Volkswagen Golf 1.6 TDI 105 CV Highline 5p

Pubblicato il 17 febbraio 2015
Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
3
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
3.9166666666667
Perché l'ho comprata o provata
L'ho comprata (l'auto nella foto è mia) poichè attirato dal blasone e dall' estetica, certo che avrebbe sostituito degnamente la mia vecchia focus 3p 1° serie.
Gli interni
Premettendo che l'ho acquistata il giorno stesso della sua presentazione a Roma (l'auto è una delle prime immatricolate in Italia e datami in pronta consegna con una supervalutazione della mia vecchia focus), non appena ci sono entrato mi sono sentito veramente emozionato. Ottimo l'impatto iniziale, dovuto alla vista dello splendido volante, delle plastiche nere laccate del cruscotto e dell'illuminazione a led interna. Dopo più di due anni di utilizzo, non posso che confermare le impressioni iniziali ma con qualche riserva: le plastiche laccate del cruscotto sono belle a patto di toccarle il meno possibile poichè polvere e ditate la fanno da padrone. Purtroppo è presente più di qualche scricchiolio, specie nella zone del cassettino portaoggetti e delle bocchette di aerazione che, considerando il prezzo e il blasone della macchina danno non poco fastidio. Posto guida eccellente e sedili ottimi sia per la qualità del rivestimento sia per la possibilità di attagliarli come meglio si vuole. Display centrale utile e ben leggibile al sole, impianto audio discreto e volante che, pur presentando fin troppi tasti, risulta ben tarato, leggero nelle manovre a bassa velocità e pesante il giusto man mano che si aumenta l'andatura. Lo Spazio a bordo è più che adeguato a patto di sorvolare sull'ingombrante tunnel centrale che non permette al passeggero posteriore centrale di essere a proprio agio; ben studiato a mio parere lo spazio a bordo, con numerosi cassetti portaoggetti, capienti e ben sfruttabili. Bagagliaio mediamente capiente e rifinito molto bene. Esternamente carrozzeria e vernice davvero di ottima qualità.
Alla guida
In tre lettere: gioie e dolori. Iniziamo dai dolori che per la maggior parte sono dovuti al motore: il classico 1.6 TDI da 105 cv. Partendo dai consumi, posso dire di essere soddisfatto (con un pieno da 50 L, non ho mai fatto meno di 800 km percorrendo per il 50% strade urbane e per il restante 50 superstrade e autostrade) il tutto ovviamente, a patto di mantenere andature da codice e di non sforzare troppo il motore a freddo e nelle salite, frangente in cui la golf consuma come una Maserati a carburatori. Il motore risulta abbastanza rumoroso in accelerazione e lento nelle riprese, costringendo alla scalata ogni qual volta si voglia superare il classico trattore in salita. Gradevole in allungo anche se la sesta marcia non avrebbe guastato. Passiamo alle gioie: freni, stabilità e comfort. I primi due sono di assoluta eccellenza, l'auto non si scompone nemmeno esagerando e i freni al primo attacco, sono fin troppo brutali. Nonostante la generosa gommatura e l'assetto ribassato della mia versione, il comfort è ottimo, le sospensioni assorbono bene le sconnessioni nonostante si sentano i famosi scricchiolii citati in precedenza.
La comprerei o ricomprerei?
Fermi restando i difetti sopra citati, sicuramente la ricomprerei. È un' auto degna di questo nome e con qualche accorgimento (leggasi motore 2.0 tdi e plastiche non laccate) sarebbe davvero vicina alla perfezione.
Volkswagen Golf 1.6 TDI 105 CV Highline 5p
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
3
5
3
6
VOTO MEDIO
3,4
3.357145
28
Aggiungi un commento
Ritratto di fabio1968
22 febbraio 2015 - 22:05
meriti un plauso solo perche' hai elencato i difetti. In genere chi compra una golf non lo ammette mai. Prova carina, scorre fluida.
Ritratto di cris25
23 febbraio 2015 - 11:53
1
sei stato molto onesto nell'elencare i difettucci che hai riscontrato, per altri la Golf è la "perfezione" esente da difetti! Cmq è un'auto che non mi fa impazzire, esteticamente parlando c'è di meglio tra la concorrenza, inoltre credo che quel motore non sia molto vispo, meglio il 20 TDi... Prova scorrevole...
Ritratto di M93
23 febbraio 2015 - 12:49
Prova fatta bene, che descrive bene (ma sinteticamente) pregi e difetti della Golf. Ho provato anche io la vettura con la medesima motorizzazione (ti lascio il link http://www.alvolante.it/opinioni/volkswagen-golf-5220). Un saluto.
Ritratto di russantonio
7 giugno 2015 - 14:52
Complimenti bella prova! Anche io posseggo golf e penso che il motore 1.6 senza rimappa consuma troppo ed è lento! Anche se come avrai notato ha un'architettura molto simile ai motori a benzina (parlo in accelerazione) al contrario dei vecchi diesel vw che davano una spinta vigorosa per un arco limitato di giri motore.
listino
Le Volkswagen
  • Volkswagen Golf Variant
    Volkswagen Golf Variant
    da € 27.050 a € 31.950
  • Volkswagen up!
    Volkswagen up!
    da € 11.250 a € 28.450
  • Volkswagen Amarok
    Volkswagen Amarok
    da € 38.129 a € 59.869
  • Volkswagen Touran
    Volkswagen Touran
    da € 24.700 a € 38.900
  • Volkswagen Tiguan
    Volkswagen Tiguan
    da € 33.550 a € 42.100

LE VOLKSWAGEN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLKSWAGEN