Volkswagen Golf 1.6 TDI Comfortline 4MOTION 5p

Pubblicato il 4 giugno 2014
Ritratto di lollopiz
alVolante di una
Volkswagen Golf 1.6 TDI Comfortline 4MOTION 5p
Volkswagen Golf
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
5
Confort
5
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Fino a gennaio 2014 possedevo una golf 1.4 tsi mk6 ma avevo deciso di cambiarla a causa degli spropositati consumi. Trovai l'affare in una concessionaria volkswagen di Bologna a 20mila euro e dopo pochi giorni l'auto era mia. Stavo cercando una trazione integrale perché vado spesso in montagna e con la vecchia ho avuto parecchi problemi. Se avessi potuto scegliere avrei preso il 2.0 TDI grazie alle sue doti di ripresa ma mi sono dovuto accontentare del 1.6... La dotazione della Comfortline è la migliore come rapporto qualità-prezzo mentre la trendline non offre nulla e la highline costa molto.
Gli interni
Classica qualità Volkswagen. Interni in tessuto scuro (nero e grigio) e plancia ben ordinata dove ogni cosa è al suo posto. Infotainment molto intuitivo e semplice da usare (Composition media-non c'è il navigatore), con lo schermo da 5,8 pollici si legge tutto chiaramente ma con il sole alle spalle non si vede una ceppa perché fa riflesso. Il clima fa quel che deve fare, è potente e ci mette poco a riscaldare e raffreddare l'auto, vi sono bocchette anche al posteriore che fanno felici quelli seduti dietro. Il posto guida è in posizione "neutra" non troppo in alto o in basso e ha (come il passeggero) regolazioni manuali. Il cruise funziona a dovere come anche i sensori anteriori e posteriori. il motore è ben insonorizzato e i fruscii fino a 160 km/h sono quasi assenti, come anche le vibrazioni.
Alla guida
Punto forte e debole dell'auto è il motore... Per carità il 1.6 TDI va bene e consuma poco ma con soli 105 cavalli gli manca quel quid per "sportiveggiare" nelle strade di montagna. Lo 0-100 lo stacca in poco più di 10 secondi e il cambio presenta una prima piuttosto corta ("primino" da quasi fuoristrada). A velocità autostradale il motore sta circa sui 1900-2300 giri/min. Consumi abbastanza buoni per essere una 4MOTION (80kg in più) che si attestano sui 5,1l/100km in città, 4,3 in autostrada a 120 (5 a 135km/h) e nel misto (in sesta a 90 all'ora) fa quasi i 4. In città la trazione integrale attiva "on demand" non si fa sentire ed è come guidare una normale golf ma sui fondi scivolosi le cose cambiano... in curva più dai gas più lei tiene la strada e se il sistema sia accorge di una perdita di aderenza la trazione integrale interviene subito e ti rimette sui binari. Sulla neve fresca se la cava egregiamente (passo Giau. con 30 cm di neve fresca) e nonostante la poca distanza dal terreno il sottoscocca non striscia troppo. Nelle partenze in salita su fondi più o meno scivolosi risulta utile l'holder che tira il freno a mano e lo rilascia al momento dell'effettiva partenza. Lo sterzo è diretto e ti fa sentire bene le asperità della strada che vengono ben assorbite dagli ammortizzatori. La frenata è sicura e composta in ogni situazione.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei assolutamente. In 4 si fa un week end comodo con le valigie mentre in 3 noi siamo stati via 8 giorni(con la roba da sci). L'unica pecca è la poca potenza del motore (a cui ho ovviato con una centralina aggiuntiva che ha "riportato 20 cavalli nella fattoria" e che la fa volare a 100 in 1,7 secondi in meno, invariando i consumi). P.S. a marzo è stata richiamata dalla Volkswagen a causa di un problema alla centralina del motore ma il tutto si è risolto con 5 minuti del meccanico(a costo 0 ovviamente).
Volkswagen Golf 1.6 TDI Comfortline 4MOTION 5p
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
7
3
5
0
4
VOTO MEDIO
3,5
3.473685
19
Aggiungi un commento
Ritratto di gio.G
9 giugno 2014 - 19:55
20
Bellissima! Io ho la Tech&Sound 1.6 90 cavalli!
Ritratto di Moreno1999
10 giugno 2014 - 09:03
4
...la Sportsvan? Io si sabato e ho avuto la conferma che ha la sua bella "importanza", ma è solida, ben proporzionata, seria (al contrario di altre monovolumi che...ehm...non cito!) e soprattutto nel frontale pure con un pizzico di aggressività che non guasta. Degli interni mi sono fidato fin dalle foto, preferirei questi appunto a quelli tutti tecnologici pieni di schermi come quelli della C4 Picasso (e soprattutto quelli minimal, come nel caso della 308). Insomma, tutt'altra cosa a quella sottospecie di uovo che era la Golf Plus. Penso avrà la sua bella fetta del mercato, anche perché i prezzi sono assolutamente allineati con qielli delle rivali.
Ritratto di gio.G
10 giugno 2014 - 13:59
20
La SportVan è bellissima. Ha una presenza su strada da macchina ben piu grande, costosa e pretenziosa. L ho vista al concessionario dove ho preso il mio amore ahahah. Comunque a me piace troppo. Punto di farla prendere a mio papà, la TSi 150 cavalli DSG Highline.
Ritratto di Moreno1999
10 giugno 2014 - 14:11
4
È davvero bella!
Ritratto di AurelioCommodo
16 giugno 2014 - 12:39
con questa motorizzazione? Consumi e vivacità.
Ritratto di lollopiz
21 settembre 2014 - 17:10
4
il motore dopo un po' di tempo sta iniziando ad abbassare ulteriormente i consumi perché si sta 'elasticizzando'... in quanto a potenza ci mancano sempre quei 20 cavallini perché in accelerazione diciamo che "non è l'auto più briosa sulla terra". pero sono prestazioni di tutto rispetto. io a volte su strade di montagna mi tolgo qualche sizio, ci do dentro e mi diverto!!
Ritratto di cris25
9 giugno 2014 - 23:12
1
l'auto un pò meno, devo dire che la golf non mi ha mai entusiasmato per vie delle sue linee tese che rimangono quasi immutate nel corso degli anni! Però devo ammettere che è un auto che sotto il punto di vista costruttivo è davvero al top, gli interni sono realizzati con la tipica precisione tedesca, dallo stile teutonico e i motori sono davvero validi.
Ritratto di pierluigite
9 giugno 2014 - 23:47
1
La Golf è una grande auto, se è la prima in Europa un motivo c'è. E' affidabile, sicura, costruita con cura. Certo ha i suoi difetti, ci mancherebbe, però è una vettura veramente con tanti pregi e ben fatta. Complimenti per la prova, bravo. E complimenti anche per l'acquisto, vedrai che andrai benissimo
Ritratto di lollopiz
10 giugno 2014 - 14:47
4
grazie speriamo bene!!!
Ritratto di Flavio Pancione
10 giugno 2014 - 00:39
7
ma il multijet 1.6 della giulietta da 120 cv sembra un'altro mondo!!! In positivo sia ben inteso :)
Pagine
listino
Le Volkswagen
  • Volkswagen Tiguan
    Volkswagen Tiguan
    da € 33.550 a € 42.100
  • Volkswagen Touareg
    Volkswagen Touareg
    da € 61.000 a € 76.500
  • Volkswagen Tiguan Allspace
    Volkswagen Tiguan Allspace
    da € 40.150 a € 48.420
  • Volkswagen Passat Alltrack
    Volkswagen Passat Alltrack
    da € 42.550 a € 42.550
  • Volkswagen Caddy
    Volkswagen Caddy
    da € 24.125 a € 37.375

LE VOLKSWAGEN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLKSWAGEN

  • Volkswagen: allo studio una piccola rivoluzione per fari e fanali. Diventeranno sempre più elemento attivo di sicurezza perché possono comunicare informazioni utili. Qui per saperne di più.

  • La Touareg se l'è cavata senza incertezze anche nell'impegnativo deserto marocchino, dove l'abbiamo messa alla prova in offroad. Qui per saperne di più.

  • Si è svolta a “casa” del marchio tedesco la seconda edizione del raduno GTI Coming Home, un grande ritrovo con oltre 4.000 auto. Qui per saperne di più.