Pubblicato il 11 giugno 2012

Listino prezzi Toyota Auris non disponibile

Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
2
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.1666666666667
Perchè l'ho comprata o provata
Avevo una vecchia Punto con ormai 130.000 km ed era arrivata l'ora di cambiarla. All'inizio ero interessato ad una Grande Punto multijet 90cv con cambio automatico, così mi recai alla Fiat per sapere di quanti "euri" avrebbero svalutato l'auto in cambio dell'attuale. Per puro caso un mio amico mi consigliò di fare la stessa cosa alla concessionaria Toyota vicina. Pensate, mi hanno offerto di più alla Toyota che alla Fiat, bel modo di trattenere i clienti. Insomma alla fine ad un prezzo inferiore di circa 2000 euro ho portato a casa una Toyota Auris M-MT 90cv diesel; auto di categoria superiore, non entusiasmante per la linea ma di grande sostanza. L'auto è completa di tutto ed è più accessoriata della Grande Punto del mio preventivo; in concessionaria mi hanno anche offerto gratis i sensori di parcheggio. Per me che cercavo un'auto pratica e senza fronzoli è stato un ottimo affare.
Gli interni
Appena saliti a bordo la sensazione di spazio e di confort è davvero notevole. I sedili sono prevalentemente comodi, ma trattengono bene in curva. Il posto guida non troppo basso, da una piacevole sensazione di dominio della strada, è confortevole ed è facile trovare la giusta posizione. Volante (con comandi integrati) e cambio in pelle appagano ancora di più. Stessa cosa per il posto passeggero. I posti posteriori in quanto a spazio fanno invidia ad auto ben più grandi. Tre adulti stanno bene e non c'è nemmeno il tunnel centrale. Il cruscotto difronte al guidatore è veramente bello, tutto digitale, con un design moderno e cambia luminosità a fari spenti o accesi. Stessa cosa per il resto della plancia, con un design moderno e gradevole, molto ergonomica e con tanti porta oggetti, addirittura doppio cassetto difronte al passeggero. Lo stereo, con lettore mp3 è dotato di un buon impianto acustico, è ben integrato e anche in assenza del navigatore, grazie al climatizzatore automatico bi-zona, la console centrale fa la sua bella figura. Purtroppo, ad un design moderno e ad una discreta cura degli assemblaggi, si contrappone una qualità dei materiali un po deludente. Le plastiche sono dure e in alcuni casi si possono addirittura graffiare e dar vita ad alcuni piccoli rumorini sullo sconnesso (nulla di esagerato però). Non sono certo all'altezza dell'auto. Un altro piccolo neo: all'interno tutto è ordinato e al posto giusto, comandi semplici ed intuitivi e comode luci di cortesia; tranne che per la portiera del guidatore. Mi spiego, i comandi ci sono tutti, 4 alzavetro, blocco finestrini e blocco porte, ma non sono illuminati e di notte è facile abbassare il finestrino sbagliato!! Infine il bagagliaio, non è il più grande della categoria ma è abbastanza spazioso e ben rifinito, con i sedili posteriori abbattibili sia completamente che in parte. La visibilità è molto buona, il montante anteriore non disturba troppo ed in retromarcia si vede abbastanza bene grazie anche ai garndi retrovisori. In definitiva, l'interno è molto comodo, accogliente e di aspetto moderno; purtroppo i materiali usati sono poco appropriati.
Alla guida
Per quanto riguarda la dotazione di sicurezza, come per tradizione, la Toyota offre di serie tutto quel che serve, ABS, ESP e controllo di trazione disinseribile. Per la sicurezza passiva, airbag a tendina anteriori e posteriori, airbag laterali, attacchi Isofix, pulsante disinserimento airbag lato passeggero. L'auto è piacevole e sicura da guidare. Il motore, pur essendo un 1.4 diesel con soli 90cv, mi ha lasciato veramente meravigliato e soddisfatto. Non è un mostro di potenza paragonato alla stazza dell'auto, ma offre veramente buone prestazioni. In ripresa non "incolla" ai sedili, ma si ha sempre una buona spinta ed i sorpassi non sono mai un problema. Da buon diesel, il meglio di se lo da ai medi regimi con una accelerazione notevole. Molto buono devo dire, l'allungo, si riescono a toccare punte di 190 km/h a circa 4000 giri, dove suppongo intervenga il limitatore poichè il motore non va oltre quella soglia ( su 6000 giri totali ). Veramente OTTIMI i consumi!! Non li ho mai calcolati di preciso ma credo si aggirino sui 20 km/l con una guida ragionevole ( il computer di bordo indica un consumo totale medio di 17 km/l ). Per lavoro percorro poco meno di 20000 km all'anno. La rumorosità non è eccessiva ma si poteva fare di meglio. Nota dolente purtroppo il cambio!! In generale non è male ma mi sarei aspettato qualcosa in più. E' un robotizzato a 5 marce, con possibilità di cambiare manualmente spostando la leva ( in pelle ) a sinistra, e offre inoltre le comode levette al volante con le quali è possibile cambiare marcia anche in modalità automatica. Su di un auto del genere una sesta marcia non avrebbe stonato, per attenuare la rumorosità ed ottimizzare ancora di più i consumi. I cambi di marcia sono troppo lenti anche selezionando la modalità sportiva con il tasto ES. La frizione non lavora troppo bene. Nei cambi di marcia il rilascio si dovrebbe sentire un po meno e ad andature cittadine ha la tendenza a scalare in prima troppo presto, cosa che rovina il confort di marcia. Ottima invece la frenata, con ABS a mio dire ben tarato, che consente frenate anche brusche senza mettere mai in pericolo. Ottima anche la tenuta di strada, mi è capitato anche di esagerare e l'auto difficilmente va in crisi. In ogni caso il controllo di trazione ( disinseribile tramite un taso a sinistra del volante ) e l'ESP sono sempre vigili. Inoltre le ruote da 16 a detta del mio gommista, sono più larghe del solito e penso influiscano anche sulla sicurezza. Le sospensioni non sono certo sportive ma nemmeno morbide, assorbono bene, l'auto non ondeggia e non si "sdraia" in curva. In generale il motore tra prestazioni e consumi è veramente ottimo, altrettanto la sicurezza, l'auto è sempre sincera e prevedibile. Purtroppo il cambio deve essere migliorato.
La comprerei o ricomprerei?
Penso proprio di si!! Non è un'auto di lusso della quale ti innamori a primo sguardo. E' un'auto che ti conquista con il tempo. E' affidabile, comoda, pratica, spaziosa, con buone prestazioni ma parca nei consumi e soprattutto poco costosa. L'unico vero neo è il cambio, che nella nuova versione è stato migliorato. Comunque la consiglio a tutti coloro che badano al sodo e vogliono qualcosa di concreto, badando poco alle apparenze!!! PS: per motivi di tempo la foto è stata presa da internet ma la mia auto è identica a quella in foto.
Toyota Auris 1.4 D-4D DPF MMT Sol 5p
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
0
0
0
0
VOTO MEDIO
5,0
5
2
Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 giugno 2012 - 19:35
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di gig
18 giugno 2012 - 20:05
Prova più che discreta! L' auto... senza infamia e senza lode...
Ritratto di MaCiao5
18 giugno 2012 - 20:09
3
...(IMHO) L'auto mi pare piuttosto brutta, persino la Corolla mi esprimeva più emozioni. Non si discute sulla validità.
Ritratto di MaCiao5
18 giugno 2012 - 20:10
3
...(IMHO) L'auto mi pare piuttosto brutta, persino la Corolla mi esprimeva più emozioni. Non si discute sulla validità.
Ritratto di giuseppe26
18 giugno 2012 - 20:38
prova molto buona!
Ritratto di gig
18 giugno 2012 - 21:38
Giuseppe... è uscita la mia prova nuova della Ka. Se ti va dai un' occhiata! ciao... :)
Ritratto di giuseppe26
19 giugno 2012 - 09:24
letta, commentata e votata!
Ritratto di gig
19 giugno 2012 - 19:51
corro a vedere, allora! Ti ringrazio anticipatamente! :)
Ritratto di bmw73
22 giugno 2012 - 23:14
sono tornato dal calcio e abbiamo vinto adesso finisco di leggere la tua prova e poi te lo farò sapere
Ritratto di Skaramakaj
19 giugno 2012 - 15:16
Se l'Auris fosse valutata per quel che VERAMENTE VALE ... ne vedremmo per strada più che non ad es Punto ... e che tra l'altro rispetto a quest'ultima l'autore del corrente articolo riporta di prezzi ADDIRITTURA inferiori rispetto a quelli della GENERALMENTE ... più dotata auto in oggetto ... e scusate se "è poco"!!!!!!!!! Meditate gente, meditate (alias APRITE UN PO GLI OCCHI)!!!
Pagine
listino
Le Toyota
  • Toyota Yaris
    Toyota Yaris
    da € 15.250 a € 23.350
  • Toyota Supra
    Toyota Supra
    da € 67.900 a € 67.900
  • Toyota GT86
    Toyota GT86
    da € 32.000 a € 37.200
  • Toyota C-HR
    Toyota C-HR
    da € 25.150 a € 36.150
  • Toyota Prius+
    Toyota Prius+
    da € 33.050 a € 36.250

LE TOYOTA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE TOYOTA

  • Rivista da cima a fondo, la Toyota Yaris si presenta con forme più sportive, una nuova piattaforma che migliora anche l’abitabilità e una versione ibrida ancora più efficiente. Qui per saperne di più.

  • Davvero maneggevole e con una coppia generosa, la Toyota Supra dispensa forti emozioni. Ma in pista i freni mostrano presto la corda. Qui per saperne di più.

  • La nuova Corolla è la protagonista dello stand Toyota al Salone di Ginevra, dove sono presenti anche la nuova Rav4 e la Prius restyling. Ne parliamo con l'amministratore delegato della Toyota Italia.