Volkswagen Golf 1.4 TGI Highline

Pubblicato il 31 maggio 2015
Ritratto di Zimbo
alVolante di una
Volkswagen Golf 1.4 TGI Highline
Volkswagen Golf
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
5
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.5
Perché l'ho comprata o provata
Avendo bisogno di un'auto con costi di esercizio bassi e molto confortevole (a causa dei lunghi viaggi che mi trovo a fare), mi son messo alla ricerca di un auto che mi desse tutto ciò. GPL oppure METANO? Il GPL non mi convinceva troppo perché ha dei costi di gestione non troppo differenti da un Diesel efficente (il mio paragone era con la Civic 1.6 diesel, il miglior motore diesel della categoria). Il METANO non mi convinceva perchè i modelli presenti non mi convincevano...finchè non sono uscite le tre sorelle:LEON, GOLF, A3! Dopo qualche dubbio iniziale, per non saper ne leggere e ne scrivere, ho comprato lei...la GOLF 1.4 TGI HIGHLINE.
Gli interni
Che dire...qualità molto elevata, silenziosa, comoda, intuitiva. Il cruscotto nero lucido si impolvera con una velocitá incredibile, ma non è un problema vitale. Mi è piaciuta subito la qualità delle plastiche, gli assemblaggi e l'illuminazione notturna. La visibilità davanti è ottima, per il posteriore ringrazio di avere il Park pilot, anche se la visibilità non è tanto male. Molto luminosa internamente grazie alle ampie vetrate, la mia Golf è inoltre dotata del Mirror pack, che abbassa lo specchietto dx durante le manovra per aiutarti coi marciapiedi. Il navigatore è buono ma un po macchinoso e poco preciso nella scelta degli itinerari; climatronic spettacolare, sei sempre alle Maldive...
Alla guida
Venendo dalla 147 Diesel 120cv non posso dire che la Golf dia più emozione. Secondo me la Golf è tua moglie e la 147 è la tua amante (donne non me ne vogliate male!) Però questa macchina non ti chiede di pigiare sull'acceleratore, ma ti chiede relax, cambiate soft, giri bassi e...goditi il comfort!! E così facendo sono soddisfattissimo... Primi 520 km con 22 euro di Metano, non male come inizio...proprio quello che cercavo!!! Una cosa che mi sta veramente facendo godere è il cambio, in 6ª a 60 km/h e la macchina va che è un piacere, sembra di galleggiare sulle nuvole. Il motore ha tantissima elasticità, puoi essere in qualsiasi strada con qualsiasi marcia senza mai far soffrire il motore e sempre con coppia disponibile, veramente molto rilassante. Unica pecca è secondo me la montagna, ha buona coppia e spinge bene, ma non son mai riuscito a guidare con marce superiori alla seconda, nelle stesse strade con la 147 piazzavo pure la terza, comunque non è cosa grave. Comfort e sospensioni di alto livello. Frenata superlativa, motore sempre pronto, forse ha poco allungo, ma come ho detto prima, sapevo di non poter eguagliare un 1.9jtd.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei ad occhi chiusi, macchina ineccepibile, Ha tutto ciò che volevo, insomma altro colpo di biliardo del gruppo VW, che con le tre sorelle (LEON, GOLF, A3) ha anticipato tutti nel segmento C. TANTA TANTA ROBA! Auguro una TGI a tutti voi!
Volkswagen Golf 1.4 TGI Highline
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
15
9
4
4
16
VOTO MEDIO
3,1
3.0625
48
Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
11 giugno 2015 - 14:42
3
Prova non male. La Golf è sempre la Golf, poi con il passare del tempo consumerà ancora di meno, quando tutti i meccanismi saranno ben sgrossati dall'utilizzo. Come qualità siamo al top della categoria. Un saluto.
Ritratto di Liverpool77
18 luglio 2015 - 13:16
Per motivi di lavoro dovrò passare da un auto a benzina ad una a gas.Mi stavo già orientando su una berlina media a metano (Leon o Golf su tutte) e direi che il tuo giudizio sulla Golf conferma molte cose che già pensavo.Per quanto riguarda i consumi pensavo peggio.520 km con 22 euro significa che con un pieno da 15€ si fanno 400 km? Pensavo che l'auto stesse intorno ai 350.Personalmente la Leon ha qualcosina in più nell'estetica esterna (più grintosa) ma internamente non c'è paragone
Ritratto di scintilla 67
7 settembre 2015 - 18:51
Ciao Liverpool77, hai provato ad informarti cosa costa effettuare la revisione delle bombole? Vorrei comprarla anche io, quindi da un tuo parere deduco che sicuramente è un ottimo acquisto??
Ritratto di Liverpool77
27 settembre 2015 - 16:47
Ciao, la revisione delle bombole va fatta ogni 4 anni (quindi insieme alla prima revisione, poi ogni 2 revisioni) e credo venga sui 300 €. Facendo parecchia strada (altrimenti andare a gas non ha molto senso) quindi risparmiando parecchio sul carburante e considerando che il modello a benzina costa solo 1000 € in meno di quello a gas l'acquisto della TGI mi pare sensato
Ritratto di Zimbo
5 agosto 2015 - 18:35
Dopo 8000km, ho speso 330€ di cng per un totale di 24,24km/kg. Confermo le sensazioni ottime che avevo all'inizio e confermo il fatto che in salita non mi fa impazzire, ma ha un motore davvero elastico che permette di andare a formichina ma senza soffrire. Affascinante la possibilità di viaggiare a 60km/h in 6ª marcia senza singhiozzare (provate coi diesel per avere un paragone:))). La ricomprerei ad occhi chiusi, a parere mio è la macchina della svolta. Occhio coi dsg7 perchè ha avuto problemi ma mai richiami ufficiali. Non fatevi ingannare dalle bombole...sono 15kg nominali che diventano 14 in condizioni normali e 11 in estate. Vedremo in inverno xome cambierà. Ciao e grazie
Ritratto di Zimbo
10 agosto 2015 - 17:00
Il problema non è tanto quello a mio parere (20 anni per la sostituzione ci possono anche stare a mio avviso) ma la revisione obbligatoria per legge ogni 4. Esiste un vuoto normativo devastante (in Italia purtroppo ne siamo abituati) che impone la revisione delle bombole in composito con le stesse scadenze di quelle in acciaio, con la differenza che le case costruttrici delle bombole in composito danno la garanzia a vita e la fanno decadere nel momento in cui una persona mette mano sul pacco bombole (la revisione si fa smontanto le bombole e controllando visivamente che non abbiano anomalie). Va da se che la questione impone maggiore chiarezza per il consumatore. P.S. Nota bene che le prime Golf TGI avevano le bombole in acciaio, quindi chi l'ha comprata all'inizio non avrà questi problemi...
Ritratto di scintilla 67
7 settembre 2015 - 18:49
Ciao Zimbo cosa costa fare la revisione delle bombole sulla tgi?
Ritratto di Zimbo
24 settembre 2015 - 21:33
La legge al momento è controversa, comunque dovrebbe costare attorno ai 100€. La revisione è solo un controllo visivo e tattile ma le bombole non si possono smontare/sostituire perchè sono in composito...
Ritratto di Liverpool77
27 settembre 2015 - 16:49
Solo 100 €? Ho sentito parlare di cifre molto superiori
Ritratto di scintilla 67
7 settembre 2015 - 18:47
salve a tutti, stò decidendo che tipo di autovettura comprare e sinceramente dopo numerosi giri in varie concessionarie sono quasi convinto di acquistare la golf 7 tgi....la mia domanda è la seguente: E' un acquisto valido e sicuro? Grazie...spero tantissimo in una vostra opinione di grande esperienza!!!
Pagine
listino
Le Volkswagen
  • Volkswagen up!
    Volkswagen up!
    da € 11.250 a € 28.450
  • Volkswagen Amarok
    Volkswagen Amarok
    da € 38.129 a € 59.869
  • Volkswagen Touran
    Volkswagen Touran
    da € 24.700 a € 38.900
  • Volkswagen Tiguan
    Volkswagen Tiguan
    da € 33.550 a € 42.100
  • Volkswagen Tiguan Allspace
    Volkswagen Tiguan Allspace
    da € 40.150 a € 48.420

LE VOLKSWAGEN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLKSWAGEN

  • Si è svolta a “casa” del marchio tedesco la seconda edizione del raduno GTI Coming Home, un grande ritrovo con oltre 4.000 auto. Qui per saperne di più.

  • Siamo nel 1987 e il soggetto di questo spot è la Volkswagen Golf seconda serie. Questa volta la protagonista vuole cambiare vita: rinuncia a tutti i lussi della vita precedente, ma non alla sua Golf.

  • È datato 1983 questo spot realizzato per la promozione della seconda generazione della Volkswagen Golf. Per sottolineare la precisione degli assemblaggi il cigolio viene... dall'orecchino del passeggero.