Ho preso la versione 1.6 benzina da 134 Cv, e non me ne lamento assolutamente! Dunque, il 1.3, sempre benzina da 100 Cv non mi convinceva, infatti mi sono accorto che per muovere tutti i 1250 Kg con disinvoltura, non sarebbe andato bene il motore della più piccola Yaris (nuova). E il diesel non mi piace (gusti personali)...
Appena in moto, al minimo, il motore non si sente, e rimane abbastanza silenzioso fino ai 3500 giri circa. Spinge bene fin dai bassi regimi, ovvio, non sotto i 2000, è sempre un benzina! Il fatto di avere sei marce + retromarcia, permette di avere spinta maggiore sulle marce basse, e di essere in 5° già ai 50 all'ora (il portafogli ringrazia!!)
La sesta, di riposo, la si mette in tangenziale, già dai 70 all'ora in su. Allora sì che il motore diventa silenzioso e confortevole.
Per quanto riguarda l'assetto, non è da sportiva (ma non è quello che cercavo), anche con un pò più di sprint, la guida è sempre sicura, grazie anche alle innumerevoli diavolerie elettroniche di assistenza alla guida. L'auto risula sempre ben piantata a terra e le reazioni sono sempre prevedibili. Quindi per quanto riguarda il piacere di guida, per me è promossa a pieni voti!