Volkswagen Golf 2.0 TSI 245 CV GTI Performance BlueMotion Technology DSG 5 porte

Pubblicato il 23 dicembre 2017
Ritratto di Dr.Torque
alVolante di una
Volvo V60 D3 Summum
Volkswagen Golf
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.5
Perché l'ho comprata o provata
In occasione di un viaggio in Germania ho pensato di noleggiare un'auto che facesse onore alle Autobahn tedesche e la scelta è caduta su questa hot hatch da 245CV. Dovevo percorrere circa 1200km in 5 giorni su vari tipi di strade quindi l'occasione perfetta per un test approfondito.
Gli interni
La prima cosa che mi ha colpito è il bollino che la società di noleggio ha appiccicato sul cruscotto: un adesivo di limite di velocità a 240 km/h!!! Cominciamo bene! Per il resto gli interni non lasciano spazio a particolari voli di fantasia ma sono colidi, concreti e ben confezionati. I comandi sono sempre intuitivi e ben posizionati. La seduta ampiamente regolabile consente di trovare la posizione di guida ideale e la visibilità è sempre buona in tutte le direzioni.
Alla guida
Questa è un'auto con tutte le carattestiche di una due volumi in termini di praticità (spazio a disposizione per gli occupanti e bagagli) ma anche con tutte le caratteristiche di una sportiva quando ci si vuole divertire. Il punto è che bisogna essere in Germania o in pista per avvicinarsi a sfruttare l'enorme potenziale di questo mezzo. Il motore spinge davvero forte ma mai in modo brutale, tutto è sempre sotto controllo con una riserva di potenza a disposizione notevole in ogni frangente. IL cambio DSG è ottimo, rapido, dolce ma preciso. Alcune volte non ha fatto quello che avrei voluto ma basta bypassarlo con le palette al volante ed ecco che torna a comandare il pilota. L'assetto è rigido ma superati i 200 km/h si ha sempre la percezione di essere su un binario tanta è la precisione e la solidità. Lo sterzo è preciso e reattivo, la frenata pronta e potente. Gli aiuti alla guida sono comodi in certe situazioni (cruise control adattivo con traffico rallentato è una goduria) ma possono essere esclusi per altre condizioni.
La comprerei o ricomprerei?
Se vivessi in Germania la comprerei, in Italia ha francamente poco senso. Sarebbero molte più le frustrazioni per non poterne godere che le gioie di poterla sfruttare. Si finirebbe con lo sfoggiare una guida arrogante che denota quella italiaca incività stradale che non sopporto. Quindi è stato un bel giro di giostra, lo rifarei in Germania, ma qui no grazie.
Volkswagen Golf 2.0 TSI 245 CV GTI Performance BlueMotion Technology DSG 5 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
0
0
0
1
VOTO MEDIO
4,2
4.2
5
Aggiungi un commento
Ritratto di bridge
28 dicembre 2017 - 21:46
1
Ottima prova. Il modello che hai provato aveva le sospensioni elettroniche?
Ritratto di Dr.Torque
7 marzo 2018 - 09:31
Scusa, ho visto solo ora la tua domanda. No, non le aveva.
Ritratto di studio75
5 gennaio 2018 - 23:12
5
Mica è detto che con un auto da 245cv devi sfoggiare una guida arrogante. Anzi, proprio grazie alla migliore ripresa e freni più potenti puoi benissimo mantenere una distanza di sicurezza di almeno 15metri dal veicolo che ti precede e aspettare che si sposti per poterlo superare.
Ritratto di Dr.Torque
7 marzo 2018 - 09:31
Certo, non è detto. Ma ho espresso un punto di vista personale. Per quello opinabile e passibile di critiche, ma per me è così.
Ritratto di Ottavio68
29 marzo 2018 - 10:42
Dr Torque, da possessore di Golf anche se non una GTI condivido le emozioni provate, compreso il giudizio un po estremo e provocatorio sulla possibilità di acquisto in Italia, che tuttavia sa un po di metafora (...la volpe con l'uva?) Saluti
listino
Le Volkswagen
  • Volkswagen Touareg
    Volkswagen Touareg
    da € 61.000 a € 76.500
  • Volkswagen up!
    Volkswagen up!
    da € 11.250 a € 27.000
  • Volkswagen Touran
    Volkswagen Touran
    da € 28.450 a € 38.850
  • Volkswagen Polo
    Volkswagen Polo
    da € 13.850 a € 22.700
  • Volkswagen Passat Variant
    Volkswagen Passat Variant
    da € 36.600 a € 44.350

LE VOLKSWAGEN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLKSWAGEN

  • Alla Volkswagen stanno studiando una piccola rivoluzione per fari anteriori e fanali posteriori, che diventeranno sempre più elemento attivo di sicurezza perché possono comunicare informazioni utili.  Qui per saperne di più.

  • La Touareg se l'è cavata senza incertezze anche nell'impegnativo deserto marocchino, dove l'abbiamo messa alla prova in offroad. Qui per saperne di più.

  • Si è svolta a “casa” del marchio tedesco la seconda edizione del raduno GTI Coming Home, un grande ritrovo con oltre 4.000 auto. Qui per saperne di più.