circa 5cm rispetto alla Golf 6, mi trovavo con la tettoia più vicina alla testa rispetto alla Golf 6, e sembrava di stare più incollati al vetro, ma per il resto la trovo più comoda!)
La comprerei o ricomprerei?
Questa Golf 7 mi ha fatto davvero una buona impressione, credo che con l'anno nuovo potrei acquistare questa versione, col cambio manuale però!
Volkswagen Golf 1.4 TSI 122 CV Highline DSG 5p
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
6
3
4
1
3
VOTO MEDIO
3,5
3.47059
17
Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
13 dicembre 2012 - 19:12
3
Prova non lunghissima, ma buona nel complesso, considerato che l'hai guidata solo per pochi chilometri. L'auto non mi piace moltissimo, stilisticamente trovo più bella la VI, gli interni invece sono curati e ben fatti, tranne nelle versioni "base". Concordo anch'io sul cambio, trovo che il manuale sia molto migliore (in generale)!
Ritratto di giuseppe26
16 dicembre 2012 - 14:09
prova buona. ottima come sempre l'auto anche se francamente devo fare ancora l'occhio alla nuova linea.
Ritratto di Bmw Xdrive
22 dicembre 2012 - 21:16
.........buona prova complimenti. riguardo alla GOLF c'è solo una parola per descriverla: GOLF. ne ho avuta una mooolto tempo fa era una MK2 1.6D........... auto molto duratura.......... oggi questa nuova golf quando la vidi sul giornale non mi convinse per niente mi ricordava troppo la golf MK4 nel profilo e troppo la nuova polo nel davanti ma poi quando la andai a vedere me ne convinsi. ora ho una classe C perchè mi piace guidare sportivo e ho una famiglia ma se fossi da solo lascerei perdere varie serie 1, A3, classe A e prederei sicuramente una GOLF 2.0 TDI 4motion higline grigia, vetri scuri e cerchi da 18 con interni in pelle nera e alcantara e navigatore. ciao e buon natale e felice anno nuovo........
Ritratto di MaCiao5
30 dicembre 2012 - 20:32
3
Le Golf hanno una linea pressoché uguale dal 2003 con la Golf V. La prova è discreta e l'auto è confortevole, curata....ma noiosa! Ho guidato la Golf VI e devo dire che alla guida si rivela sorprendentemente pronta, sveglia ed "ubbidiente". Voto 3
listino
Le Volkswagen
  • Volkswagen Golf Variant Alltrack
    Volkswagen Golf Variant Alltrack
    da € 32.150 a € 36.400
  • Volkswagen Touareg
    Volkswagen Touareg
    da € 61.000 a € 76.500
  • Volkswagen up!
    Volkswagen up!
    da € 11.250 a € 27.000
  • Volkswagen Touran
    Volkswagen Touran
    da € 28.450 a € 38.850
  • Volkswagen Polo
    Volkswagen Polo
    da € 13.850 a € 22.700

LE VOLKSWAGEN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLKSWAGEN

  • Alla Volkswagen stanno studiando una piccola rivoluzione per fari anteriori e fanali posteriori, che diventeranno sempre più elemento attivo di sicurezza perché possono comunicare informazioni utili.  Qui per saperne di più.

  • La Touareg se l'è cavata senza incertezze anche nell'impegnativo deserto marocchino, dove l'abbiamo messa alla prova in offroad. Qui per saperne di più.

  • Si è svolta a “casa” del marchio tedesco la seconda edizione del raduno GTI Coming Home, un grande ritrovo con oltre 4.000 auto. Qui per saperne di più.