Volkswagen Golf 1.4 TSI Highline 5p

Pubblicato il 13 marzo 2013
Ritratto di SERGIOWILL
alVolante di una
Volkswagen Golf 1.4 TSI Highline 5p
Volkswagen Golf
Qualità prezzo
5
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
5
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
La Golf e' la Golf... E' un assegno circolare... E' sempre uguale ma e' sempre la piu' venduta... O si odia o si ama... Io ho sempre avuto rispetto per la Golf, ma non e' mai stata in cima alle mie preferenze: si, bella ok, ma e' la solita Golf... Poi ti fai un giro per i saloni, trovi venditori impreparati, annoiati, infastiditi dal fatto che non vuoi comprare ma solo un cavolo di preventivo, vieni guardato con sufficienza perche' hai un usato fuori mercato (una Clio del 2002! E' fuori mercato!! Nel 2009!!!). Poi ti imbatti in una persona che prima ti mostra TUTTO l'usato, poi ti stampa un preventivo E TE LO SPIEGA VOCE PER VOCE, SUPERVALUTA la tua Clio fuori mercato, TI PORTA A SPASSO PER TUTTO IL SALONE per farti vedere i colori della nuova Golf... E allora mi sono comprato una Golf!! E non me ne sono pentito... Non basta fare le macchine, bisogna saperle vendere.... E siccome non sono regalate bisogna saperle vendere bene... Ne è venuto fuori un conto di circa 25mila Euro compresi il metallizzato, le 5 porte, i vetri oscurati, i sensori di parcheggio, lo stereo touch screen, l'antifurto volumetrico e le ruote da 17pollici.
Gli interni
Sali in macchina e tutto e' dove ti aspetti di trovarlo, niente di futuristico, spaziale, strano... Ottimo l'impiato stereo touch screen: e' la versione senza navigatore (tanto ci sono gli smartphone) ma ha il sempre utile caricatore integrato per 6 CD, lo slot SD e l'uscita AUX. Difetti? La regolazione in altezza dei fari: invisibile dietro al volante ma tanto quando si usa?
Alla guida
Un "motorino" (il TSI 122) che si difende alla gande: frulla tranquillo tra i 1500 e i 2000 giri, fa 14 km/litro in citta' con un piede tutt'altro che leggero, ronza sotto i 3000 a 130 all'ora e quando lo porti su di giri e' anche capace di graffiare fino ai 5000. Poi ti chiede di cambiare perche' non ha piu' fiato ma ormai il semaforo e' bruciato o il sorpasso e' compiuto e lui puo' tornare a ronzare tranquillo. Il tutto con contorno di un ottimo assorbimento nonostante ruote da 17 con gomme 225/45 e comandi (sterzo, cambio) leggeri ma comunicativi. La tenuta di strada e' ottima, con una stabilita' a prova di errore e fenomeni di rollio molto contenuti. Con in piu' la tranquillita' dei controlli di trazione e stabilita' che all'uso ti lasciano anche divertire prima di intervenire. Unica nota stonata la visibilita': il montante posteriore e' cresciuto con le generazioni e si sente la mancanza della terza luce laterale; il lunotto e' ampio ma alto, immancabili i sensori di parcheggio! Bastano e avanzano senza ricorrere allo scenografico park assist... (e' per gli imbranati dai!...)
La comprerei o ricomprerei?
Sicuramente non te ne innamori al primo sguardo anzi, non la noti neanche, è una Golf... Ma la Golf è la Golf, DEVE essere sempre una Golf! Se vuoi qualcosa di "figo" compri Giulietta, Civic, A3... Qui compri un'auto che si evolve e migliora da 30 anni, compri una certezza. E il fatto che sia stata eletta Auto dell'Anno 2013 non fa che confermarlo...
Volkswagen Golf 1.4 TSI Highline 5p
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
2
2
0
2
VOTO MEDIO
3,0
3
7
Aggiungi un commento
Ritratto di Twincharger
16 marzo 2013 - 18:41
Che dire mi trovi d'accordo su quasi tutto! Io rispetto ad altre auto non la trovo nemmeno difficile da parcheggiare in manovra.
listino
Le Volkswagen
  • Volkswagen Golf Variant
    Volkswagen Golf Variant
    da € 27.050 a € 31.950
  • Volkswagen up!
    Volkswagen up!
    da € 11.250 a € 28.450
  • Volkswagen Amarok
    Volkswagen Amarok
    da € 38.129 a € 59.869
  • Volkswagen Touran
    Volkswagen Touran
    da € 24.700 a € 38.900
  • Volkswagen Tiguan
    Volkswagen Tiguan
    da € 33.550 a € 42.100

LE VOLKSWAGEN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLKSWAGEN

  • Si è svolta a “casa” del marchio tedesco la seconda edizione del raduno GTI Coming Home, un grande ritrovo con oltre 4.000 auto. Qui per saperne di più.

  • Siamo nel 1987 e il soggetto di questo spot è la Volkswagen Golf seconda serie. Questa volta la protagonista vuole cambiare vita: rinuncia a tutti i lussi della vita precedente, ma non alla sua Golf.

  • È datato 1983 questo spot realizzato per la promozione della seconda generazione della Volkswagen Golf. Per sottolineare la precisione degli assemblaggi il cigolio viene... dall'orecchino del passeggero.