Volkswagen Polo 1.2 12V 5 porte X Air
Pubblicato il 19 maggio 2016
alVolante di una Opel Corsa 1.3 CDTI 90 CV 3 porte Sport
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Ho comprato questa auto nel marzo 2015 perché mi serviva per andare a lavoro. Avevo fretta di comprarne una e ho trovato questa polo del 2005 con 98000 km. La macchina era tenuta bene e su strada andava discretamente. Il prezzo contenuto mi ha convinto a prenderla anche se non mi è mai piaciuta molto a livello estetico.
Gli interni
Gli interni sono ben fatti. Plastiche morbide e di buona qualità, abitacolo ben insonorizzato, cruscotto un po' spoglio ma con l'essenziale. Il clima ho dovuto farlo ricaricare subito e, una volta caricato, raffredda e scalda l'abitacolo abbastanza velocemente. Le portiere sono dotate di doppia guarnizione, ma evidentemente erano rovinate dato che quando pioveva, nell'auto si formava molta umidità che faceva puzzare l'interno dell'auto. I sedili sono comodi per essere un'utilitaria e la posizione di guida e la visibilità sono molto buone. Uno dei punti di forza dell'abitacolo sono i numerosi e spaziosi vani portaoggetto. Per essere un'utilitaria del 2005 non ha dei brutti interni, anzi... Ci sono pure le luci di cortesia con gli specchietti delle alette parasole.
Alla guida
Alla guida il motore 1.2 da 64 cv è un po' fiacco, anche se la ripresa è abbastanza buona. Molti pensano che un motore fiacco, 3 cilindri e con pochi cavalli sia molto buono in termini di consumi. Beh non è il caso di questa polo. Con un pieno non sono mai riuscito a fare più di 525 km, quando con la opel corsa 1.0 di mia mamma sono arrivato anche a 650 km con un serbatoio di volume inferiore. Cambio sempre le marce a 2000 giri circa e non ho mai avuto problemi con nessun'altra auto, in termini di consumi, ma questa polo non consuma poco ne in città. ne in autostrada. Il cambio è molto buono e la frizione anche. Lo sterzo non è malaccio se non per il fatto che ho dovuto cambiare la pompa del servosterzo per problemi seri. La frenata non è male, ma quando piove si sentono fischiare i freni senza contare che l'abs entra in azione un po' troppo spesso. L'auto ha una buona tenuta di strada anche se non eccezionale.
La comprerei o ricomprerei?
No. Ho comprato quest'auto con troppa fretta perché mi serviva e dopo poco ho scoperto che aveva vari problemi. La colpa è mia, certo. Dovevo prima assicurarmi che fosse funzionante al 100%. Purtroppo alcuni problemi, però, erano stati "nascosti" dal rivenditore e non me ne sarei potuto accorgere prima. Uno di questi era la pompa del servosterzo che smetteva di funzionare appena iniziava a far freddo. La beffa è stato il fatto che VW forniva solo l'intero impianto dello sterzo e non la sola pompa a 1200 euro PER UN IMPIANTO DELLO STERZO GIA' USATO!!! Fortunatamente sono riuscito a trovare una pompa singola a 700 euro con manodopera e allora ho optato per questa. Ho pagato l'auto 4000 euro e ne ho dovuti spendere altri 2000 per sistemarla al 100%. Può succedere che un'auto vecchia possa avere dei problemi, ma i pezzi di ricambio delle VW sono estremamente costosi. Senza contare i consumi... 11 km/l non è un buon consumo per un'auto così. Sostituita da qualche giorno con una Opel Corsa del 2012.
Spero di aver toccato tutti i punti in maniera esaustiva e che la prova sia stata fatta discretamente. Grazie a tutti! :)
Volkswagen Polo 1.2 12V 5 porte X Air