Volkswagen Polo 1.6 TDI SCR 95 CV Highline BMT

Pubblicato il 4 maggio 2018
Ritratto di Turbodiesel
alVolante di una
Ford Fiesta 1.5 TDCi 85 CV Titanium 5 porte
Volkswagen Polo
Qualità prezzo
3
Dotazione
2
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
3.8333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Prima di acquistare la mia attuale Fiesta, sono andato a vedere (e provare) la nuova Polo, attratto dalla sua linea, seriosa ma piacevole allo stesso tempo. L'auto da me provata era un 1.6 tdi con 95 cv di potenza, colore grigio chiaro metallizzato in allestimento highline, ovvero il più completo. Essendo un test drive durato non molto tempo non ho potuto scrivere tanto nella recensione, ma spero che sia stata comunque di vostro gradimento..
Gli interni
Gli interni sono così come gli esterni: seriosi ma piacevoli. Ovviamente con qualche optional in più sarebbero stati molto più belli da vedere (l'auto da me provata aveva interni in tinta con la carrozzeria). Il colore dominante era il grigio, che ricopriva la plancia in una parte lucida, non molto "fantasiosa" ma bella da vedere e da toccare. Le plastiche della parte alta della plancia sono morbide (al contrario di un nuovo modello vw, il t-roc), in basso invece sono più rigide, ma comunque di qualità. Si poteva osare un po' di più nei rivestimenti delle portiere: sono neri, rigidi, brutti e sembravano anche di scarsa qualità rispetto al precedente modello (ma questa è stata solo una mia percezione). Bello e comodo da impugnare il volante di medie dimensioni. Strumentazione carina e ben leggibile: contagiri a sinistra con fondoscala a 6000 rpm, contachilometri a destra con fondoscala a 240 orari e computer di bordo centrale per vedere orario, contachilometri totale e parziale, temperatura esterna ecc.. I comandi al volante sono un po' troppi a mio avviso, ed il feeling è migliorabile (stessa cosa nella golf 7 che abbiamo in famiglia). L'infoteiment è tra i migliori sul mercato: fluido, preciso e con molte funzioni! Anche l'impianto audio è ottimo, anzi di più. Il climatizzatore automatico funziona discretamente bene. I sedili, morbidi al tatto, sono molto comodi, ma preferisco quelli della mia Fiesta. L'auto è piena zeppa di portaoggetti, da quello del bracciolo centrale all'ampio cassetto portaoggetti davanti al sedile passeggero. Dietro si stava molto bene, tranne che nel posto centrale. Molto ampio il baule (351 litri). Grande pecca di tutte (o la maggior parte) le utilitarie odierne, la mancanza delle maniglie sul tetto. Durante il test drive non ho sentito scricchiolii, nemmeno sullo sconnesso.
Alla guida
Ottima la posizione di guida. Il 1.6 TDI, qua con 95 cavalli di potenza si presenta fluido e regolare al funzionamento. E' dotato di un cambio manuale a 5 rapporti. Molto buona la ripresa, sopratutto ad alte velocità. Dopo i 1500 giri circa il motore comincia a "svegliarsi" e ha molto più brio: questa cosa dura fino ai 3800 giri circa, poi il motore torna come prima. Il cambio non mi ha convinto: la retromarcia era parecchio dura da inserire, così come la prima (probabilmente perché l'auto era nuova). Inoltre non ha nemmeno una sesta marcia di riposo, presente sulla mia Fiesta con 10 cv e 100cc in meno. Buonissima la frenata, che prevede due dischi e due tamburi (questi ultimi posteriori). Lodevole la tenuta di strada, tra le migliori della categoria. Buona la visibilità anteriore, criticabile quella posteriore, si vede davvero poco. Sterzo preciso ma poco fluido e non troppo leggero in manovra. Frizione morbida. Il motore è molto silenzioso ad alte velocità, ma ho notato che intorno ai 100 km/h ci sono dei fruscii aerodinamici, ma non sono molto fastidiosi. Purtroppo non posso riportarvi i consumi, ma penso che fossero stati intorno ai 18/19 km/l...
La comprerei o ricomprerei?
La comprerei sicuramente, perché è un'auto affidabile, robusta e dalla qualità ottima. Il difetto più importante? IL PREZZO.... l'auto full optional col motore da me provato veniva a costare 22.500€! E la vw non faceva sconti "importanti". Alla fine ho scelto la Fiesta proprio per questo: con gli stessi optional (più un mega sconto) l'ho pagata €16.500.. fosse costata un po' meno sono convinto che molte più persone l'avrebbero presa. Saluti a tutti!
Volkswagen Polo 1.6 TDI SCR 95 CV Highline BMT
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
1
1
1
1
VOTO MEDIO
2,5
2.5
4
Aggiungi un commento
Ritratto di grande_punto
21 maggio 2018 - 19:32
3
Buona prova di un'auto che mi sta convincendo sempre di più, anche se il prezzo rimane altino e la linea non è attraente.. Ho votato 3/5 ma sarebbe più da 2.5/5. Saluti.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 maggio 2018 - 20:10
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Moreno1999
21 maggio 2018 - 23:25
4
Costa troppo per quello che è e come estetica sembra improntata ad una clientela anzianotta, difatti non mi piace per nulla. La vecchia generazione, per quanto sempre seriosa e poco personale, rimane di gran lunga più bella fuori
Ritratto di Mattia Bertero
22 maggio 2018 - 11:22
3
Una buona prova per quel poco che l'hai guidata. Riguardo alle portiere te lo confermo. Avevo la serie precedente ed erano assemblare con materiali migliori di questa. Personalmente questa serie della Polo é un passo in avanti riguardo la tecnologia a bordo ma un passo indietro in fatto di qualità percepita.
Ritratto di Turbodiesel
22 maggio 2018 - 15:49
2
ringrazio a tutti per la prova... anche per me questa polo è un passo indietro in termini di qualità ma un passo avanti in termini di comfort e tecnologia..
Ritratto di MauroD
15 giugno 2018 - 14:49
1
Ottima prova... l'auto esteticamente non mi dice nulla, la trovo anonima e imbruttita rispetto al precedente modello, ed inoltre costa troppo per quello che offre... nel segmento penso che siano meglio Fiesta e 208.
Ritratto di Turbodiesel
16 giugno 2018 - 14:15
2
ciao, grazie per la prova! per quanto riguarda l'auto, io invece penso che sia molto ma molto più bella questa nuova della precedente, a mio avviso triste ed anonima... mentre internamente è il contrario: la vecchia era più curata nei dettagli. saluti
listino
Le Volkswagen
  • Volkswagen Golf Variant Alltrack
    Volkswagen Golf Variant Alltrack
    da € 32.150 a € 36.400
  • Volkswagen Touareg
    Volkswagen Touareg
    da € 61.000 a € 76.500
  • Volkswagen up!
    Volkswagen up!
    da € 11.250 a € 27.000
  • Volkswagen Touran
    Volkswagen Touran
    da € 28.450 a € 38.850
  • Volkswagen Polo
    Volkswagen Polo
    da € 13.850 a € 22.700

LE VOLKSWAGEN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLKSWAGEN

  • Alla Volkswagen stanno studiando una piccola rivoluzione per fari anteriori e fanali posteriori, che diventeranno sempre più elemento attivo di sicurezza perché possono comunicare informazioni utili.  Qui per saperne di più.

  • La Touareg se l'è cavata senza incertezze anche nell'impegnativo deserto marocchino, dove l'abbiamo messa alla prova in offroad. Qui per saperne di più.

  • Si è svolta a “casa” del marchio tedesco la seconda edizione del raduno GTI Coming Home, un grande ritrovo con oltre 4.000 auto. Qui per saperne di più.