Volkswagen Polo S 1300i cat G40

Pubblicato il 17 aprile 2018
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
5
Visibilità
5
Confort
3
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.4166666666667
Perchè l'ho comprata o provata
Ero curioso di capire come mai negli ultimi anni questo modello sia stato cosi trascurato, anzi, dimenticato dagli appassionati.
Gli interni
Considerando il tipo di vettura e l'età sono sorpreso dalla cura con cui sono stati realizzati gli interni, anche se onestamente li ritengo troppo anonimi. Essendo una hatchback sportiva mi sarei aspettato l'uso di qualche colore come il rosso e il blu (già presenti nei quadranti della strumentazione aftermarket montata) utilizzati sui sedili e sulla parte interna degli sportelli per far capire subito a chi si accomoda nell'abitacolo il carattere della vettura. Per quanto riguarda la dotazione, la g40 ha il tettuccio ed i finestrini elettrici, sedili sportivi con una particolare pattern ricamata tipicamente in colori "anni 90" che li attraversa longitudinalmente tutti e 4.
Alla guida
Ho provato la vettura due volte: la primavolta la meccanica era pressocchè di serie, mentre la seconda sono state effettuate diverse migliorie per quanto riguarda il motore, assetto e freni. Da "stock" l'auto si comportava discretamente bene, sempre reattiva e con un'ottima ripresa. Uniche pecche: si imbarcava in curva, i freni a tamburo posteriori totalmente fuori luogo e la posizione ed infine il cambio, seppur molto buono e preciso, ha la leva messa in una posizione troppo arretrata e bassa, piuttosto scomoda da raggiungere . Una volta installati i nuovi componenti, tra cui assetto, freni a disco per tutte e quattro le ruote e le migliorie al motore l'auto ha totalmente cambiato carattere. La frenata è ottima, in curva è piantata a terra e non si scompone, risponde in maniera sincera ad ogni richiesta ed il motore ha un'erogazione sorprendentemente costante e quasi "inarrestabile". L'esperienza di guida nel complesso è migliorata e risulta davvero molto coinvolgente e sa regalare tante soddisfazioni.
La comprerei o ricomprerei?
La comprerei subito se ne avessI l'occasione, in quanto, essendo ancora di nicchia tra gli appassionati, i prezzi non hanno subito brusche impennate come per le sue coetanee dell'epoca. Rimane un'auto molto sottovalutata e con buone potenzialità, le quali possono essere tirate fuori senza spendere follie.
Volkswagen Polo S 1300i cat G40
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
1
0
1
0
VOTO MEDIO
3,0
3
2
Aggiungi un commento
listino
Le Volkswagen
  • Volkswagen Polo
    Volkswagen Polo
    da € 17.950 a € 27.900
  • Volkswagen Passat Variant
    Volkswagen Passat Variant
    da € 35.500 a € 52.950
  • Volkswagen Passat Alltrack
    Volkswagen Passat Alltrack
    da € 46.500 a € 50.700
  • Volkswagen Golf
    Volkswagen Golf
    da € 38.400 a € 48.300
  • Volkswagen Touran
    Volkswagen Touran
    da € 34.100 a € 40.950

LE VOLKSWAGEN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLKSWAGEN

  • La versione sportiva della Golf promette lo stessa versatilità della precedente ma più coinvolgimento alla guida. Qui per saperne di più.

  • La nuova generazione della Golf GTI ha un design non troppo appariscente, come da tradizione. Immancabile la striscia rossa che la distingue dalla GTD e dalla ibrida GTE. Qui per saperne di più.

  • L’ottava generazione della Volkswagen Golf si distingue per la tecnologia all’avanguardia, dentro e fuori l’abitacolo. Brillante il nuovo 1.5 eTSI con sistema ibrido a 48 volt, e piacevole la guida. Ma il quinto posto resta sempre scomodo. Qui per saperne di più.